Storia dell'età del rinascimento
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il corso fornisce le linee generali della storia del Rinascimento europeo e gli strumenti necessari alla comprensione critica dei principali aspetti politici, sociali e religiosi della civiltà rinascimentale tra il secolo XV e il XVI.
Il corso si articola in lezioni frontali e attività seminariali comprendenti la lettura di fonti e relazioni in aula degli studenti su testi proposti dal docente.
Il corso si articola in lezioni frontali e attività seminariali comprendenti la lettura di fonti e relazioni in aula degli studenti su testi proposti dal docente.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dello svolgimento politico-istituzionale, socioeconomico e culturale del Rinascimento europeo. Sarà in grado di collocare gli eventi e le figure più rappresentative nei loro contesti cronologici e geografici. Lo studente sarà in grado di utilizzare strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere, in forma chiara ed efficace, concetti di carattere politico, istituzionale, culturale, religioso. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti proposte costituirà un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Notevole importanza rivestirà anche la partecipazione a seminari e incontri proposti all'interno delle attività del Dipartimento di studi storici. Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Titolo del corso: Guerre e paci tra Rinascimento e Riforma
Parte 1 (20 ore, 3 cfu): Linee generali della storia moderna dall'umanesimo alla Guerra dei trent'anni
Parte 2 (20 ore, 3 cfu): Linee generali della storia moderna dalla rivoluzione inglese alla caduta di Napoleone
Parte 3 (20 ore, 3 cfu): Guerre e paci tra Rinascimento e Riforma
Parte 1 (20 ore, 3 cfu): Linee generali della storia moderna dall'umanesimo alla Guerra dei trent'anni
Parte 2 (20 ore, 3 cfu): Linee generali della storia moderna dalla rivoluzione inglese alla caduta di Napoleone
Parte 3 (20 ore, 3 cfu): Guerre e paci tra Rinascimento e Riforma
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti diversi da quelli richiesti per l'ammissione al corso di studi
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Materiale di riferimento
- Programma per studenti frequentanti:
In aggiunta agli argomenti svolti nelle lezioni gli studenti frequentanti che si presentano per 6 CFU dovranno presentare all'esame le seguenti letture:
- A. Tallon, L'Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali, Carocci, Roma, 2014.
Un testo a scelta tra
- Thomas Kaufmann, I redenti e i dannati. Una storia della Riforma, Torino, Einaudi, 2017.
- Nicholas Terpstra, Purezza e fede. Esuli religiosi nell'Europa Moderna, Bologna, il Mulino, 2019.
In aggiunta agli argomenti svolti nelle lezioni gli studenti frequentanti che si presentano per 9 CFU dovranno presentare all'esame le seguenti letture:
- A. Tallon, L'Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali, Carocci, Roma, 2014.
Un testo a scelta tra
- Thomas Kaufmann, I redenti e i dannati. Una storia della Riforma, Torino, Einaudi, 2017.
- Nicholas Terpstra, Purezza e fede. Esuli religiosi nell'Europa Moderna, Bologna, il Mulino, 2019.
Un testo a scelta tra:
- L. Felici, La Riforma protestante nell'Europa del Cinquecento, Roma, Carocci, 2017.
- R.H. Bainton, La lotta per la libertà religiosa, Il Mulino, Bologna 1961.
- P. Benedict, Christ's Churches Purely Reformed: A Social History of Calvinism, Yale University Press, 2002, New Haven, pp. 1-292.
- L. Felici; G. Imbruglia, La tolleranza in età moderna, Carocci, Roma, 2024.
- M. Greengrass, La Cristianità in frantumi, Laterza, Roma-Bari, 2017, le parte IV e V.
- M.P. Holt, The French Wars of Religion 1562-1629, Cambridge University Press, Cambridge, 2005.
- V. Lavenia, Dio in uniforme. Cappellani, catechesi cattolica e soldati in età moderna, Il Mulino, Bologna, 2018.
- B.J. Kaplan. Divided By Faith: Religious Conflict and the Practice of Toleration in Early Modern Europe, Harvard University Press, Cambridge, 2007.
- D. Diarmaid MacCulloch, Riforma. La divisione della casa comune europea (1490-1700), Carocci, Roma, 2017, unicamente la parte II.
- G. Murdock, P. Roberts, A. Spicer (eds.), Ritual and Violence: Natalie Zemon Davis and Early Modern France, Past & Present's Supplement 7, 2012.
