Studi danteschi
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è fornire agli studenti un'approfondita conoscenza di temi e problemi centrali nella poetica e nel pensiero di Dante, nonché della sua interpretazione nel tempo, attraverso una lettura diretta delle sue opere e alla luce delle più aggiornate acquisizioni della critica.
Risultati apprendimento attesi
Capacità di leggere e comprendere autonomamente le opere dantesche, inserendole correttamente nel contesto dell'epoca, della biografia dell'autore e del suo pensiero; conoscenza delle attuali linee e metodologie per l'esegesi delle opere dantesche e per l'analisi della loro fortuna; capacità di lettura delle opere secondo una molteplicità di approcci (filologico, letterario, linguistico, storico); conoscenza dei principali strumenti bibliografici per lo studio delle opere di Dante.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Parte A (20 ore, 3 cfu): Letture e interpretazioni a più voci di canti della Commedia (Paolo Chiesa)
Parte B (20 ore, 3 cfu): La Monarchia: il governo del mondo secondo Dante (Paolo Chiesa)
Parte C (20 ore, 3 cfu): La mitologia nella Commedia dantesca (Guglielmo Barucci)
Il corso si articola in tre parti di 20 ore ciascuna. Ogni parte del corso conferisce 3 cfu.
La parte A offrirà la lettura a più voci di alcuni canti significativi della Commedia. Ogni canto o gruppo di canti presi in considerazione sarà trattato da un docente del Dipartimento o esterno; l'obiettivo è quello di dare un'idea dei diversi approcci con cui si può affrontare lo studio della Commedia, oltre che di fornire una conoscenza approfondita di una serie di canti.
La parte B affronterà la lettura della Monarchia di Dante (in traduzione italiana, ma con riferimento al testo latino). Saranno presentate le principali problematiche connesse all'opera (struttura, datazione, genere letterario, tradizione manoscritta, ricezione) e si svilupperà un percorso organico di comprensione del pensiero politico di Dante.
La parte C avrà come tema il complesso problema della presenza e dell'uso della mitologia pagana all'interno della Commedia dantesca. Si affronterà dunque la questione delle fonti e degli strumenti a disposizione del mondo medievale per la conoscenza della mitologia classica, l'interpretazione che ne dava la cultura medievale, e così la funzione della mitologia all'interno del poema per definire la realtà ultraterrena, lo sviluppo del viaggiatore e il profilo dell'auctor. Similmente, si analizzerà l'uso della mitologia classica in relazione al ricorso a narrazioni bibliche. Si analizzeranno dunque le principali posizioni elaborate dalla critica contemporanea.
Parte B (20 ore, 3 cfu): La Monarchia: il governo del mondo secondo Dante (Paolo Chiesa)
Parte C (20 ore, 3 cfu): La mitologia nella Commedia dantesca (Guglielmo Barucci)
Il corso si articola in tre parti di 20 ore ciascuna. Ogni parte del corso conferisce 3 cfu.
La parte A offrirà la lettura a più voci di alcuni canti significativi della Commedia. Ogni canto o gruppo di canti presi in considerazione sarà trattato da un docente del Dipartimento o esterno; l'obiettivo è quello di dare un'idea dei diversi approcci con cui si può affrontare lo studio della Commedia, oltre che di fornire una conoscenza approfondita di una serie di canti.
La parte B affronterà la lettura della Monarchia di Dante (in traduzione italiana, ma con riferimento al testo latino). Saranno presentate le principali problematiche connesse all'opera (struttura, datazione, genere letterario, tradizione manoscritta, ricezione) e si svilupperà un percorso organico di comprensione del pensiero politico di Dante.
La parte C avrà come tema il complesso problema della presenza e dell'uso della mitologia pagana all'interno della Commedia dantesca. Si affronterà dunque la questione delle fonti e degli strumenti a disposizione del mondo medievale per la conoscenza della mitologia classica, l'interpretazione che ne dava la cultura medievale, e così la funzione della mitologia all'interno del poema per definire la realtà ultraterrena, lo sviluppo del viaggiatore e il profilo dell'auctor. Similmente, si analizzerà l'uso della mitologia classica in relazione al ricorso a narrazioni bibliche. Si analizzeranno dunque le principali posizioni elaborate dalla critica contemporanea.
Prerequisiti
È richiesta una conoscenza di base della figura letteraria di Dante, come si ottiene in genere negli esami di Letteratura Italiana dei corsi di laurea triennali. E' richiesta altresì una conoscenza generale della Commedia, nella sua struttura, nei suoi contenuti e nelle sue forme letterarie; a tal fine, un utile supporto per una preparazione di base è il seguente volume: G. Ledda, Leggere la Commedia, Bologna, Il Mulino, 2016.
Metodi didattici
Lezioni con lettura e commento di passi tratti dalle opere in programma. Per la parte A, è richiesto a studenti e studentesse una lettura preliminare del canto (o dei canti) che verranno trattati nella specifica lezione (l'elenco e il calendario preciso verranno comunicati all'inizio del corso), in modo da poter essere meglio preparati/e alla presentazione che ne farà il/la docente e poter dialogare con lei/lui.
