Storia e istituzioni dell'africa
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti interpretativi necessari per comprendere: 1. Le ipotesi relative alla formazione dello stato coloniale, 2. Il processo di decolonizzazione e, quindi 3. Gli elementi costitutivi dello Stato indipendente in Africa e delle comunità economiche regionali, realizzati a fronte dei problemi interni e delle sfide globali.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti, a conclusione del corso, avranno compreso l'impatto dell'"evento" coloniale subito dai diversi popoli dell'Africa e dalle loro strutture politiche, economiche, sociali e culturali. Ci si attende che affinino una certa capacità nel riconoscere e articolare le diverse reazioni umane all'impatto con le differenti esperienze coloniali che nascono dall'esportazione dello ius publicum europaeum, utilizzato, da un lato, per spartire il continente fra le potenze europee e segnare i confini delle rispettive sfere d'influenza, dall'altro, a controllare non solo lo sfruttamento delle risorse della terra e minerarie, ma soprattutto il suo "capitale umano", retribalizzato in un processo di oggettivazione, di dipendenza, e di sistematico annichilimento epistemologico delle culture africane che ancor oggi producono conseguenze nel modo stesso di interpretare l'Africa nella vulgata corrente dei paesi occidentali e in seno al continente africano. La terza unità didattica monografica, relativa al "settler colonialism" sudafricano e al riverbero regionale della lotta per la fine del regime di apartheid completerà il percorso. Gli studenti comprenderanno così il legame tra l'eredità storica della competizione per il controllo e la gestione delle risorse naturali in Africa subsahariana, a partire dalla mercificazione delle risorse umane fino a quella globalizzata delle risorse da parte dello Stato sviluppista. Il fine del corso è quello di stimolare negli studenti una capacità di pensiero critico e storicizzato, nell'analizzare conflitti culturali e stratificazioni istituzionali nel passato e le loro conseguenze nel presente.
Periodo: Terzo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
Programma
I UD - 1. Africanistica: settori di ricerca e fonti. 2. Le fasi della storia del continente africano. 3. Dal commercio illecito al commercio lecito.
II UD - Continuità nel drenaggio delle risorse africane nel corso dell'epoca post-indipendenza. Salvo diverso accordo con la docente, gli studenti all'esame potranno concentrarsi su una di due tematiche principali, in alternativa fra loro:
Focus 1: Colonialismi e lotta anticoloniale.
Focus 2: Evoluzione politico-istituzionale dello Stato sub-sahariano e/o degli aggregati regionali.
II UD - Continuità nel drenaggio delle risorse africane nel corso dell'epoca post-indipendenza. Salvo diverso accordo con la docente, gli studenti all'esame potranno concentrarsi su una di due tematiche principali, in alternativa fra loro:
Focus 1: Colonialismi e lotta anticoloniale.
Focus 2: Evoluzione politico-istituzionale dello Stato sub-sahariano e/o degli aggregati regionali.
Prerequisiti
A fair knowledge of modern and contemporary history would be preferable.
Metodi didattici
Lezioni frontali, cineforum e incontri con vari expertise legati ai temi affrontati in classe.
Materiale di riferimento
Gli studenti frequentanti avranno a disposizione le slides e i materiali assegnati in classe e caricati sul sito del corso su piattaforma MyAriel.
Gli studenti NON FREQUENTANTI avranno un programma maggiorato, come indicato di seguito.
I/II UD - Arrigo Pallotti, Mario Zamponi, Anna Maria Medici, L'AFRICA CONTEMPORANEA, Le Monnier Università, 2017.
· Gli studenti FREQUENTANTI potranno limitare lo studio di parti del manuale:
Cap. 4/§2 e 3; Cap. 5/tutto; Cap. 11 (portando 1 caso a scelta); Cap. 17; Cap 21(portando 1 caso a scelta); Cap. 22/tutto; della serie di casi del Cap. 25 §2 (portando 1 caso) del Cap.25 §3 limitandosi a portare 2 casi (es. Ghana e Kenya); Cap. 29 § 5 (portando 1 caso) e scegliendo 1 caso fra §6, §7 o §8.
· Inoltre, gli studenti frequentanti per il corso da 9 cfu potranno inoltre evitare di studiare le parti del manuale che trattano del Sudafrica (sebbene se ne consigli la lettura).
· Gli studenti NON FREQUENTANTI porteranno il volume nella sua interezza all'esame.
Studi di caso: all'esame si dovranno portare 2 saggi oppure i capitoli di libro indicati a scelta tra i seguenti o una bibliografia selezionata con la docente su argomenti a scelta dello studente/della studentessa.
