Storia medievale

A.A. 2025/2026
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-STO/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è quello di fornire le linee generali della storia medievale, nonché gli strumenti necessari alla comprensione critica dei principali aspetti politici, economici, sociali e religiosi dei secoli che vanno dall'età tardoantica al primo Rinascimento.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dello svolgimento politico-istituzionale, socioeconomico e culturale della storia medievale, dal V al XV secolo. Sarà inoltre in grado di collocare gli eventi e le figure più rappresentative nei loro contesti cronologici e geografici. Lo studente sarà in grado di utilizzare strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere, in forma chiara ed efficace, concetti di carattere politico, istituzionale, economico, religioso; saprà leggere criticamente opere storiografiche e utilizzare i principali strumenti, anche informatici, per la ricerca e l'analisi delle fonti. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti proposte costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione A-L - I semestre

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Titolo del corso: I mondi medievali
Parte 1: La trasformazione del mondo antico
Parte 2: Nuovi assetti europei e mediterranei
Parte 3: Crescita, crisi, trasformazione
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti diversi da quelli richiesti per l'ammissione al corso di studi
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezioni orientate a sviluppare le conoscenze fondamentali, le competenze e il linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula con il docente (anche a partire da materiale didattico specifico: fonti scritte, iconografiche ecc) mira a promuovere un'adeguata capacità critica nell'approccio alla materia. L'insegnamento si avvale di materiale didattico (powerpoint, mappe ecc) che sarà via via reso disponibile sulla piattaforma ARIEL.
Materiale di riferimento
STUDENTI FREQUENTANTI
Programma per 6 cfu
-Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1 e 2)
-Conoscenza del manuale: P. Grillo, Storia Medievale. Italia, Europa, Mediterraneo [Pearson]
-La conoscenza di uno fra i seguenti volumi:
- S. Gasparri, C. La Rocca, Tempi barbarici. L'Europa occidentale tra antichità e medioevo [Carocci]
- C. Azzara, A. Rapetti, La Chiesa nel Medioevo, Il Mulino [Il Mulino]
- D. Abulafia, Federico II. Un imperatore medievale [Einaudi]
- C. Picard, Il mare dei califfi. Storia del Mediterraneo musulmano (secoli VII-XII) [Carocci]
- F. Menant, L'Italia dei comuni (1110-1350) [Viella]
- M. Mallett, Signori e mercenari. La guerra nell'Italia del Rinascimento [Il Mulino]
- A. Barbero, Il ducato di Savoia. Amministrazione e corte di uno stato franco-italiano [Laterza]

Programma per 9 cfu
-Conoscenza degli argomenti trattati a lezione
-Conoscenza del manuale: P. Grillo, Storia Medievale. Italia, Europa, Mediterraneo (Pearson)
-La conoscenza di uno fra i seguenti volumi:
- S. Gasparri, C. La Rocca, Tempi barbarici. L'Europa occidentale tra antichità e medioevo [Carocci]
- C. Azzara, A. Rapetti, La Chiesa nel Medioevo, Il Mulino [Il Mulino]
- D. Abulafia, Federico II. Un imperatore medievale [Einaudi]
- C. Picard, Il mare dei califfi. Storia del Mediterraneo musulmano (secoli VII-XII) [Carocci]
- F. Menant, L'Italia dei comuni (1110-1350) [Viella]
- M. Mallett, Signori e mercenari. La guerra nell'Italia del Rinascimento [Il Mulino]
- A. Barbero, Il ducato di Savoia. Amministrazione e corte di uno stato franco-italiano [Laterza]