- G. Parker, The Dutch Revolt, Penguin, London, 2002.
-G. Parker, La Guerra dei Trent'anni, Vita e Pensiero, Milano, 1994.
- A. Spagnoletti, Filippo II, Salerno, Roma, 2018.
- C. Vivanti, Le guerre di religione nel Cinquecento, Laterza, Roma-Bari, 2007 + S. Tabacchi, La strage di san Bartolomeo. Una notte di sangue a Parigi, Salerno, Roma, 2018. Le due letture indissolubili
- Programma per studenti non frequentanti:
Gli studenti non frequentanti che si presentano per 6 CFU dovranno presentare all'esame le seguenti letture:
- A. Tallon, L'Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali, Carocci, Roma, 2014.
Un testo a scelta tra
- Thomas Kaufmann, I redenti e i dannati. Una storia della Riforma, Torino, Einaudi, 2017.
- Nicholas Terpstra, Purezza e fede. Esuli religiosi nell'Europa Moderna, Bologna, il Mulino, 2019.
Un testo a scelta tra:
- L. Felici, La Riforma protestante nell'Europa del Cinquecento, Roma, Carocci, 2017.
- R.H. Bainton, La lotta per la libertà religiosa, Il Mulino, Bologna 1961.
- P. Benedict, Christ's Churches Purely Reformed: A Social History of Calvinism, Yale University Press, 2002, New Haven, pp. 1-292.
- L. Felici; G. Imbruglia, La tolleranza in età moderna, Carocci, Roma, 2024.
- M. Greengrass, La Cristianità in frantumi, Laterza, Roma-Bari, 2017, le parte IV e V.
- M.P. Holt, The French Wars of Religion 1562-1629, Cambridge University Press, Cambridge, 2005.
- V. Lavenia, Dio in uniforme. Cappellani, catechesi cattolica e soldati in età moderna, Il Mulino, Bologna, 2018.
- B.J. Kaplan. Divided By Faith: Religious Conflict and the Practice of Toleration in Early Modern Europe, Harvard University Press, Cambridge, 2007.
- D. Diarmaid MacCulloch, Riforma. La divisione della casa comune europea (1490-1700), Carocci, Roma, 2017, unicamente la parte II.
- G. Murdock, P. Roberts, A. Spicer (eds.), Ritual and Violence: Natalie Zemon Davis and Early Modern France, Past & Present's Supplement 7, 2012.
- G. Parker, The Dutch Revolt, Penguin, London, 2002.
-G. Parker, La Guerra dei Trent'anni, Vita e Pensiero, Milano, 1994.
- A. Spagnoletti, Filippo II, Salerno, Roma, 2018.
- C. Vivanti, Le guerre di religione nel Cinquecento, Laterza, Roma-Bari, 2007 + S. Tabacchi, La strage di san Bartolomeo. Una notte di sangue a Parigi, Salerno, Roma, 2018. Le due letture indissolubili
Gli studenti non frequentanti che si presentano per 9 CFU dovranno presentare all'esame le seguenti letture:
- A. Tallon, L'Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali, Carocci, Roma, 2014.
Un testo a scelta tra
- Thomas Kaufmann, I redenti e i dannati. Una storia della Riforma, Torino, Einaudi, 2017.
- Nicholas Terpstra, Purezza e fede. Esuli religiosi nell'Europa Moderna, Bologna, il Mulino, 2019.
Due testi a scelta tra:
- L. Felici, La Riforma protestante nell'Europa del Cinquecento, Roma, Carocci, 2017.
- P. Benedict, Christ's Churches Purely Reformed: A Social History of Calvinism, Yale University Press, 2002, New Haven, pp. 1-292.
- M. Greengrass, La Cristianità in frantumi, Laterza, Roma-Bari, 2017, le parte IV e V.
- M.P. Holt, The French Wars of Religion 1562-1629, Cambridge University Press, Cambridge, 2005.
- V. Lavenia, Dio in uniforme. Cappellani, catechesi cattolica e soldati in età moderna, Il Mulino, Bologna, 2018.
- B.J. Kaplan. Divided By Faith: Religious Conflict and the Practice of Toleration in Early Modern Europe, Harvard University Press, Cambridge, 2007.
