Storia della filosofia dell'800 e del '900
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire a studentesse e studenti una conoscenza approfondita dei temi e delle tradizioni principali nonché delle figure chiave riflessione filosofica dell'Ottocento e del Novecento, badando in particolare alle articolazioni interdisciplinari che caratterizzano questo periodo e sviluppando la conoscenza puntuale dei testi fondamentali.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Al termine del corso, studentesse e studenti saranno in grado di
- determinare le linee fondamentali della riflessione filosofica dell'Ottocento e del Novecento
- riconoscere il lessico filosofico, i concetti e le forme argomentative utilizzate dagli autori
- descrivere gli strumenti metodologici di base, anche informatici, dell'indagine storiografica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso, studentesse e studenti saranno in grado di
- inquadrare storicamente gli autori e i testi
- applicare le conoscenze apprese sul lessico filosofico, sui concetti e sulle forme argomentative all'analisi e alla discussione di testi e problemi
- esprimere in forma chiara ed efficace i concetti appresi
- applicare le conoscenze acquisite all'analisi di luoghi testuali e teorici nuovi.
Al termine del corso, studentesse e studenti saranno in grado di
- determinare le linee fondamentali della riflessione filosofica dell'Ottocento e del Novecento
- riconoscere il lessico filosofico, i concetti e le forme argomentative utilizzate dagli autori
- descrivere gli strumenti metodologici di base, anche informatici, dell'indagine storiografica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso, studentesse e studenti saranno in grado di
- inquadrare storicamente gli autori e i testi
- applicare le conoscenze apprese sul lessico filosofico, sui concetti e sulle forme argomentative all'analisi e alla discussione di testi e problemi
- esprimere in forma chiara ed efficace i concetti appresi
- applicare le conoscenze acquisite all'analisi di luoghi testuali e teorici nuovi.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Docente/i