-E la conoscenza di uno fra i seguenti volumi:
- P. Brown, Il mondo tardo antico. Da Marco Aurelio a Maometto [Einaudi]
- G. Ravegnani, L'età di Giustiniano [Carocci]
- H. Keller, Gli Ottoni [Carocci]
- A.A. Settia, Castelli medievali [il Mulino]
- E. Orlando, Venezia e il mare nel Medioevo [il Mulino]
- L. Provero, Dalla guerra alla pace. L'Arazzo di Bayeux e la conquista normanna dell'Inghilterra (secolo XI) [Firenze university Press]
- L. Tanzini, 1345. La bancarotta di Firenze Una storia di banchieri, fallimenti e finanza [Salerno editore]
- I. Lazzarini, L'Italia degli Stati territoriali [Laterza]

STUDENTI NON FREQUENTANTI
Programma per 6 cfu
-Conoscenza del manuale: P. Grillo, Storia Medievale. Italia, Europa, Mediterraneo [Pearson]
-Conoscenza del volume: V. Fumagalli, Quando il cielo s'oscura. Modi di vita nel Medioevo [il Mulino]
-La conoscenza di uno fra i seguenti volumi:
- S. Gasparri, C. La Rocca, Tempi barbarici. L'Europa occidentale tra antichità e medioevo [Carocci]
- C. Azzara, A. Rapetti, La Chiesa nel Medioevo, Il Mulino [Il Mulino]
- D. Abulafia, Federico II. Un imperatore medievale [Einaudi]
- C. Picard, Il mare dei califfi. Storia del Mediterraneo musulmano (secoli VII-XII) [Carocci]
- F. Menant, L'Italia dei comuni (1110-1350) [Viella]
- M. Mallett, Signori e mercenari. La guerra nell'Italia del Rinascimento [Il Mulino]
- A. Barbero, Il ducato di Savoia. Amministrazione e corte di uno stato franco-italiano [Laterza]

Programma per 9 cfu
-Conoscenza del manuale: P. Grillo, Storia Medievale. Italia, Europa, Mediterraneo (Pearson)
-Conoscenza del volume: V. Fumagalli, Quando il cielo s'oscura. Modi di vita nel Medioevo [il Mulino]

-La conoscenza di uno fra i seguenti volumi:
- S. Gasparri, C. La Rocca, Tempi barbarici. L'Europa occidentale tra antichità e medioevo [Carocci]
- C. Azzara, A. Rapetti, La Chiesa nel Medioevo, Il Mulino [Il Mulino]
- D. Abulafia, Federico II. Un imperatore medievale [Einaudi]
- C. Picard, Il mare dei califfi. Storia del Mediterraneo musulmano (secoli VII-XII) [Carocci]
- F. Menant, L'Italia dei comuni (1110-1350) [Viella]
- M. Mallett, Signori e mercenari. La guerra nell'Italia del Rinascimento [Il Mulino]
- A. Barbero, Il ducato di Savoia. Amministrazione e corte di uno stato franco-italiano [Laterza]

-E la conoscenza di due fra i seguenti volumi:
- P. Brown, Il mondo tardo antico. Da Marco Aurelio a Maometto [Einaudi]
- G. Ravegnani, L'età di Giustiniano [Carocci]
- H. Keller, Gli Ottoni [Carocci]
- A.A. Settia, Castelli medievali [il Mulino]
- E. Orlando, Venezia e il mare nel Medioevo [il Mulino]
- L. Provero, Dalla guerra alla pace. L'Arazzo di Bayeux e la conquista normanna dell'Inghilterra (secolo XI) [Firenze university Press]
- L. Tanzini, 1345. La bancarotta di Firenze Una storia di banchieri, fallimenti e finanza [Salerno editore]
- I. Lazzarini, L'Italia degli Stati territoriali [Laterza]

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: esame orale.
- Tipo di esame: colloquio orale.
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi.
- NB: è prevista una prova intermedia facoltativa (alla fine del corso) riservata ai soli studenti frequentanti. Essa sarà costituita da un esame scritto della durata di 90 minuti con domande a risposta chiusa e domande a risposta aperta. Oggetto della prova saranno gli argomenti trattati a lezione e il manuale. Il voto finale sarà dato dalla media del voto della prova intermedia e dell'esame finale.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore

Parte C
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Edizione A-L - II semestre

