Storia e geografia dell'italia contemporanea
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire a studenti e studentesse le conoscenze di base sulla storia contemporanea e la geografia dell'Italia. La lettura temporale e spaziale è utile dal punto di vista formativo a comprendere i principali processi storici e territoriali dell'Italia contemporanea e a fornire gli strumenti per introdurre gli studenti e le studentesse stranieri al complesso patrimonio materiale e immateriale italiano.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento la studentessa/lo studente deve avere acquisito una capacità di lettura del territorio e del patrimonio italiano in chiave storico-geografica, oltre ad avere sviluppato l'abilità di riconoscere i diversi sistemi storico-territoriali dell'Italia.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo semestre
Prerequisiti
Conoscenze di base di storia contemporanea e di geografia generale, utili a contestualizzare i fenomeni storici e territoriali dell'Italia.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti trattati nel corso, finalizzato a verificare la conoscenza dei principali processi storici e geografici che hanno caratterizzato l'Italia contemporanea. Gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare capacità di analisi critica e padronanza del linguaggio disciplinare di base. Particolare attenzione sarà rivolta alla capacità di collegare i fenomeni storici a specifiche trasformazioni territoriali e di leggere i processi italiani nel quadro globale. Il programma d'esame ha validità di un anno accademico a partire dal termine delle lezioni.
Geografia
Programma
L'insegnamento di Storia e Geografia dell'Italia Contemporanea analizza l'evoluzione storica, politica, socioeconomica e territoriale del Paese dal secondo dopoguerra a oggi, mettendo in luce le principali dinamiche che hanno plasmato l'Italia contemporanea. Nella parte storica saranno approfonditi i grandi snodi storico-politici e le principali trasformazioni economiche, sociali e culturali, dalla fine della seconda guerra mondiale al XXI secolo, con uno sguardo rivolto al ruolo dell'Italia repubblicana nel contesto internazionale. Nella parte geografica saranno esplorate le trasformazioni territoriali, produttive, demografiche e ambientali dell'Italia contemporanea, con particolare attenzione ai divari territoriali, ai processi di urbanizzazione estesa, alla lettura geografica di dinamiche relative a sistemi produttivi, migrazioni e cambiamenti climatici. L'obiettivo è offrire una visione integrata della storia e della geografia italiana recente, evidenziando i nessi tra processi storici, strutture territoriali e questioni socioculturali attuali.
Metodi didattici
Lezioni frontali volte a fornire inquadramenti generali e concettuali; lezioni partecipate con discussione di casi studio, cartografie, fonti storiche e statistiche; lezioni dialogiche e attività seminariali per stimolare il confronto critico.
Materiale di riferimento
PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI/ESSE FREQUENTANTI:
Unità didattica - Geografia (Prof.ssa Galimberti):
- appunti presi a lezione e materiali forniti dalla docente di geografia;
- studio del testo: Daniela Pasquinelli D'Allegra (2022), La geografia dell'Italia. Identità, paesaggi, regioni. Nuova edizione, Roma, Carocci (SOLO CAPITOLO 3).
- studio del testo: Mauro Varotto (2025), Il primo libro di Geografia, Torino, Einaudi (SOLO INTRODUZIONE E CAPITOLO 1).
PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI/ESSE NON FREQUENTANTI:
Unità didattica - Geografia (Prof.ssa Galimberti):
- studio integrale del testo: Daniela Pasquinelli D'Allegra (2022), La geografia dell'Italia. Identità, paesaggi, regioni. Nuova edizione, Roma, Carocci (TUTTO IL LIBRO).
- studio del testo: Mauro Varotto (2025), Il primo libro di Geografia, Torino, Einaudi (SOLO INTRODUZIONE E CAPITOLI 1, 4, 5, 6).
- studio del testo: Emanuela Dattolo, Domenico D'Alelio (2023), Anthropica. Viaggio nell'Italia del cambiamento ambientale, Milano, Hoepli. (SOLO PROLOGO E UN CAPITOLO A SCELTA).
Unità didattica - Geografia (Prof.ssa Galimberti):
- appunti presi a lezione e materiali forniti dalla docente di geografia;
- studio del testo: Daniela Pasquinelli D'Allegra (2022), La geografia dell'Italia. Identità, paesaggi, regioni. Nuova edizione, Roma, Carocci (SOLO CAPITOLO 3).
