Storia dell'architettura
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il corso intende presentare storicamente e criticamente lo sviluppo della storia dell'architettura occidentale dal medioevo al XX secolo, attraverso l'approfondimento di singoli momenti e singoli edifici; questi saranno analizzati come casi esemplari del contesto storico e sociale che li ha prodotti, e messi in relazione allo sviluppo della teoria architettonica, con cenni sulla trattatistica e sulla strutturazione delle istituzioni per la formazione degli architetti.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: la storia dell'architettura occidentale e il suo legame organico con l'arte figurativa.
Competenze: Acquisizione dei metodi e delle competenze storiche e critiche per lo studio e l'analisi delle opere architettoniche e per la loro contestualizzazione storico-culturale.
Competenze: Acquisizione dei metodi e delle competenze storiche e critiche per lo studio e l'analisi delle opere architettoniche e per la loro contestualizzazione storico-culturale.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il corso si propone di affrontare criticamente lo sviluppo della storia dell'architettura occidentale tra la Tarda Antichità e il Novecento, a partire dall'approfondimento di particolari fasi storiche e delle vicende progettuali e costruttive di singoli edifici.
PARTE A (20 ore - 3 CFU) - Architettura gotica, XII-XV secolo.
PARTE B (20 ore - 3 CFU) - Architettura di Età moderna. Il modulo didattico affronterà, alla luce di una selezione mirata di progettisti, cantieri e trattati, gli snodi tematici e storiografici più significativi relativi all'architettura dei secoli XV-XVIII.
PARTE C (20 ore - 3 CFU) - Architettura contemporanea. Il modulo didattico approfondirà, alla luce di una selezione mirata di progettisti, cantieri e testi teorici e critici i luoghi e i modi della ininterrotta ricerca di modernità che segna (dal pinto di vista formale, tipologico, tecnologico e costruttivo) l'architettura dei secoli XIX-XX.
Gli studenti interessati a sostenere l'esame per 6 CFU complessivi dovranno optare per due dei tre moduli didattici.
PARTE A (20 ore - 3 CFU) - Architettura gotica, XII-XV secolo.
PARTE B (20 ore - 3 CFU) - Architettura di Età moderna. Il modulo didattico affronterà, alla luce di una selezione mirata di progettisti, cantieri e trattati, gli snodi tematici e storiografici più significativi relativi all'architettura dei secoli XV-XVIII.
PARTE C (20 ore - 3 CFU) - Architettura contemporanea. Il modulo didattico approfondirà, alla luce di una selezione mirata di progettisti, cantieri e testi teorici e critici i luoghi e i modi della ininterrotta ricerca di modernità che segna (dal pinto di vista formale, tipologico, tecnologico e costruttivo) l'architettura dei secoli XIX-XX.
Gli studenti interessati a sostenere l'esame per 6 CFU complessivi dovranno optare per due dei tre moduli didattici.
Prerequisiti
Adeguata conoscenza della lingua italiana e della storia dell'arte occidentale, dal Medioevo al XX secolo.
Metodi didattici
Lezioni frontali, con proiezione di documenti visivi e audiovisivi (diapositive PowerPoint e filmati).
Materiale di riferimento
PARTE A - Ogni buon manuale è accettato. In particolare, si segnala:
R. Krautheimer, Architettura sacra paleocristiana e medievale, Bollati Boringhieri, Torino 1993 o ediz. succ., pagg. 3-219.
Gli studenti non frequentanti dovranno inoltre conoscere UNO a scelta tra i seguenti testi:
C. Tosco, L'architettura italiana del Duecento, Il Mulino, Bologna 2021;
C. Tosco, L'architettura italiana del Trecento, Il Mulino, Bologna 2022.
PARTE B - 1) Per i secoli oggetto del modulo didattico, un manuale tra quelli indicati alla pagina "Bibliografia" in MyAriel.
In particolare, si segnalano:
D. Watkin, Storia dell'architettura occidentale, Zanichelli, Milano 2016 o ediz. succ.;
Lineamenti di storia dell'architettura, Armando editore, Roma 2019.
2) Un testo di approfondimento da concordare con il docente; per una prima selezione indicativa, consultare la pagina "Bibliografia" in MyAriel.
PARTE C - 1) Per i secoli oggetto del modulo didattico, un manuale tra quelli indicati alla pagina "Bibliografia" in MyAriel.
In particolare, si segnalano:
D. Watkin, Storia dell'architettura occidentale, Zanichelli, Milano 2016 o ediz. succ.;
E. della Piana, G. Montanari, Una storia dell'architettura contemporanea, UTET, Torino 2015 o ediz. succ.;
K. Frampton, Storia dell'architettura moderna, Zanichelli, Milano 1990 o ediz. succ.;
A. Muntoni, Lineamenti di storia dell'architettura contemporanea, Laterza, Roma-Bari 2009.
2) Un testo di approfondimento da concordare con il docente; per una prima selezione indicativa, consultare la pagina "Bibliografia" in MyAriel.
Per le Parti B e C non sono previsti obblighi ulteriori per gli iscritti non frequentanti, ma l'opportunità, per chi ha frequentato, di presentare ad inizio colloquio uno dei temi trattati a lezione.
R. Krautheimer, Architettura sacra paleocristiana e medievale, Bollati Boringhieri, Torino 1993 o ediz. succ., pagg. 3-219.
Gli studenti non frequentanti dovranno inoltre conoscere UNO a scelta tra i seguenti testi:
C. Tosco, L'architettura italiana del Duecento, Il Mulino, Bologna 2021;
C. Tosco, L'architettura italiana del Trecento, Il Mulino, Bologna 2022.
PARTE B - 1) Per i secoli oggetto del modulo didattico, un manuale tra quelli indicati alla pagina "Bibliografia" in MyAriel.
In particolare, si segnalano:
D. Watkin, Storia dell'architettura occidentale, Zanichelli, Milano 2016 o ediz. succ.;
Lineamenti di storia dell'architettura, Armando editore, Roma 2019.
2) Un testo di approfondimento da concordare con il docente; per una prima selezione indicativa, consultare la pagina "Bibliografia" in MyAriel.
PARTE C - 1) Per i secoli oggetto del modulo didattico, un manuale tra quelli indicati alla pagina "Bibliografia" in MyAriel.
In particolare, si segnalano:
D. Watkin, Storia dell'architettura occidentale, Zanichelli, Milano 2016 o ediz. succ.;
E. della Piana, G. Montanari, Una storia dell'architettura contemporanea, UTET, Torino 2015 o ediz. succ.;
K. Frampton, Storia dell'architettura moderna, Zanichelli, Milano 1990 o ediz. succ.;
A. Muntoni, Lineamenti di storia dell'architettura contemporanea, Laterza, Roma-Bari 2009.
2) Un testo di approfondimento da concordare con il docente; per una prima selezione indicativa, consultare la pagina "Bibliografia" in MyAriel.
Per le Parti B e C non sono previsti obblighi ulteriori per gli iscritti non frequentanti, ma l'opportunità, per chi ha frequentato, di presentare ad inizio colloquio uno dei temi trattati a lezione.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova consiste in un colloquio sugli argomenti in programma, volto ad accertare le conoscenze, la capacità di elaborazione critica e la correttezza espositiva del candidato.
Moduli o unità didattiche
Parte A
ICAR/18 - STORIA DELL'ARCHITETTURA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Della Valle Mauro
Parte B e C
ICAR/18 - STORIA DELL'ARCHITETTURA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente:
Bossi Paolo
Siti didattici
Docente/i