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [CAF-15](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af20260000caf-15)
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore

Parte C
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Edizione M-Z - I semestre

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [CAF-15](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af20260000caf-15)
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore

Parte C
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Edizione M-Z - II semestre

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Titolo del corso: L'età medievale
Modulo A: l'Alto medioevo
Modulo B: il Pieno medioevo
Modulo C: il Tardo medioevo
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti diversi da quelli richiesti per l'ammissione al corso di studi.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezioni volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. Fa da corollario uno spazio dedicato ai memi, prodotti dagli studenti, che sonda il livello di comprensione della materia all'interno della classe. L'insegnamento si avvale infine di materiale didattico (audiopowerpoint, mappe, video, timelaps) caricati sulla piattaforma ARIEL.
Materiale di riferimento
PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI FREQUENTANTI (6 CFU)
Unità didattiche A + B
- Il manuale: A. Zorzi, Manuale di storia medievale, 2 EDIZIONE 2021
- gli appunti delle lezioni

PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI NON FREQUENTANTI (6 CFU)
Unità didattiche A + B
- Il manuale: A. Zorzi, Manuale di storia medievale, 2 EDIZIONE 2021
e uno, a scelta, fra i due seguenti testi:
- G. Sergi, L'idea di medioevo. Fra storia e senso comune, Torino: Donzelli, 2005 (anche in edizione digitale)
- La storia medievale senza luoghi comuni. Aggiornamenti sul Medioevo, a cura di A. Brusa e G. Sergi, Palermo-Firenze: Palumbo, 2024.

Qualora si abbiano dubbi sulla terminologia e su dati storici e geografici si consiglia vivamente la consultazione dei seguenti dizionari:
Enciclopedia del Medioevo, Le Garzantine, Milano: Garzanti, 2007
A. Barbero, C. Frugoni, Dizionario del Medioevo, Roma-Bari: Laterza 1994.

PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI FREQUENTANTI (9 CFU)
Unità didattiche A + B + C
- Il manuale: A. Zorzi, Manuale di storia medievale, 2 EDIZIONE 2021
- La storia medievale senza luoghi comuni. Aggiornamenti sul Medioevo, a cura di A. Brusa e G. Sergi, Palermo-Firenze: Palumbo, 2024.
- gli appunti delle lezioni

PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI NON FREQUENTANTI (9 CFU)
Unità didattiche A + B + C
- Il manuale: A. Zorzi, Manuale di storia medievale, 2 EDIZIONE 2021
- G. Sergi, L'idea di medioevo. Fra storia e senso comune, Torino: Donzelli, 2005 (anche in edizione digitale)
- La storia medievale senza luoghi comuni. Aggiornamenti sul Medioevo, a cura di A. Brusa e G. Sergi, Palermo-Firenze: Palumbo, 2024.

Qualora si abbiano dubbi sulla terminologia e su dati storici e geografici si consiglia vivamente la consultazione dei seguenti dizionari:
Enciclopedia del Medioevo, Le Garzantine, Milano: Garzanti, 2007
A. Barbero, C. Frugoni, Dizionario del Medioevo, Roma-Bari: Laterza 1994.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: esame orale.
- Tipo di esame: colloquio orale.
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite; capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione; competenza nell'uso del lessico della disciplina; efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore

Parte C
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
I colloqui, via Teams o di persona, si prenotano scrivendo alla docente, [email protected]
Ingresso E, 3° piano, studio 3007 (B23) oppure Teams (Ricevimento Covini - codice ekuhtqk).
Ricevimento:
su appuntamento
Direzione del Dipartimento. Ingresso I, 1° piano, studio 1143 (D28)
Ricevimento:
Martedì e giovedì, 14.30-16.00, su appuntamento.
Ingresso E, 3° piano, studio 3011 (B25). On line su piattaforma Teams.
Ricevimento:
Lunedì 09:00-10:30 (previo appuntamento da concordare via mail)
Ingresso E, 3° piano, studio 3007 (B23)