- D. Diarmaid MacCulloch, Riforma. La divisione della casa comune europea (1490-1700), Carocci, Roma, 2017, unicamente la parte II.
- G. Murdock, P. Roberts, A. Spicer (eds.), Ritual and Violence: Natalie Zemon Davis and Early Modern France, Past & Present's Supplement 7, 2012.
- G. Parker, The Dutch Revolt, Penguin, London, 2002.
-G. Parker, La Guerra dei Trent'anni, Vita e Pensiero, Milano, 1994.
- A. Spagnoletti, Filippo II, Salerno, Roma, 2018.
- C. Vivanti, Le guerre di religione nel Cinquecento, Laterza, Roma-Bari, 2007 + S. Tabacchi, La strage di san Bartolomeo. Una notte di sangue a Parigi, Salerno, Roma, 2018. Le due letture indissolubili
In aggiunta agli argomenti svolti nelle lezioni gli studenti frequentanti che si presentano per 6 CFU dovranno presentare all'esame le seguenti letture:
- A. Tallon, L'Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali, Carocci, Roma, 2014.
Un testo a scelta tra
- Thomas Kaufmann, I redenti e i dannati. Una storia della Riforma, Torino, Einaudi, 2017.
- Nicholas Terpstra, Purezza e fede. Esuli religiosi nell'Europa Moderna, Bologna, il Mulino, 2019.
In aggiunta agli argomenti svolti nelle lezioni gli studenti frequentanti che si presentano per 9 CFU dovranno presentare all'esame le seguenti letture:
- A. Tallon, L'Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali, Carocci, Roma, 2014.
Un testo a scelta tra
- Thomas Kaufmann, I redenti e i dannati. Una storia della Riforma, Torino, Einaudi, 2017.
- Nicholas Terpstra, Purezza e fede. Esuli religiosi nell'Europa Moderna, Bologna, il Mulino, 2019.
Un testo a scelta tra:
- L. Felici, La Riforma protestante nell'Europa del Cinquecento, Roma, Carocci, 2017.
- R.H. Bainton, La lotta per la libertà religiosa, Il Mulino, Bologna 1961.
- P. Benedict, Christ's Churches Purely Reformed: A Social History of Calvinism, Yale University Press, 2002, New Haven, pp. 1-292.
- L. Felici; G. Imbruglia, La tolleranza in età moderna, Carocci, Roma, 2024.
- M. Greengrass, La Cristianità in frantumi, Laterza, Roma-Bari, 2017, le parte IV e V.
- M.P. Holt, The French Wars of Religion 1562-1629, Cambridge University Press, Cambridge, 2005.
- V. Lavenia, Dio in uniforme. Cappellani, catechesi cattolica e soldati in età moderna, Il Mulino, Bologna, 2018.
- B.J. Kaplan. Divided By Faith: Religious Conflict and the Practice of Toleration in Early Modern Europe, Harvard University Press, Cambridge, 2007.
- D. Diarmaid MacCulloch, Riforma. La divisione della casa comune europea (1490-1700), Carocci, Roma, 2017, unicamente la parte II.
- G. Murdock, P. Roberts, A. Spicer (eds.), Ritual and Violence: Natalie Zemon Davis and Early Modern France, Past & Present's Supplement 7, 2012.
- G. Parker, The Dutch Revolt, Penguin, London, 2002.
-G. Parker, La Guerra dei Trent'anni, Vita e Pensiero, Milano, 1994.
- A. Spagnoletti, Filippo II, Salerno, Roma, 2018.
- C. Vivanti, Le guerre di religione nel Cinquecento, Laterza, Roma-Bari, 2007 + S. Tabacchi, La strage di san Bartolomeo. Una notte di sangue a Parigi, Salerno, Roma, 2018. Le due letture indissolubili
- Programma per studenti non frequentanti:
Gli studenti non frequentanti che si presentano per 6 CFU dovranno presentare all'esame le seguenti letture:
- A. Tallon, L'Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali, Carocci, Roma, 2014.
Un testo a scelta tra
- Thomas Kaufmann, I redenti e i dannati. Una storia della Riforma, Torino, Einaudi, 2017.
- Nicholas Terpstra, Purezza e fede. Esuli religiosi nell'Europa Moderna, Bologna, il Mulino, 2019.
Un testo a scelta tra:
- L. Felici, La Riforma protestante nell'Europa del Cinquecento, Roma, Carocci, 2017.
