Storia medievale
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è quello di fornire le linee generali della storia medievale, nonché gli strumenti necessari alla comprensione dei principali aspetti politici, economici, sociali e religiosi dei secoli che vanno dall'età tardoantica al primo Rinascimento.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dello svolgimento politico-istituzionale, socioeconomico e culturale della storia medievale, dal V al XV secolo. Sarà inoltre in grado di collocare gli eventi e le figure più rappresentative nei loro contesti cronologici e geografici. Lo studente sarà in grado di utilizzare strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere, in forma chiara ed efficace, concetti di carattere politico, istituzionale, economico, religioso; saprà affrontare criticamente opere storiografiche e utilizzare i principali strumenti, anche informatici, per la ricerca e l'analisi delle fonti. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti proposte costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail, sia durante gli orari di ricevimento.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il corso si tiene nel primo semestre, nella sede di Via Noto 8.
Titolo del corso: Il fascino discreto di Atropo. La morte nell'occidente europeo medievale
Prima Parte (20 ore, 3 cfu): Il Medioevo: definizione e fonti. Dal Tardo Antico all'alto Medioevo;
Seconda Parte (20 ore, 3 cfu): Le principali dinamiche istituzionali, economiche e sociali del pieno Medioevo;
Terza Parte (20 ore, 3 cfu): La reazione della società medievale alla morte, tra fede, ragion di stato, medicina, cultura e sentimenti.
La durata del programma per i frequentanti è biennale (dicembre 2027).
Titolo del corso: Il fascino discreto di Atropo. La morte nell'occidente europeo medievale
Prima Parte (20 ore, 3 cfu): Il Medioevo: definizione e fonti. Dal Tardo Antico all'alto Medioevo;
Seconda Parte (20 ore, 3 cfu): Le principali dinamiche istituzionali, economiche e sociali del pieno Medioevo;
Terza Parte (20 ore, 3 cfu): La reazione della società medievale alla morte, tra fede, ragion di stato, medicina, cultura e sentimenti.
La durata del programma per i frequentanti è biennale (dicembre 2027).
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti diversi da quelli richiesti per l'ammissione al corso di studi. Sarebbe opportuna una conoscenza minima di del latino di base. Il corso si terrà in lingua italiana.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria.
L'insegnamento è costituito da lezioni intese a:
- conoscere e comprendere la complessità linguistica e le variazioni storiche del lessico istituzionale;
- conoscere l'oggetto di studio secondo un approccio sia diacronico sia sincronico;
- selezionare e organizzare le informazioni in modo pertinente e sistematico;
- valutare criticamente testi di diversi periodi e generi;
- utilizzare consapevolmente la terminologia specifica della disciplina;
- esporre i risultati di una ricerca in modo appropriato e logico;
- sviluppare consapevolezza del valore di un approccio interdisciplinare.
La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico pubblicato nella piattaforma MyAriel: slide, testi, video.
Le slide delle lezioni, rese disponibili a sostegno degli studenti frequentanti durante il corso, verranno cancellate dal sito MyAriel al termine del semestre. Per i non frequentanti, è sempre disponibile nel sito MyAriel la fruizione del testo (in formato PDF) indicato in programma come integrativo dell'esame.
L'insegnamento è costituito da lezioni intese a:
- conoscere e comprendere la complessità linguistica e le variazioni storiche del lessico istituzionale;
- conoscere l'oggetto di studio secondo un approccio sia diacronico sia sincronico;
- selezionare e organizzare le informazioni in modo pertinente e sistematico;
- valutare criticamente testi di diversi periodi e generi;
- utilizzare consapevolmente la terminologia specifica della disciplina;
- esporre i risultati di una ricerca in modo appropriato e logico;
- sviluppare consapevolezza del valore di un approccio interdisciplinare.
La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico pubblicato nella piattaforma MyAriel: slide, testi, video.
Le slide delle lezioni, rese disponibili a sostegno degli studenti frequentanti durante il corso, verranno cancellate dal sito MyAriel al termine del semestre. Per i non frequentanti, è sempre disponibile nel sito MyAriel la fruizione del testo (in formato PDF) indicato in programma come integrativo dell'esame.
Materiale di riferimento
Programma per 6 CFU frequentanti:
- conoscenza degli argomenti trattati a lezione (Prima e Seconda Parte);
- Ph. Ariès, Storia della morte in Occidente, Rizzoli 1998 (disponibile anche in formato eBook).
Manuale obbligatorio:
G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione, Sansoni 2000; in alternativa, A. Zorzi, Manuale di storia medievale, UTET 2016 (corredato da sintesi, sintesi cronologiche e mappe concettuali).
Programma per 9 CFU frequentanti:
- conoscenza degli argomenti trattati a lezione (Prima, Seconda e Terza Parte);
- La morte e i suoi riti in Italia tra Medioevo e prima Età Moderna, a cura di F. Salvestrini, G.M. Varanini, A. Zangarini, Firenze University Press 2007 (scaricabile in formato PDF dal sito della casa editrice).
