Storia economica

A.A. 2025/2026
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SECS-P/12
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso fornisce le linee generali della storia economica, sia dal punto di vista metodologico sia sul piano dei temi, delle categorie interpretative e dei linguaggi specifici della disciplina, tra età moderna e contemporanea. Tale corso si propone di contribuire allo sviluppo della capacità di comprensione critica dei vari aspetti affrontati.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito la capacità di esaminare i problemi economici globali rintracciandone i loro presupposti storici moderni e contemporanei e impiegando le categorie fondamentali della teoria economica (non sono richieste competenze economiche o matematiche pregresse). Saranno inoltre in grado di collocare gli eventi e le iniziative economiche e imprenditoriali più rappresentative nei loro contesti cronologici e geografici. Lo studente sarà in grado di utilizzare strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere, in forma chiara ed efficace, concetti di carattere economico, politico, sociale e istituzionale; saprà leggere criticamente opere storiografiche e sottoporre a critica le principali fonti quantitative.
Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula. Gli studenti frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi a disposizione dal docente su Ariel.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture indicate nel programma d'esame per non frequentanti e se desiderato (una volta letto il programma d'esame) confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Titolo del corso: Conoscere la storia dell'economia per capire il mondo di oggi

Parte 1 (20 ore-3 cfu): Ricchezza e povertà in prospettiva globale
Parte 2 (20 ore-3 cfu): L'economia italiana: l'eredità del passato e i problemi odierni
Parte 3 (20 ore-3 cfu): Approfondimenti: La storia del capitalismo come storia del lavoro

Ci si interroga spesso sul perché alcune regioni del mondo prosperino mentre altre siano afflitte dalla povertà. Questo corso si propone di dare una risposta a questo problema storico fondamentale, introducendo gli studenti/esse ai metodi di base della Storia economica.
Il primo modulo esaminerà unitariamente i molteplici fattori - geografici, demografici, tecnologici, politici, organizzativi e istituzionali - che hanno determinato i differenti gradi di sviluppo economico a livello mondiale tra età moderna e contemporanea: ossia la cosiddetta Grande divergenza.
Il secondo modulo dedica attenzione alla storia economica italiana esaminata in un contesto globale. Si evidenzieranno qui le specificità di un modello di sviluppo storico caratterizzato dal forte intervento dello Stato e dalla prevalenza della piccola e media impresa. Verranno anche analizzati i principali dati macroeconomici, i presupposti politico-economici e istituzionali, e i fattori strategici dello sviluppo italiano tra cui il capitale umano, sociale e civile.
Il terzo modulo del corso intende mostrare come il capitalismo, fin dalla sua genesi moderna con la Rivoluzione Industriale, si configura come storia del lavoro industriale. L'intento è mostrare come l'affermazione storica del sistema di fabbrica ha ridefinito radicalmente l'organizzazione produttiva e le relazioni sociali, trasformando la manodopera agricola in forza lavoro salariata e dando vita a nuove forme di sfruttamento e resistenza operaia.
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti diversi da quelli richiesti per l'ammissione al corso di studi. È fortemente raccomandato (ma non obbligatorio) il superamento degli esami di Storia moderna e Storia contemporanea.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezioni frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presentato nella piattaforma ARIEL, che lo studente è tenuto a consultare regolarmente.

RICHIESTE DI ELABORATO FINALE TRIENNALE IN STORIA ECONOMICA
Gli studenti che intendono svolgere l'elaborato finale triennale in Storia economica devono avere frequentato il corso di Storia economica e superato con buon esito l'esame finale. E' inolte fortemente consigliato ai laureandi in Storia economica inserire nel piano di studi l'esame di Economia politica.

