Storia dell'arte bizantina
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il corso intende introdurre gli studenti alla conoscenza della cultura artistica dell'Impero bizantino tramite la lettura delle testimonianze monumentali, i relativi apparati figurativi e le arti di lusso con attenzione per il contesto storico-geografico di riferimento e le principali linee storiografiche.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente maturerà la conoscenza delle diverse fasi della produzione artistica bizantina e delle principali opere rapportate al contesto storico-geografico di riferimento, con attenzione per i relativi orientamenti storiografici, e acquisirà le competenze critiche per leggere in autonomia le testimonianze visive della civiltà di Costantinopoli.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Titolo del corso: Cultura artistica dell'Impero bizantino tra immagine e ideologia
Parte A (20 ore, 3 CFU): Contesto storico-culturale di riferimento e casi di studio dell'età proto-bizantina.
Parte B (20 ore, 3 CFU): Casi di studio dell'età medio-bizantina.
Parte C (20 ore, 3 CFU): Casi di studio dell'età tardo-bizantina e di altri contesti correlati.
Per 9 CFU: Parti A, B, C
Per 6 CFU: Parti A e B
Il corso di laurea magistrale in Storia e critica dell'arte richiede l'esame da 9 CFU.
L'insegnamento percorre le vicende artistiche dell'Impero bizantino (324-1453), al fine di evidenziarne il ruolo propulsore per lo sviluppo della cultura figurativa del Mediterraneo medievale. Dopo una panoramica sulla relativa estensione cronologica e geografica e sui fondamenti istituzionali, saranno presentati approfondimenti tematici utili a scandire le diverse fasi storico-artistiche in rapporto ai principali ambiti dell'Impero (soprattutto Costantinopoli) e ad altre aree culturali correlate. I casi di studio proposti riguarderanno settori di produzione variegati (contesti monumentali, pittura, scultura, arti del libro, manufatti di lusso e numismatica) e saranno letti in relazione alle fonti storiche e letterarie coeve e secondo i molteplici orientamenti della storiografia recente. Particolare attenzione sarà dedicata al repertorio visivo imperiale e alle interazioni tra espressione artistica e cerimoniale di corte, approccio che permette di considerare la testimonianza figurativa quale fonte storica e veicolo di affermazione del potere.
Parte A (20 ore, 3 CFU): Contesto storico-culturale di riferimento e casi di studio dell'età proto-bizantina.
Parte B (20 ore, 3 CFU): Casi di studio dell'età medio-bizantina.
Parte C (20 ore, 3 CFU): Casi di studio dell'età tardo-bizantina e di altri contesti correlati.
Per 9 CFU: Parti A, B, C
Per 6 CFU: Parti A e B
Il corso di laurea magistrale in Storia e critica dell'arte richiede l'esame da 9 CFU.
L'insegnamento percorre le vicende artistiche dell'Impero bizantino (324-1453), al fine di evidenziarne il ruolo propulsore per lo sviluppo della cultura figurativa del Mediterraneo medievale. Dopo una panoramica sulla relativa estensione cronologica e geografica e sui fondamenti istituzionali, saranno presentati approfondimenti tematici utili a scandire le diverse fasi storico-artistiche in rapporto ai principali ambiti dell'Impero (soprattutto Costantinopoli) e ad altre aree culturali correlate. I casi di studio proposti riguarderanno settori di produzione variegati (contesti monumentali, pittura, scultura, arti del libro, manufatti di lusso e numismatica) e saranno letti in relazione alle fonti storiche e letterarie coeve e secondo i molteplici orientamenti della storiografia recente. Particolare attenzione sarà dedicata al repertorio visivo imperiale e alle interazioni tra espressione artistica e cerimoniale di corte, approccio che permette di considerare la testimonianza figurativa quale fonte storica e veicolo di affermazione del potere.
Prerequisiti
Piena conoscenza della storia dell'arte medievale del mondo occidentale e adeguata conoscenza dei contesti geografici dell'area mediterranea e dei relativi avvenimenti storici nel corso del medioevo.
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula con ausilio di strumenti informatici (presentazioni PowerPoint).
Materiale di riferimento
9 CFU - Studenti frequentanti:
- Immagini mostrate in aula rese disponibili a uso personale su https://myariel.unimi.it/user/view.php?id=63707&course=7987 come supporto allo studio individuale degli argomenti trattati a lezione (Parte A, B, C).
- Introduzione all'arte bizantina, IV-XV secolo, testi di C. Barsanti, M. della Valle, R. Flaminio, A. Guiglia, A. Iacobini, A. Paribeni, S. Pasi, S. Pedone, A. Taddei. TUTTO
Questo titolo non si riferisce a un libro con ISBN ma a un insieme di testi acquistabili, in formato cartaceo bianco/nero o a colori, presso Copisteria Laura - via Bergamini 17, Milano (di fronte alla sede centrale dell'Università).
