Storia della metafisica
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il corso rientra nel settore di Storia della filosofia e contribuisce alla conoscenza critica approfondita dei dibattiti filosofici dall'epoca antica all'età contemporanea. Obiettivo dell'insegnamento è di sviluppare una conoscenza in forma sistematica e approfondita di momenti significativi nello sviluppo della tradizione metafisica e delle sue problematiche attraverso lo studio dei testi primari e della letteratura secondaria.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione:
Alla fine del corso, lo studente:
- comprende il lessico e conosce le metodologie, gli scopi e i problemi dibattuti nell'ambito storico e disciplinare della metafisica
- conosce in forma sistematica e approfondita le principali linee di sviluppo della tradizione metafisica occidentale, sulla base della lettura dei testi e dello studio della letteratura secondaria;
- conosce in maniera filologicamente fondata le fonti dei testi che analizza;
- comprende con sicurezza il significato storico e teorico dei testi (anche in lingua originale);
- comprende la diversità delle interpretazioni dei testi;
- conosce in maniera avanzata le risorse bibliografiche e gli strumenti metodologici della ricerca sulla storia della metafisica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine del corso, lo studente:
- sa applicare in modo avanzato e appropriato le conoscenze apprese sul lessico, le metodologie e i problemi discussi nella tradizione metafisica;
- sa applicare criticamente le conoscenze apprese nell'inquadrare storicamente gli autori e i testi;
- sa applicare le conoscenze acquisite sullo sviluppo storico delle forme argomentative, dei concetti, delle tradizioni di pensiero all'analisi di nuovi testi e nuove proposte filosofiche;
- sa riconoscere la trasformazione dei paradigmi classici, delle tradizioni e delle prospettive teoriche;
- sa applicare con sicurezza e in modo autonomo la comprensione delle diverse interpretazioni a questioni e problemi nuovi da quelli precedentemente studiati;
- sa applicare con padronanza le risorse metodologiche e gli strumenti bibliografici della ricerca storico-filosofica ed è capace di produrre ricerche originali, di discutere i risultati acquisiti e di esporre ad altri, specialisti e non specialisti, le conoscenze apprese.
Alla fine del corso, lo studente:
- comprende il lessico e conosce le metodologie, gli scopi e i problemi dibattuti nell'ambito storico e disciplinare della metafisica
- conosce in forma sistematica e approfondita le principali linee di sviluppo della tradizione metafisica occidentale, sulla base della lettura dei testi e dello studio della letteratura secondaria;
- conosce in maniera filologicamente fondata le fonti dei testi che analizza;
- comprende con sicurezza il significato storico e teorico dei testi (anche in lingua originale);
- comprende la diversità delle interpretazioni dei testi;
- conosce in maniera avanzata le risorse bibliografiche e gli strumenti metodologici della ricerca sulla storia della metafisica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine del corso, lo studente:
- sa applicare in modo avanzato e appropriato le conoscenze apprese sul lessico, le metodologie e i problemi discussi nella tradizione metafisica;
- sa applicare criticamente le conoscenze apprese nell'inquadrare storicamente gli autori e i testi;
- sa applicare le conoscenze acquisite sullo sviluppo storico delle forme argomentative, dei concetti, delle tradizioni di pensiero all'analisi di nuovi testi e nuove proposte filosofiche;
- sa riconoscere la trasformazione dei paradigmi classici, delle tradizioni e delle prospettive teoriche;
- sa applicare con sicurezza e in modo autonomo la comprensione delle diverse interpretazioni a questioni e problemi nuovi da quelli precedentemente studiati;
- sa applicare con padronanza le risorse metodologiche e gli strumenti bibliografici della ricerca storico-filosofica ed è capace di produrre ricerche originali, di discutere i risultati acquisiti e di esporre ad altri, specialisti e non specialisti, le conoscenze apprese.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Teorie leibniziane della sostanza: individui, forze, monadi
La nozione di sostanza - fondamentale in tutta la tradizione metafisica premoderna e moderna - è centrale anche nella filosofia di Leibniz. Questi però non si limita a riprenderla dalla tradizione o dal contesto a lui contemporaneo, ma la 'reinventa' in modo originale, come punto in cui convergono ricerche in ambiti diversi, quali la logica, la dinamica e la filosofia della mente.
La nozione di sostanza - fondamentale in tutta la tradizione metafisica premoderna e moderna - è centrale anche nella filosofia di Leibniz. Questi però non si limita a riprenderla dalla tradizione o dal contesto a lui contemporaneo, ma la 'reinventa' in modo originale, come punto in cui convergono ricerche in ambiti diversi, quali la logica, la dinamica e la filosofia della mente.
Prerequisiti
Non sono previsti specifici prerequisiti
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussioni in classe. E' prevista via via la possibilità di una partecipazione più attiva degli studenti attraverso la presentazione e discussione comune di brevi relazioni si alcuni argomenti concordati.
Materiale di riferimento
Da G.W. Leibniz, Scritti filosofici, a cura di M. Mugnai e E. Pasini, UTET, 1998, vol. 1:
Programma da 6 cfu:
- Discorso di metafisica
- Corrispondenza con Antoine Arnauld
- L'emendazione della metafisica e la nozione di sostanza
- Nuovo sistema della natura e della comunicazione tra le sostanze
Programma da 9 cfu:
quanto sopra più
da Scritti filosofici, vol. 3:
- Monadologia
- Principi della natura e della grazia
Per non frequentanti:
- oltre ai testi in programma (per 6 o 9 cfu), lettura di:
M. Mugnai, Introduzione alla filosofia di Leibniz, Einaudi, Torino 2001.
Programma da 6 cfu:
- Discorso di metafisica
- Corrispondenza con Antoine Arnauld
- L'emendazione della metafisica e la nozione di sostanza
- Nuovo sistema della natura e della comunicazione tra le sostanze
Programma da 9 cfu:
quanto sopra più
da Scritti filosofici, vol. 3:
- Monadologia
- Principi della natura e della grazia
Per non frequentanti:
- oltre ai testi in programma (per 6 o 9 cfu), lettura di:
M. Mugnai, Introduzione alla filosofia di Leibniz, Einaudi, Torino 2001.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame orale verte su tutto il programma, con particolare attenzione alla comprensione e discussione dei testi degli autori in programma. Preliminarmente all'esame orale verrà richiesta a tutti una breve relazione scritta su quanto eventualmente già presentato oralmente in classe dallo/a studente/ssa o su un argomento scelto tra una rosa di temi proposti.
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Parte C
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Martedì 9.30-12.30. ATTENZIONE: questa settimana per impegni fuori sede del docente il ricevimento si tiene VENERDI 12 dalle 9.30 alle 12.30 SOLO SU TEAMS (causa sciopero mezzi trasporto)
In presenza nello studio del docente e in modalità telematica con l'apposito gruppo su Microsoft Teams