Manuale obbligatorio:
G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione, Sansoni 2000; in alternativa, A. Zorzi, Manuale di storia medievale, UTET 2016 (corredato da sintesi, sintesi cronologiche e mappe concettuali)
Programma per 6 CFU non frequentanti:
Manuale obbligatorio:
G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione, Sansoni 2000; in alternativa, A. Zorzi, Manuale di storia medievale, UTET 2016 (corredato da sintesi, sintesi cronologiche e mappe concettuali)
insieme a:
- F.M. Vaglienti, Squarci nel Medioevo. Tradizione e sperimentazioni, Mimesis Edizioni 2012 (scaricabile in formato PDF dai materiali didattici del sito MyAriel dell'insegnamento);
- Ph. Ariès, Storia della morte in Occidente, Rizzoli 1998 (disponibile anche in formato eBook).
Programma per 9 CFU non frequentanti:
Manuale obbligatorio:
G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione, Sansoni 2000; in alternativa, A. Zorzi, Manuale di storia medievale, UTET 2016 (corredato da sintesi, sintesi cronologiche e mappe concettuali)
insieme a:
- F.M. Vaglienti, Squarci nel Medioevo. Tradizione e sperimentazioni, Mimesis Edizioni 2012 (scaricabile in formato PDF dai materiali didattici del sito MyAriel dell'insegnamento);
- La morte e i suoi riti in Italia tra Medioevo e prima Età Moderna, a cura di F. Salvestrini, G.M. Varanini, A. Zangarini, Firenze University Press 2007 (scaricabile in formato PDF dal sito della casa editrice).
Di tutti i testi sono accettate le edizioni successive.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con il docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua francese.
- conoscenza degli argomenti trattati a lezione (Prima e Seconda Parte);
- Ph. Ariès, Storia della morte in Occidente, Rizzoli 1998 (disponibile anche in formato eBook).
Manuale obbligatorio:
G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione, Sansoni 2000; in alternativa, A. Zorzi, Manuale di storia medievale, UTET 2016 (corredato da sintesi, sintesi cronologiche e mappe concettuali).
Programma per 9 CFU frequentanti:
- conoscenza degli argomenti trattati a lezione (Prima, Seconda e Terza Parte);
- La morte e i suoi riti in Italia tra Medioevo e prima Età Moderna, a cura di F. Salvestrini, G.M. Varanini, A. Zangarini, Firenze University Press 2007 (scaricabile in formato PDF dal sito della casa editrice).
Manuale obbligatorio:
G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione, Sansoni 2000; in alternativa, A. Zorzi, Manuale di storia medievale, UTET 2016 (corredato da sintesi, sintesi cronologiche e mappe concettuali)
Programma per 6 CFU non frequentanti:
Manuale obbligatorio:
G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione, Sansoni 2000; in alternativa, A. Zorzi, Manuale di storia medievale, UTET 2016 (corredato da sintesi, sintesi cronologiche e mappe concettuali)
insieme a:
- F.M. Vaglienti, Squarci nel Medioevo. Tradizione e sperimentazioni, Mimesis Edizioni 2012 (scaricabile in formato PDF dai materiali didattici del sito MyAriel dell'insegnamento);
- Ph. Ariès, Storia della morte in Occidente, Rizzoli 1998 (disponibile anche in formato eBook).
Programma per 9 CFU non frequentanti:
Manuale obbligatorio:
G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione, Sansoni 2000; in alternativa, A. Zorzi, Manuale di storia medievale, UTET 2016 (corredato da sintesi, sintesi cronologiche e mappe concettuali)
insieme a:
- F.M. Vaglienti, Squarci nel Medioevo. Tradizione e sperimentazioni, Mimesis Edizioni 2012 (scaricabile in formato PDF dai materiali didattici del sito MyAriel dell'insegnamento);
- La morte e i suoi riti in Italia tra Medioevo e prima Età Moderna, a cura di F. Salvestrini, G.M. Varanini, A. Zangarini, Firenze University Press 2007 (scaricabile in formato PDF dal sito della casa editrice).
Di tutti i testi sono accettate le edizioni successive.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con il docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua francese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità: la prova d'esame è orale e va sostenuta in lingua italiana.
Parametri di valutazione: capacità di esporre ordinatamente le conoscenze; capacità di riflessione critica sugli argomenti studiati; qualità, linearità, chiarezza dell'esposizione; competenza nell'impiego del lessico storico specifico insegnato a lezione.
Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti DSA devono essere concordate in anticipo con il docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Parametri di valutazione: capacità di esporre ordinatamente le conoscenze; capacità di riflessione critica sugli argomenti studiati; qualità, linearità, chiarezza dell'esposizione; competenza nell'impiego del lessico storico specifico insegnato a lezione.
Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti DSA devono essere concordate in anticipo con il docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Previo appuntamento concordato via e-mail
Ingresso E, 3° piano, studio 3010 (B24) o in remoto su piattaforma Microsoft Teams