9 CFU - Studenti NON frequentanti:
- Introduzione all'arte bizantina, IV-XV secolo, testi di C. Barsanti, M. della Valle, R. Flaminio, A. Guiglia, A. Iacobini, A. Paribeni, S. Pasi, S. Pedone, A. Taddei. TUTTO
Questo titolo non si riferisce a un libro con ISBN ma a un insieme di testi acquistabili, in formato cartaceo bianco/nero o a colori, presso Copisteria Laura - via Bergamini 17, Milano (di fronte alla sede centrale dell'Università).
- Sostituire la parte delle lezioni con lo studio aggiuntivo di DUE testi a scelta tra:
L. Bevilacqua, Arte e aristocrazia a Bisanzio nell'età dei Macedoni. Costantinopoli, la Grecia e l'Asia Minore, Roma, Campisano, 2013.
L. Brubaker, L'invenzione dell'iconoclasmo bizantino, a cura di M.C. Carile, Roma, Viella, 2016.
F. de' Maffei, Bisanzio e l'ideologia delle immagini, a cura di C. Barsanti, A. Guiglia, A. Iacobini, A. Paribeni, M. della Valle, Napoli, Liguori, 2011.
S. Moretti, Roma bizantina: opere d'arte dall'Impero di Costantinopoli nelle collezioni romane, Roma, Campisano, 2014.
S. Pedone, Bisanzio a colori: la policromia nella scultura bizantina, Roma, Bardi, 2022.
M.E. Pomero, Propaganda politica, imperatori e iconografia monetale nel mondo bizantino (1204-1328), Spoleto, Fondazione Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo, 2022.
A. Torno Ginnasi, L'imperatore, San Michele Arcangelo e la spada. Dialoghi iconografici e strategie figurative a difesa di Costantinopoli, Milano, Milano University Press, 2025.
G. Vespignani, Ιππόδρομος. Il circo di Costantinopoli Nuova Roma dalla realtà alla storiografia, Spoleto, Fondazione Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo, 2010.
6 CFU - Studenti frequentanti:
- Immagini mostrate in aula rese disponibili a uso personale su https://myariel.unimi.it/user/view.php?id=63707&course=7987 come supporto allo studio individuale degli argomenti trattati a lezione (Parte A e B).
- Introduzione all'arte bizantina, IV-XV secolo, testi di C. Barsanti, M. della Valle, R. Flaminio, A. Guiglia, A. Iacobini, A. Paribeni, S. Pasi, S. Pedone, A. Taddei, pp. 1-203 (+ gli apparati a fine volume).
Questo titolo non si riferisce a un libro con ISBN ma a un insieme di testi acquistabili, in formato cartaceo bianco/nero o a colori, presso Copisteria Laura - via Bergamini 17, Milano (di fronte alla sede centrale dell'Università).
6 CFU - Studenti non frequentanti:
Oltre alle indicazioni bibliografiche rivolte agli studenti frequentanti, sostituire la parte delle lezioni con lo studio aggiuntivo di UN testo a scelta tra:
L. Bevilacqua, Arte e aristocrazia a Bisanzio nell'età dei Macedoni. Costantinopoli, la Grecia e l'Asia Minore, Roma, Campisano, 2013.
L. Brubaker, L'invenzione dell'iconoclasmo bizantino, a cura di M.C. Carile, Roma, Viella, 2016.
F. de' Maffei, Bisanzio e l'ideologia delle immagini, a cura di C. Barsanti, A. Guiglia, A. Iacobini, A. Paribeni, M. della Valle, Napoli, Liguori, 2011.
S. Moretti, Roma bizantina: opere d'arte dall'Impero di Costantinopoli nelle collezioni romane, Roma, Campisano, 2014.
S. Pedone, Bisanzio a colori: la policromia nella scultura bizantina, Roma, Bardi, 2022.
M.E. Pomero, Propaganda politica, imperatori e iconografia monetale nel mondo bizantino (1204-1328), Spoleto, Fondazione Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo, 2022.
A. Torno Ginnasi, L'imperatore, San Michele Arcangelo e la spada. Dialoghi iconografici e strategie figurative a difesa di Costantinopoli, Milano, Milano University Press, 2025.
G. Vespignani, Ιππόδρομος. Il circo di Costantinopoli Nuova Roma dalla realtà alla storiografia, Spoleto, Fondazione Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo, 2010.
- Immagini mostrate in aula rese disponibili a uso personale su https://myariel.unimi.it/user/view.php?id=63707&course=7987 come supporto allo studio individuale degli argomenti trattati a lezione (Parte A, B, C).
- Introduzione all'arte bizantina, IV-XV secolo, testi di C. Barsanti, M. della Valle, R. Flaminio, A. Guiglia, A. Iacobini, A. Paribeni, S. Pasi, S. Pedone, A. Taddei. TUTTO
Questo titolo non si riferisce a un libro con ISBN ma a un insieme di testi acquistabili, in formato cartaceo bianco/nero o a colori, presso Copisteria Laura - via Bergamini 17, Milano (di fronte alla sede centrale dell'Università).
