Storia e istituzioni dell'africa
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti interpretativi necessari per comprendere: 1. Le ipotesi relative alla formazione dello stato coloniale, 2. Il processo di decolonizzazione e, quindi 3. Gli elementi costitutivi dello Stato indipendente in Africa e delle comunità economiche regionali, realizzati a fronte dei problemi interni e delle sfide globali.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti, a conclusione del corso, avranno compreso l'impatto dell'"evento" coloniale subito dai diversi popoli dell'Africa e dalle loro strutture politiche, economiche, sociali e culturali. Ci si attende che affinino una certa capacità nel riconoscere e articolare le diverse reazioni umane all'impatto con le differenti esperienze coloniali che nascono dall'esportazione dello ius publicum europaeum, utilizzato, da un lato, per spartire il continente fra le potenze europee e segnare i confini delle rispettive sfere d'influenza, dall'altro, a controllare non solo lo sfruttamento delle risorse della terra e minerarie, ma soprattutto il suo "capitale umano", retribalizzato in un processo di oggettivazione, di dipendenza, e di sistematico annichilimento epistemologico delle culture africane che ancor oggi producono conseguenze nel modo stesso di interpretare l'Africa nella vulgata corrente dei paesi occidentali e in seno al continente africano. La terza unità didattica monografica, relativa al "settler colonialism" sudafricano e al riverbero regionale della lotta per la fine del regime di apartheid completerà il percorso. Gli studenti comprenderanno così il legame tra l'eredità storica della competizione per il controllo e la gestione delle risorse naturali in Africa subsahariana, a partire dalla mercificazione delle risorse umane fino a quella globalizzata delle risorse da parte dello Stato sviluppista. Il fine del corso è quello di stimolare negli studenti una capacità di pensiero critico e storicizzato, nell'analizzare conflitti culturali e stratificazioni istituzionali nel passato e le loro conseguenze nel presente.
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
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Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [B20-447](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af2026000b20-447)
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Docente/i
Ricevimento:
La docente riceve gli studenti al termine delle lezioni nel corso del III trimestre o per appuntamento anche via MsTeams, sempre previo appuntamento fissato via e-mail.
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