Per svolgere l'elaborato finale in Storia economica è inoltre obbligatorio frequentare il "Laboratorio di scrittura dell'elaborato triennale in Storia economica" che si tiene ogni anno accademico nel secondo semestre. Ulteriori informazioni possono essere ottenute tramite il sito del Laboratorio.
Gli studenti/esse che intendono preparare l'elaborato finale in Storia economica sono invitati a prendere contatto con il dott. Gianmaria Brunazzi ([email protected]) già nel corso del primo semestre per un colloquio preliminare.
Materiale di riferimento
PROGRAMMA PER STUDENTI FREQUENTANTI
- Programma per 6 CFU Frequentanti:
A) Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (Parti 1 e 2) e dei materiali didattici messi a disposizione su myARIEL.
B) Conoscenza dei volumi Robert C. Allen, Storia economica globale, Bologna, Il Mulino, 2013 e Vera Zamagni, L'economia italiana nell'età della globalizzazione, Bologna, Il Mulino, 2018.

- Programma per 9 CFU Frequentanti:
A) Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (Parti 1, 2 e 3) e dei materiali didattici messi a disposizione su myARIEL.
B) Conoscenza dei volumi Robert C. Allen, Storia economica globale, Bologna, Il Mulino, 2013 e Vera Zamagni, L'economia italiana nell'età della globalizzazione, Bologna, Il Mulino, 2018.

Il programma è da intendersi fin d'ora CONFERMATO: si prega di non chiedere ulteriori conferme via mail.

PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
- Programma per 6 CFU Non Frequentanti:
Conoscenza puntuale del contenuto del volume R. Findlay, K.H. O' Rourke, Power and Plenty. Una storia economica del mondo, edizione italiana a cura di G. Conti, M.C. Schisani, Torino, Utet, 2019.
N.B.: NON SONO AMMESSE edizioni precedenti del medesimo manuale.

- Programma per 9 CFU Non Frequentanti:
Conoscenza puntuale del contenuto dei volumi R. Findlay, K.H. O' Rourke, Power and Plenty. Una storia economica del mondo, edizione italiana a cura di G. Conti, M.C. Schisani, Torino, Utet, 2019 e Vera Zamagni, L'economia italiana nell'età della globalizzazione, Bologna, Il Mulino, 2018.
N.B.: NON SONO AMMESSE edizioni precedenti del manuale "Power and Plenty".

Il programma è da intendersi fin d'ora CONFERMATO: si prega di non chiedere ulteriori conferme via mail.

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente anche in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: esame scritto in aula telematica
- Tipo di esame: domande a risposta chiusa con Moodle, con modalità e criteri di valutazione messi a disposizione su myARIEL.
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto, competenza nell'uso del lessico della disciplina.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi.

Sono previste due prove intermedie facoltative (una alla fine del primo modulo e una alla fine del terzo modulo) riservate ai soli studenti/esse frequentanti. Le prove consistono in una o due domande a risposta aperta. Oggetto delle prove saranno gli argomenti trattati a lezione e il contenuto dei libri di testo. Il voto finale sarà la somma dei voti delle due prove intermedie, e potrà essere registrato alla prima sessione d'esami utile (dicembre 2025-gennaio/febbraio 2026).

- Metodo di comunicazione delle forme di svolgimento delle prove intermedie facoltative: notizie date durante le lezioni.
Trattandosi di prove intermedie riservate a frequentanti, non si forniscono informazioni a riguardo via mail.

Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, con almeno due settimane di anticipo rispetto allo svolgimento della prova e in accordo con l'Ufficio competente, per concordare eventuali misure compensative. Lo stesso vale per gli studenti DSA frequentanti che intendono sostenere le prove intermedie.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
SECS-P/12 - STORIA ECONOMICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
SECS-P/12 - STORIA ECONOMICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
SECS-P/12 - STORIA ECONOMICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Inviando una mail dal dominio @studenti.unimi.it, gli studenti/esse possono concordare un colloquio anche a distanza. Tutte le informazioni sui corsi, i programmi e le modalità degli esami sono disponibili sulle pagine Ariel di Storia economica e Storia e documentazione d'impresa.
Ingresso C, 2° piano, studio 2087 (A17)