Storia del pensiero politico

A.A. 2025/2026
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti una solida conoscenza di base della storia del pensiero politico. Gli studenti acquisiranno competenze sul piano dell'analisi dei testi e della storia dei concetti. Saranno in grado di collocare in maniera appropriata i classici del pensiero politico nel loro contesto filosofico e storico. Sapranno, inoltre, confrontarsi con le principali interpretazioni storiografiche, dimostrando così di avere acquisito buone capacità critico-interpretative.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione

Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
- comprendere i concetti e le forme argomentative utilizzate dagli autori;
- presentare le linee fondamentali della storia del pensiero politico occidentale dall'antichità alla contemporaneità (con particolare riferimento ai classici);
- riconoscere il lessico fondamentale del pensiero politico nella sua evoluzione storica;
- esporre i nessi che legano la storia del pensiero politico al contesto storico;
- padroneggiare gli strumenti metodologici di base della ricerca nell'ambito della storia del pensiero politico.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
- applicare la comprensione dei concetti e delle forme argomentative all'analisi di testi filosofico-politici complessi;
- applicare le conoscenze apprese nello studio di specifici testi e autori all'inquadramento storico e alla contestualizzazione filosofica di altre opere e di altri pensatori;
- applicare le conoscenze apprese sul lessico filosofico-politico all'analisi e alla discussione di problemi contemporanei;
- applicare la comprensione delle relazioni storiche tra il pensiero politico e gli altri saperi all'analisi e alla discussione di testi e problemi;
- applicare gli strumenti metodologici di base e le risorse bibliografiche nella redazione di un elaborato in ambito filosofico-politico.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Storia e teoria della democrazia
1 Introduzione ai concetti fondamentali del pensiero politico.
Introduzione ai concetti fondamentali della filosofia politica (giusnaturalismo, contrattualismo, principi di legittimità, giustizia, potere, libertà) e ricostruzione delle fasi fondamentali della storia della democrazia nell'antichità e nella modernità (democrazia degli antichi e del i moderni; democrazia diretta e democrazia rappresentativa; democrazia formale e sostanziale; ampliamento del suffragio, nascita dell'opinione pubblica, teoria delle élite).
2 La democrazia in America di Tocqueville
Lettura e commento delle pagine più significative de La democrazia in America di Tocqueville, con particolare attenzione alla concezione di opinione pubblica, all'individualismo e alla nozione di dispotismo mite. La democrazia in America rappresenta la prima riflessione organica sul funzionamento della democrazia, sulle trasformazioni sociali che ha prodotto e sui rischi di degenerazione.
3 La crisi delle democrazie contemporanee
Nell'ultima parte del corso affronteremo alcuni dei principali temi dell'attuale crisi delle democrazie contemporanee. Analizzeremo l'impatto dei social media in relazione a verità, disinformazione e opinione pubblica; ci interrogheremo sul rapporto tra aumento delle diseguaglianze e crisi della partecipazione politica; esamineremo la graduale erosione degli spazi di democrazia e l'emergere del concetto di "democrazie illiberali".
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Lezioni frontali
Discussioni
Materiale di riferimento
Programma d'esame per studenti frequentanti. Parte in comune programma da 6 e 9 CFU

1) S. Petrucciani, Modelli di filosofia politica, Torino, Einaudi, 2003.
2) B. Manin, Principi del governo rappresentativo, Bologna, Il Mulino, 2010.
3) A. de Tocqueville, La democrazia in America, a cura di N. Matteucci, Torino, Utet, 2013.
De La democrazia in America saranno da preparare i seguenti capitoli:
Libro primo: Introduzione; Parte prima: capitoli 2 e 3; Parte seconda: capitolo 7.
Libro secondo: Parte prima: capitoli 1, 2, 3, 4; Parte seconda: capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 18, 19, 20; Parte terza: capitoli 8, 9, 10, 12, 21; Parte quarta: capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8.

Parte aggiuntiva per il programma da 9 CFU:
4) D. Palano, Bubble Democracy. La fine del pubblico e la nuova polarizzazione, Brescia, Scholé, 2020.
5) Le lezioni e il materiale che verrà distribuito durante il corso sono parte integrante del programma d'esame.

Programma d'esame per studenti NON frequentanti. Parte in comune programma da 6 e 9 CFU

1) S. Petrucciani, Democrazia, Torino, Einaudi, 2014
2) B. Manin, Principi del governo rappresentativo, Bologna, Il Mulino, 2010.
3) A. de Tocqueville, La democrazia in America, a cura di N. Matteucci, Torino, Utet, 2013.
De La democrazia in America saranno da preparare i seguenti capitoli:
Libro primo: Introduzione; Parte prima: capitoli 2 e 3; Parte seconda: capitolo 7.
Libro secondo: Parte prima: capitoli 1, 2, 3, 4; Parte seconda: capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16; 18, 19, 20; Parte terza: capitoli 8, 9, 10, 12, 21; Parte quarta: capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8.


Parte aggiuntiva per il programma da 9 CFU:
4) D. Palano, Bubble Democracy. La fine del pubblico e la nuova polarizzazione, Brescia, Scholé, 2020.
5) A. Colombo, Il suicidio della pace. Perché l'ordine internazionale liberale ha fallito (1989-2024), Milano, Raffaello Cortina Editore, 2025.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è orale e consiste in un colloquio sugli argomenti e i testi previsti dal programma, volto ad accertare l'acquisizione dei concetti fondamentali del pensiero politico e dello sviluppo storico del dibattito sulla democrazia. Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di leggere, commentare e contestualizzare un classico della storia del pensiero politico come "La democrazia in America" di Tocqueville. Inoltre, dovrà mostrare di conoscere i principali argomenti del dibattito sull'attuale crisi democratica.

Si ricorda che coloro che intendessero biennalizzare l'esame sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.

Durante le prove saranno valutati:
- il livello di conoscenza della storia della filosofia politica e della teoria politica (esposizione);
- la capacità di analisi dei concetti (comprensione);
- l'autonomia di giudizio e le capacità di applicazione dei concetti (sviluppo);
- le abilità comunicative e l'adeguatezza del linguaggio.
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
SPS/02 - STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore

Parte C
SPS/02 - STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Nell'anno accademico 2024/25 sono in congedo per motivi di studio, per cui il ricevimento studenti è sospeso. E' comunque possibile contattarmi via mail per prendere appuntamento nel caso di comunicazioni urgenti.
Cortile della Ghiacciaia, primo piano, oppure su Microsoft Teams.