- studio del testo: Mauro Varotto (2025), Il primo libro di Geografia, Torino, Einaudi (SOLO INTRODUZIONE E CAPITOLO 1).
PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI/ESSE NON FREQUENTANTI:
Unità didattica - Geografia (Prof.ssa Galimberti):
- studio integrale del testo: Daniela Pasquinelli D'Allegra (2022), La geografia dell'Italia. Identità, paesaggi, regioni. Nuova edizione, Roma, Carocci (TUTTO IL LIBRO).
- studio del testo: Mauro Varotto (2025), Il primo libro di Geografia, Torino, Einaudi (SOLO INTRODUZIONE E CAPITOLI 1, 4, 5, 6).
- studio del testo: Emanuela Dattolo, Domenico D'Alelio (2023), Anthropica. Viaggio nell'Italia del cambiamento ambientale, Milano, Hoepli. (SOLO PROLOGO E UN CAPITOLO A SCELTA).
Storia
Programma
L'insegnamento di Storia e Geografia dell'Italia Contemporanea analizza l'evoluzione storica, politica, socioeconomica e territoriale del Paese dal secondo dopoguerra a oggi, mettendo in luce le principali dinamiche che hanno plasmato l'Italia contemporanea. Nella parte storica saranno approfonditi i grandi snodi storico-politici e le principali trasformazioni economiche, sociali e culturali, dalla fine della seconda guerra mondiale al XXI secolo, con uno sguardo rivolto al ruolo dell'Italia repubblicana nel contesto internazionale. Nella parte geografica saranno esplorate le trasformazioni territoriali, produttive, demografiche e ambientali dell'Italia contemporanea, con particolare attenzione ai divari territoriali, ai processi di urbanizzazione estesa, alla lettura geografica di dinamiche relative a sistemi produttivi, migrazioni e cambiamenti climatici. L'obiettivo è offrire una visione integrata della storia e della geografia italiana recente, evidenziando i nessi tra processi storici, strutture territoriali e questioni socioculturali attuali.
Metodi didattici
Lezioni frontali volte a fornire inquadramenti generali e concettuali; lezioni partecipate con discussione di casi studio, cartografie, fonti storiche e statistiche; lezioni dialogiche e attività seminariali per stimolare il confronto critico.
Materiale di riferimento
PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI/ESSE FREQUENTANTI:
Unità didattica - Storia (Prof.ssa Cerami):
- appunti presi a lezione e slide forniti dal docente di storia;
- studio del testo: Giovanni Sabbatucci - Vittorio Vidotto (2019-2025), Il mondo contemporaneo, Bari-Roma, Laterza (capitoli 15, 17, 20, 26, 31)
- lettura consigliata: Guido Formigoni, Storia essenziale dell'Italia repubblicana, Bologna, Il Mulino, 2021 (capitoli 9-10-11-12)
PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI/ESSE NON FREQUENTANTI:
Unità didattica - Storia (Prof.ssa Cerami):
- studio del testo: Giovanni Sabbatucci - Vittorio Vidotto (2019-2025), Il mondo contemporaneo, Bari-Roma, Laterza (capitoli 15, 17, 20, 26, 31)
- studio integrale del testo: Guido Formigoni, Storia essenziale dell'Italia repubblicana, Bologna, Il Mulino, 2021.
Unità didattica - Storia (Prof.ssa Cerami):
- appunti presi a lezione e slide forniti dal docente di storia;
- studio del testo: Giovanni Sabbatucci - Vittorio Vidotto (2019-2025), Il mondo contemporaneo, Bari-Roma, Laterza (capitoli 15, 17, 20, 26, 31)
- lettura consigliata: Guido Formigoni, Storia essenziale dell'Italia repubblicana, Bologna, Il Mulino, 2021 (capitoli 9-10-11-12)
PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI/ESSE NON FREQUENTANTI:
Unità didattica - Storia (Prof.ssa Cerami):
- studio del testo: Giovanni Sabbatucci - Vittorio Vidotto (2019-2025), Il mondo contemporaneo, Bari-Roma, Laterza (capitoli 15, 17, 20, 26, 31)
- studio integrale del testo: Guido Formigoni, Storia essenziale dell'Italia repubblicana, Bologna, Il Mulino, 2021.
Moduli o unità didattiche
Geografia
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Galimberti Beatrice
Storia
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Cerami Carola