IIUD/ - Focus 1/ Colonialismi e loro conseguenze
· Franz Fanon: Pelle nera, maschere bianche (Feltrinelli, 2015) oppure I dannati della terra (Feltrinelli, 2007)
· Valeria Deplano, Alessandro Pes, "Storia del colonialismo italiano. Politica, cultura e memoria dall'età liberale ai nostri giorni", Carocci, 2024 (una delle tre sezioni in cui è suddiviso il volume, in alternativa fra loro)
· Antonio Morone (a cura di), La fine del colonialismo italiano. Politica, società e memorie, Le Monnier, 2019 (una delle tre sezioni in cui è diviso il volume)
II UD - Focus 2 A: Evoluzione politico-istituzionale dello Stato sub-sahariano
· Alessio Iocchi, Resistenti, ribelli e terroristi nel Sahel - dall'occupazione coloniale alle crisi contemporanee (1897-2022), Carocci, 2023 (1 capitolo a scelta)
· Oppure tre (3) saggi dai seguenti voll. di "afriche e orienti" (https://www.africheorienti.com/journal/issue/archive)
· Possibilità delle indipendenze in Africa, Vol. 21 No. 1 (2019)
· L'Africa tra vecchie e nuove potenze, Vol. 20 No. 1-2 (2018)
- Focus 2 B: Politica internazionale africana e aggregati regionali
· Arrigo Pallotti e Mario Zamponi, L'Africa subsahariana nella politica internazionale, Le Monnier, 2010 (in alternativa Parte I, Parte II o Parte III)
Gli studenti NON FREQUENTANTI avranno un programma maggiorato, come indicato di seguito.
I/II UD - Arrigo Pallotti, Mario Zamponi, Anna Maria Medici, L'AFRICA CONTEMPORANEA, Le Monnier Università, 2017.
· Gli studenti FREQUENTANTI potranno limitare lo studio di parti del manuale:
Cap. 4/§2 e 3; Cap. 5/tutto; Cap. 11 (portando 1 caso a scelta); Cap. 17; Cap 21(portando 1 caso a scelta); Cap. 22/tutto; della serie di casi del Cap. 25 §2 (portando 1 caso) del Cap.25 §3 limitandosi a portare 2 casi (es. Ghana e Kenya); Cap. 29 § 5 (portando 1 caso) e scegliendo 1 caso fra §6, §7 o §8.
· Inoltre, gli studenti frequentanti per il corso da 9 cfu potranno inoltre evitare di studiare le parti del manuale che trattano del Sudafrica (sebbene se ne consigli la lettura).
· Gli studenti NON FREQUENTANTI porteranno il volume nella sua interezza all'esame.
Studi di caso: all'esame si dovranno portare 2 saggi oppure i capitoli di libro indicati a scelta tra i seguenti o una bibliografia selezionata con la docente su argomenti a scelta dello studente/della studentessa.
IIUD/ - Focus 1/ Colonialismi e loro conseguenze
· Franz Fanon: Pelle nera, maschere bianche (Feltrinelli, 2015) oppure I dannati della terra (Feltrinelli, 2007)
· Valeria Deplano, Alessandro Pes, "Storia del colonialismo italiano. Politica, cultura e memoria dall'età liberale ai nostri giorni", Carocci, 2024 (una delle tre sezioni in cui è suddiviso il volume, in alternativa fra loro)
· Antonio Morone (a cura di), La fine del colonialismo italiano. Politica, società e memorie, Le Monnier, 2019 (una delle tre sezioni in cui è diviso il volume)
II UD - Focus 2 A: Evoluzione politico-istituzionale dello Stato sub-sahariano
· Alessio Iocchi, Resistenti, ribelli e terroristi nel Sahel - dall'occupazione coloniale alle crisi contemporanee (1897-2022), Carocci, 2023 (1 capitolo a scelta)
· Oppure tre (3) saggi dai seguenti voll. di "afriche e orienti" (https://www.africheorienti.com/journal/issue/archive)
· Possibilità delle indipendenze in Africa, Vol. 21 No. 1 (2019)
· L'Africa tra vecchie e nuove potenze, Vol. 20 No. 1-2 (2018)
- Focus 2 B: Politica internazionale africana e aggregati regionali
· Arrigo Pallotti e Mario Zamponi, L'Africa subsahariana nella politica internazionale, Le Monnier, 2010 (in alternativa Parte I, Parte II o Parte III)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Gli studenti frequentanti saranno valutati anche per la partecipazione attiva in classe e/o tramite il blog offerto in MyAriel in seguito ai forum cinematografici che si esperiranno o alle lezioni condivise con esperti che si proporranno. L'esame orale si articola generalmente in tre domande, a partire da un argomento a scelta del candidato, cui seguono domande di approfondimento del programma svolto in classe e dal manuale, oppure da uno dei foci proposti e relativa letteratura, qualora questo non faccia parte dell'argomento selezionato in apertura della discussione. Gli studenti non frequentanti hanno un programma maggiorato, per sopperire alla mancanza delle lezioni, ma ferme restando le possibilità di scelta garantite in accordo con la docente.
Docente/i
Ricevimento:
La docente riceve gli studenti al termine delle lezioni nel corso del III trimestre o per appuntamento anche via MsTeams, sempre previo appuntamento fissato via e-mail.
St. 10 - Piano Ammezzato Alto