- R.H. Bainton, La lotta per la libertà religiosa, Il Mulino, Bologna 1961.
- P. Benedict, Christ's Churches Purely Reformed: A Social History of Calvinism, Yale University Press, 2002, New Haven, pp. 1-292.
- L. Felici; G. Imbruglia, La tolleranza in età moderna, Carocci, Roma, 2024.
- M. Greengrass, La Cristianità in frantumi, Laterza, Roma-Bari, 2017, le parte IV e V.
- M.P. Holt, The French Wars of Religion 1562-1629, Cambridge University Press, Cambridge, 2005.
- V. Lavenia, Dio in uniforme. Cappellani, catechesi cattolica e soldati in età moderna, Il Mulino, Bologna, 2018.
- B.J. Kaplan. Divided By Faith: Religious Conflict and the Practice of Toleration in Early Modern Europe, Harvard University Press, Cambridge, 2007.
- D. Diarmaid MacCulloch, Riforma. La divisione della casa comune europea (1490-1700), Carocci, Roma, 2017, unicamente la parte II.
- G. Murdock, P. Roberts, A. Spicer (eds.), Ritual and Violence: Natalie Zemon Davis and Early Modern France, Past & Present's Supplement 7, 2012.
- G. Parker, The Dutch Revolt, Penguin, London, 2002.
-G. Parker, La Guerra dei Trent'anni, Vita e Pensiero, Milano, 1994.
- A. Spagnoletti, Filippo II, Salerno, Roma, 2018.
- C. Vivanti, Le guerre di religione nel Cinquecento, Laterza, Roma-Bari, 2007 + S. Tabacchi, La strage di san Bartolomeo. Una notte di sangue a Parigi, Salerno, Roma, 2018. Le due letture indissolubili
Gli studenti non frequentanti che si presentano per 9 CFU dovranno presentare all'esame le seguenti letture:
- A. Tallon, L'Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali, Carocci, Roma, 2014.
Un testo a scelta tra
- Thomas Kaufmann, I redenti e i dannati. Una storia della Riforma, Torino, Einaudi, 2017.
- Nicholas Terpstra, Purezza e fede. Esuli religiosi nell'Europa Moderna, Bologna, il Mulino, 2019.
Due testi a scelta tra:
- L. Felici, La Riforma protestante nell'Europa del Cinquecento, Roma, Carocci, 2017.
- P. Benedict, Christ's Churches Purely Reformed: A Social History of Calvinism, Yale University Press, 2002, New Haven, pp. 1-292.
- M. Greengrass, La Cristianità in frantumi, Laterza, Roma-Bari, 2017, le parte IV e V.
- M.P. Holt, The French Wars of Religion 1562-1629, Cambridge University Press, Cambridge, 2005.
- V. Lavenia, Dio in uniforme. Cappellani, catechesi cattolica e soldati in età moderna, Il Mulino, Bologna, 2018.
- B.J. Kaplan. Divided By Faith: Religious Conflict and the Practice of Toleration in Early Modern Europe, Harvard University Press, Cambridge, 2007.
- D. Diarmaid MacCulloch, Riforma. La divisione della casa comune europea (1490-1700), Carocci, Roma, 2017, unicamente la parte II.
- G. Murdock, P. Roberts, A. Spicer (eds.), Ritual and Violence: Natalie Zemon Davis and Early Modern France, Past & Present's Supplement 7, 2012.
- G. Parker, The Dutch Revolt, Penguin, London, 2002.
-G. Parker, La Guerra dei Trent'anni, Vita e Pensiero, Milano, 1994.
- A. Spagnoletti, Filippo II, Salerno, Roma, 2018.
- C. Vivanti, Le guerre di religione nel Cinquecento, Laterza, Roma-Bari, 2007 + S. Tabacchi, La strage di san Bartolomeo. Una notte di sangue a Parigi, Salerno, Roma, 2018. Le due letture indissolubili
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: esame orale
- Tipo di esame: colloquio orale.
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
- Tipo di esame: colloquio orale.
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Venerdi 21 giugno il ricevimento non avrà luogo per adesione allo sciopero di protesta contro il massacro in Palestina. Venerdì, ore11:30-13:30
Ingresso E, 2° piano, studio 2107 (B17). Su appuntamento presso la Biblioteca BICF, Via Celoria 18