Storia e geopolitica del medio oriente
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'insegnamento si prefigge di fornire agli studenti una conoscenza di base della dottrina e delle istituzioni islamiche nella loro evoluzione storica per poi soffermarsi sugli eventi più significativi della storia moderna e contemporanea del Medio Oriente. Lo scopo è fornire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere quanto accade oggi in Medio Oriente, con particolare attenzione a Palestina, Afghanistan, Iran, e al fenomeno del revivalismo islamico e del jihadismo.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente conoscerà gli snodi cruciali della storia del Medio Oriente, e sarà in grado di comprendere i processi storici e i fattori sociali, politici e culturali che permettono di comprendere quanto accade oggi in Medio Oriente, dai conflitti, ai fenomeni migratori, alle rivalità intra-regionali, al settarismo, al revivalismo islamico, al fenomeno del jihadismo. Avrà quindi acquisito gli strumenti concettuali necessari per comprendere e analizzare criticamente il Medio Oriente contemporaneo , collegando quanto appreso alle conoscenze politologiche e storiche già acquisite in altri corsi; saprà, infine, esprimersi in modo adeguato su queste tematiche. Le conoscenze e capacità critiche acquisite gli/le permetteranno di proseguire in modo autonomo gli studi.
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Programma
Saranno affrontati gli snodi storici fondamentali della storia medio-orientale con attenzione al loro contesto geopolitico regionale. Nella prima parte saranno affrontati, in particolare, i seguenti temi: nascita e sviluppo dell'islam, sunniti e sciiti, teoria politica classica, rapporto tra potere e autorità religiosa, sufismo, gunpowder empires e loro crisi, colonizzazione del medio oriente, genesi e sviluppo del sionismo politico. Nella seconda unità si affronteranno: nazionalismo arabo, revivalismo islamico, fondamentalismo, suddivisione del Medio oriente tra le due guerre mondiali e de-colonizzazione, islamizzazione in Iran, Arabia Saudita e Pakistan, rivoluzione in Iran, le due guerre del Golfo, occupazione sovietica dell'Afghanistan. Nella terza unità si analizzeranno: nascita di al-Qaeda e sua evoluzione successiva, la questione israelo-palestinese nella fase bipolare, le primavere arabe, antagonismo tra Iran e Arabia saudita, gli emirati islamici in Afghanistan, le proteste più recenti in Iran (2022-23).
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Frequentanti
9 crediti:
Appunti delle lezioni
W. Cleveland e M. Bunton, Storia del Medio Oriente Moderno, Mondadori, 2020, tranne: capitoli 4, 5, 7.1-2, 11.4-11.6, 12.1-12.3, 14.2-3, 19.2, 20, 24.2, 26.4.
e
E. Giunchi, Afghanistan: da una confederazione tribale alle crisi contemporanee, Carocci, 2021
oppure un testo da concordare sul conflitto israelo-palestinese
Non frequentanti
9 crediti:
W. Cleveland e M. Bunton, Storia del Medio Oriente Moderno, Mondadori, 2020, tranne: capitoli 4, 5, 7.1-2, 11.4-11.6, 12.1-12.3, 14.2-3. 19.2, 24.2.
e
E. Giunchi, Afghanistan. Da una confederazione tribale alle crisi contemporanee, Carocci, 2021.
Oppure un testo da concordare sul conflitto israelo-palestinese
9 crediti:
Appunti delle lezioni
W. Cleveland e M. Bunton, Storia del Medio Oriente Moderno, Mondadori, 2020, tranne: capitoli 4, 5, 7.1-2, 11.4-11.6, 12.1-12.3, 14.2-3, 19.2, 20, 24.2, 26.4.
e
E. Giunchi, Afghanistan: da una confederazione tribale alle crisi contemporanee, Carocci, 2021
oppure un testo da concordare sul conflitto israelo-palestinese
Non frequentanti
9 crediti:
W. Cleveland e M. Bunton, Storia del Medio Oriente Moderno, Mondadori, 2020, tranne: capitoli 4, 5, 7.1-2, 11.4-11.6, 12.1-12.3, 14.2-3. 19.2, 24.2.
e
E. Giunchi, Afghanistan. Da una confederazione tribale alle crisi contemporanee, Carocci, 2021.
Oppure un testo da concordare sul conflitto israelo-palestinese
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto con domande aperte (due per i frequentanti e tre per i non frequentanti) volte ad accertare l'apprendimento dei temi affrontati nel programma (a lezione per i frequentanti), la loro interpretazione critica e la capacità di esporre le conoscenze acquisite con una terminologia adeguata.
La partecipazione dei frequentanti ai dibattiti in classe sarà presa in considerazione ai fini del voto finale.
La partecipazione dei frequentanti ai dibattiti in classe sarà presa in considerazione ai fini del voto finale.
Docente/i
Ricevimento:
mercoledì ore 16,15 - 18
Stanza 9 I piano (Via Conservatorio) PREVIO APPUNTAMENTO PER EMAIL