9 CFU - Studenti NON frequentanti:
- Introduzione all'arte bizantina, IV-XV secolo, testi di C. Barsanti, M. della Valle, R. Flaminio, A. Guiglia, A. Iacobini, A. Paribeni, S. Pasi, S. Pedone, A. Taddei. TUTTO
Questo titolo non si riferisce a un libro con ISBN ma a un insieme di testi acquistabili, in formato cartaceo bianco/nero o a colori, presso Copisteria Laura - via Bergamini 17, Milano (di fronte alla sede centrale dell'Università).
- Sostituire la parte delle lezioni con lo studio aggiuntivo di DUE testi a scelta tra:
L. Bevilacqua, Arte e aristocrazia a Bisanzio nell'età dei Macedoni. Costantinopoli, la Grecia e l'Asia Minore, Roma, Campisano, 2013.
L. Brubaker, L'invenzione dell'iconoclasmo bizantino, a cura di M.C. Carile, Roma, Viella, 2016.
F. de' Maffei, Bisanzio e l'ideologia delle immagini, a cura di C. Barsanti, A. Guiglia, A. Iacobini, A. Paribeni, M. della Valle, Napoli, Liguori, 2011.
S. Moretti, Roma bizantina: opere d'arte dall'Impero di Costantinopoli nelle collezioni romane, Roma, Campisano, 2014.
S. Pedone, Bisanzio a colori: la policromia nella scultura bizantina, Roma, Bardi, 2022.
M.E. Pomero, Propaganda politica, imperatori e iconografia monetale nel mondo bizantino (1204-1328), Spoleto, Fondazione Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo, 2022.
A. Torno Ginnasi, L'imperatore, San Michele Arcangelo e la spada. Dialoghi iconografici e strategie figurative a difesa di Costantinopoli, Milano, Milano University Press, 2025.
G. Vespignani, Ιππόδρομος. Il circo di Costantinopoli Nuova Roma dalla realtà alla storiografia, Spoleto, Fondazione Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo, 2010.
6 CFU - Studenti frequentanti:
- Immagini mostrate in aula rese disponibili a uso personale su https://myariel.unimi.it/user/view.php?id=63707&course=7987 come supporto allo studio individuale degli argomenti trattati a lezione (Parte A e B).
- Introduzione all'arte bizantina, IV-XV secolo, testi di C. Barsanti, M. della Valle, R. Flaminio, A. Guiglia, A. Iacobini, A. Paribeni, S. Pasi, S. Pedone, A. Taddei, pp. 1-203 (+ gli apparati a fine volume).
Questo titolo non si riferisce a un libro con ISBN ma a un insieme di testi acquistabili, in formato cartaceo bianco/nero o a colori, presso Copisteria Laura - via Bergamini 17, Milano (di fronte alla sede centrale dell'Università).
6 CFU - Studenti non frequentanti:
Oltre alle indicazioni bibliografiche rivolte agli studenti frequentanti, sostituire la parte delle lezioni con lo studio aggiuntivo di UN testo a scelta tra:
L. Bevilacqua, Arte e aristocrazia a Bisanzio nell'età dei Macedoni. Costantinopoli, la Grecia e l'Asia Minore, Roma, Campisano, 2013.
L. Brubaker, L'invenzione dell'iconoclasmo bizantino, a cura di M.C. Carile, Roma, Viella, 2016.
F. de' Maffei, Bisanzio e l'ideologia delle immagini, a cura di C. Barsanti, A. Guiglia, A. Iacobini, A. Paribeni, M. della Valle, Napoli, Liguori, 2011.
S. Moretti, Roma bizantina: opere d'arte dall'Impero di Costantinopoli nelle collezioni romane, Roma, Campisano, 2014.
S. Pedone, Bisanzio a colori: la policromia nella scultura bizantina, Roma, Bardi, 2022.
M.E. Pomero, Propaganda politica, imperatori e iconografia monetale nel mondo bizantino (1204-1328), Spoleto, Fondazione Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo, 2022.
A. Torno Ginnasi, L'imperatore, San Michele Arcangelo e la spada. Dialoghi iconografici e strategie figurative a difesa di Costantinopoli, Milano, Milano University Press, 2025.
G. Vespignani, Ιππόδρομος. Il circo di Costantinopoli Nuova Roma dalla realtà alla storiografia, Spoleto, Fondazione Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo, 2010.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è orale e verte sul programma indicato, la cui conoscenza sarà accertata mediante l'analisi di alcune immagini. Queste dovranno essere adeguatamente contestualizzate dal punto di vista storico-culturale e discusse in maniera critica utilizzando il linguaggio e i criteri metodologici propri della disciplina.
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
L-ART/01 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Parte C
L-ART/01 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì, ore 15.00. Il ricevimento di mercoledì 25 giugno è sospeso.
Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, via Noto 6 (terzo piano)