Storia e istituzioni dell'america del nord

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si prefigge di fornire una conoscenza critica degli sviluppi politico-istituzionali e dei momenti cruciali nella storia dell'America del Nord, con particolare attenzione agli Stati Uniti, e una comprensione dei fattori che hanno contribuito ad antagonismi e dispute territoriali tra gli imperi coloniali - spagnolo, francese e inglese - che hanno attraversato la regione in epoca moderna sino alla creazione degli Stati Uniti costruiti su un modello repubblicano e democratico che definisce oggi il concetto di mondo occidentale come frutto di negoziazioni identitarie diverse (race, ethnicity, gender, classe sociale, status migratorio, religione). Scopo ultimo dell'insegnamento è fornire, a integrazione di quanto appreso in altre attività formative e in chiave storica, gli strumenti per comprendere e analizzare criticamente le dinamiche politiche e geopolitiche degli Stati Uniti in epoca contemporanea e il modo in cui queste dinamiche interagiscono con il più vasto sistema internazionale.
Risultati apprendimento attesi
Al termine di questo corso gli studenti e le studentesse saranno in grado di:
1) discutere criticamente la diversa evoluzione storica e politica degli Stati Uniti, utilizzando strumenti propriamente concettuali per descrivere la trasformazione del territorio nei diversi periodi e confrontando specifici fenomeni storici (ad esempio, l'incontro con la cultura occidentale e quella Native American, la creazione di nuovi Stati, la Guerra Civile, la Ricostruzione, l'età progressista, il New Deal ecc.).
2) stabilire la correlazione tra eventi passati, esplorando la continuità storica e il cambiamento nella creazione della Repubblica americana e dei partiti - Democratico e Repubblicano - che ne hanno deciso il futuro.
3) applicare la comprensione storica sviluppata durante il corso per affrontare questioni contemporanee riguardanti gli Stati Uniti e la sua politica interna (ad esempio, per discutere le elezioni politiche che si tengono ogni quattro anni) e internazionale.
4) analizzare criticamente le fonti storiche, individuando diverse tipologie di fonte storica (diretta, indiretta, primaria, secondaria), selezionando le informazioni utili dalle fonti storiche, interpretando l'intento dell'autore e lo scopo della fonte.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Storia e memoria della schiavitù negli Stati Uniti
Nell'ultimo decennio, negli Stati Uniti è emerso un sempre più intenso conflitto politico e ideologico sulla storia. In particolare, movimenti sociali antirazzisti come Black Lives Matter, oltre a chiedere giustizia razziale e la fine della violenza della polizia, hanno iniziato a contestare le rappresentazioni tradizionali del passato statunitense in quanto portatrici di una visione della storia nazionale che nasconde l'oppressione e cancella il ruolo delle minoranze razziali.
Fin dall'inizio, la schiavitù è stata al centro di questo dibattito. Negli ultimi anni, infatti, studiosi, giornalisti e attivisti hanno promosso una visione secondo cui la schiavitù non sarebbe solo un paradosso o una contraddizione della democrazia americana, ma il suo stesso fondamento. Da questo punto di vista, la schiavitù avrebbe costituito un elemento cruciale e decisivo della storia degli Stati Uniti, plasmandone profondamente lo sviluppo economico e politico, la configurazione istituzionale, il quadro costituzionale, le relazioni sociali, razziali e di classe. Le reazioni conservatrici a questa nuova narrazione hanno innescato un dibattito sulla schiavitù e sulla razza che si interseca profondamente con i conflitti di potere contemporanei nella società statunitense.
Nel tentativo di comprendere il significato di questi conflitti sul passato statunitense, questo corso si concentrerà sulla storia e sulla memoria della schiavitù negli Stati Uniti. Nella prima parte, ricostruiremo la storia della schiavizzazione degli afroamericani negli Stati Uniti, analizzando come essa sia stata imposta, consolidata, contrastata e infine abolita. Nella seconda parte, studieremo come la memoria della schiavitù sia stata perpetuata, falsificata e rappresentata dopo la sua abolizione sia dal discorso pubblico statunitense sia dagli stessi afroamericani, attraverso monumenti, storiografia, pensiero politico e cultura popolare. Questa seconda parte presterà particolare attenzione a come la memoria della schiavitù si sia evoluta tra la fine del XIX secolo e oggi in relazione alla storia sociale e politica degli Stati Uniti.
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Metodi didattici
Le lezioni prevederanno momenti di spiegazione da parte del docente, ma si baseranno anche sulla partecipazione attiva di studentesse e studenti a momenti di discussione intorno alle tematiche del corso, a partire da fonti scritte e audiovisive, sia primarie sia secondarie.
Materiale di riferimento
Per studentesse e studenti frequentanti l'esame si baserà su:
1. Appunti delle lezioni.
2. Fonti primarie lette e discusse in classe (vedi syllabus).
3. Un testo a scelta tra i seguenti:
- Ana Lucia Araujo, Slavery in the Age of Memory: Engaging the Past, Bloomsbury, 2021.
- Caron Knauer, American Slavery on Film, ABC-CLIO, 2023.
- Alessandra Lorini, Le statue bugiarde: immaginari razziali e coloniali nell'America contemporanea, Carocci, 2023.
- Alessandro Portelli, Il ginocchio sul collo: L'America, il razzismo, la violenza tra presente, storia e immaginari, Donzelli editore, 2020.
- Arnaldo Testi,  I fastidi della storia: quale America raccontano i monumenti, Il Mulino, 2023.
- Erin L. Thompson, Smashing Statues: The Rise and Fall of America's Public Monuments, Norton, 2022.
Si consiglia in ogni caso la lettura preliminare di:
- Jonathan Scott Holloway, Breve storia degli afroamericani, Il Mulino, 2022.

Per studentesse e studenti non frequentanti l'esame si baserà su:
1. Jonathan Scott Holloway, Breve storia degli afroamericani, Il Mulino, 2022.
2. Un testo a scelta tra i seguenti:
- Frederick Douglass, Narrative of the Life of Frederick Douglass (1845)
- Harriet Jacobs, Incidents in the Life of a Slave Girl (1861)
- Booker T. Washington, Up From Slavery (1901)
- W. E. B. Du Bois, The Souls of Black Folk (1903)
- James Baldwin, The Fire Next Time (1963)
- Angela Davis, Women, Race and Class (1981)
3. Un testo a scelta tra i seguenti:
- Ana Lucia Araujo, Slavery in the Age of Memory: Engaging the Past, Bloomsbury, 2021.
- Caron Knauer, American Slavery on Film, ABC-CLIO, 2023.
- Alessandra Lorini, Le statue bugiarde: immaginari razziali e coloniali nell'America contemporanea, Carocci, 2023.
- Alessandro Portelli, Il ginocchio sul collo: L'America, il razzismo, la violenza tra presente, storia e immaginari, Donzelli editore, 2020.
- Arnaldo Testi,  I fastidi della storia: quale America raccontano i monumenti, Il Mulino, 2023.
- Erin L. Thompson, Smashing Statues: The Rise and Fall of America's Public Monuments, Norton, 2022.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Test scritto di 4 domande aperte della durata di due ore. Saranno oggetto di valutazione in particolare: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; la capacità di lettura, interpretazione e contestualizzazione storica delle fonti; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l'uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
SPS/05 - STORIA E ISTITUZIONI DELLE AMERICHE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si svolgerà online su appuntamento.