Storia e istituzioni dei paesi islamici

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si prefigge di fornire agli studenti una conoscenza di base della dottrina e delle istituzioni islamiche nella loro evoluzione storica e degli eventi più significativi della storia moderna e contemporanea del Nord Africa e Medio Oriente. Lo scopo è fornire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere quanto accade oggi in Nord Africa e in Medio Oriente, dai conflitti recenti in Afghanistan, in Palestina e in Siria, alla rivalità tra Arabia Saudita e Iran, al fenomeno del revivalismo islamico.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente conoscerà i momenti fondamentali dell'evoluzione della dottrina islamica e gli snodi cruciali della storia del Medio Oriente, e avrà le competenze necessarie per comprendere e analizzare criticamente quanto accade nel Medio Oriente contemporaneo; saprà, inoltre, esprimersi in modo adeguato su queste tematiche. Le conoscenze e capacità critiche acquisite gli/le permetteranno di proseguire in modo autonomo gli studi.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile

Programma
Saranno affrontati gli snodi storici fondamentali della storia medio-orientale con attenzione al loro contesto geopolitico regionale. Frequentanti e non frequentanti potranno scegliere la I e II unità oppure la II e III unità. Nella prima unità saranno affrontati i seguenti temi: nascita e sviluppo dell'islam, sunniti e sciiti, teoria politica classica, rapporto tra potere e autorità religiosa, sufismo, gunpowder empires e loro crisi, colonizzazione del medio oriente, genesi e sviluppo del sionismo politico. Nella seconda unità si affronteranno: nazionalismo arabo, revivalismo islamico, fondamentalismo, suddivisione del Medio oriente tra le due guerre mondiali e de-colonizzazione, islamizzazione in Iran, Arabia Saudita e Pakistan, rivoluzione in Iran, le due guerre del Golfo, occupazione sovietica dell'Afghanistan. Nella terza unità si analizzeranno: nascita di al-Qaeda e sua evoluzione successiva, la questione israelo-palestinese nella fase bipolare, le primavere arabe, antagonismo tra Iran e Arabia saudita, gli emirati islamici in Afghanistan, le proteste più recenti in Iran (2022-23).
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Frequentanti
6 crediti:

Appunti delle lezioni

W. Cleveland e M. Bunton, Storia del Medio Oriente Moderno, Mondadori, 2020, tranne: capitoli 4, 5, 7.1-2, 11.4-11.6, 12.1-12.3, 14.2-3, 19.2, 20, e parte sesta (dalla nascita dell'Islam fino alla fine degli anni '80 del Novecento).

oppure:
W. Cleveland e M. Bunton, Storia del Medio Oriente Moderno, Mondadori, 2020, except pp. 1-141, cap. 4, 5, 7.1-2, 11.4-11.6, 12.1-12.3, 14.2-3, 19.2, 20, 24.2 (dalla prima guerra mondiale fino alle primavere arabe del 2011)

Non frequentanti
6 crediti:

W. Cleveland e M. Bunton, Storia del Medio Oriente Moderno, Mondadori, 2020, tranne: capitoli 4, 5, 7.1-2, 11.4-11.6, 12.1-12.3, 14.2-3, 19.2, e parte sesta (dalla nascita dell'Islam fino alla fine degli anni '80 del Novecento).

oppure
W. Cleveland e M. Bunton, Storia del Medio Oriente Moderno, Mondadori, 2020, except pp. 1-141, cap. 4, 5, 7.1-2, 11.4-11.6, 12.1-12.3, 14.2-3, 19.2, 20, 24.2 (dalla prima guerra mondiale fino alle primavere arabe del 2011)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto con domande aperte (due per i frequentanti e tre per i non frequentanti) volte ad accertare l'apprendimento dei temi affrontati nel programma (a lezione per i frequentanti), la loro interpretazione critica e la capacità di esporre le conoscenze acquisite con una terminologia adeguata.
La partecipazione dei frequentanti ai dibattiti in classe sarà presa in considerazione ai fini del voto finale.
SPS/14 - STORIA E ISTITUZIONI DELL'ASIA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
mercoledì ore 16,15 - 18
Stanza 9 I piano (Via Conservatorio) PREVIO APPUNTAMENTO PER EMAIL