La didattica frontale è affiancata da momenti di discussione finalizzati ad accrescere le facoltà critiche.
La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico che sarà caricato per l'inizio del corso sulla piattaforma myAriel.
La didattica frontale è affiancata da momenti di discussione finalizzati ad accrescere le facoltà critiche.
La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico che sarà caricato per l'inizio del corso sulla piattaforma myAriel.
Materiale di riferimento
Oltre alla bibliografia indicata sotto, si segnala che costituiscono parte integrante del programma i materiali che saranno caricati sulla piattaforma MyAriel dell'insegnamento.
STUDENTESSE E STUDENTI FREQUENTANTI
Studentesse e studenti frequentanti che sostengono l'esame per 6 cfu dovranno preparare la parte A e la parte C del corso. Chi sostiene l'esame per 9 cfu dovrà preparare tutte e tre le parti proposte.
Parte A: Letture e interpretazioni a più voci di canti della Commedia (Paolo Chiesa)
Testo di riferimento
Un'edizione commentata della Commedia di Dante (si segnalano fra le altre quelle di Giorgio Inglese, Anna Maria Chiavacci Leonardi, Umberto Bosco - Giovanni Reggio, Roberto Mercuri).
Agli studenti e alle studentesse frequentanti è richiesta la conoscenza di tutti i canti presentati nel corso delle lezioni, con parafrasi e commento puntuale. Verranno in particolare sottolineati gli aspetti critici dei vari canti presentati a lezione.
Parte B: La Monarchia: il governo del mondo secondo Dante (Paolo Chiesa)
Testo di riferimento:
La Monarchia di Dante, in un'edizione con testo latino e traduzione a fronte. [Si consiglia la seguente: Dante, Monarchia, a cura di P. Chiesa e A. Tabarroni, con la collaborazione di D. Ellero, Roma, Salerno Editrice, 2013 (Nuova edizione commentata delle opere di Dante, vol. IV)].
Bibliografia critica:
- La Monarchia, o il libro di tutti gli uomini, in Dante e il mondo, tra realtà e poesia, tra storia e letteratura. Atti del LVIII Convegno storico internazionale, Todi, 10-12 ottobre 2021, Spoleto, CISAM, 2022, pp. 1-19.
- Dante, a cura di R. Rea e J. Steinberg, Roma, Carocci Editore, 2020, limitatamente alle seguenti parti: D. Quaglioni, Monarchia (pp. 115-126) e E. Fenzi, Il Dante politico (pp. 219-244).
Parte C (20 ore, 3 cfu): La mitologia nella Commedia dantesca (Guglielmo Barucci)
Testo di riferimento
Qualsiasi edizione della Commedia; si suggerisce comunque quella a cura di Roberto Mercuri (Torino, Einaudi, 2021). Un'antologia sarà fornita all'inizio del corso; è presupposta conoscenza e capacità di parafrasi di ogni passo inserito nell'antologia.
Durante il corso saranno caricati su Ariel ulteriori materiali, che saranno parimente materia di esame.
Bibliografia critica
- Stefano Carrai, Il viaggio a Beatrice e il mito di Orfeo, in Stefano Carrai, Dante e l'antico. L'emulazione dei classici nella "Commedia", Firenze, Edizioni del Galluzzo per la Fondazione Ezio Franceschini, 2012, pp. 119-131
- Maria Maslanka-Soro, La funzione metapoetica del mito di Giasone nella "Commedia" di Dante, in «Romanica Cracoviensia», 23/3, 2023, pp. 388-410
[https://doi.org/10.4467/20843917RC.23.042.19273]
- Giorgio Padoan, "Dii gentium daemonia": mitologia pagana e demonologia dantesca, in Il lungo cammino del "poema sacro". Studi danteschi, Firenze, Olschki, 1993, pp. 141-156
STUDENTESSE E STUDENTI NON FREQUENTANTI
A studenti e studentesse non frequentanti che sostengono l'esame per 6 CFU è richiesta la conoscenza delle parti B e C dell'insegnamento, secondo il seguente programma:
Parte B: La Monarchia: il governo del mondo secondo Dante (Paolo Chiesa)
Testo di riferimento:
La Monarchia di Dante, in un'edizione con testo latino e traduzione a fronte. Per sostenere l'esame è richiesta la conoscenza integrale dell'opera in traduzione italiana.
Bibliografia critica
- Dante, Monarchia, a cura di P. Chiesa e A. Tabarroni, con la collaborazione di D. Ellero, Roma, Salerno Editrice, 2013 (Nuova edizione commentata delle opere di Dante, vol. IV), per la parte relativa all'Introduzione (pp. XIX-LXXXVI)
- La Monarchia, o il libro di tutti gli uomini, in Dante e il mondo, tra realtà e poesia, tra storia e letteratura. Atti del LVIII Convegno storico internazionale, Todi, 10-12 ottobre 2021, Spoleto, CISAM, 2022, pp. 1-19.
- Dante, a cura di R. Rea e J. Steinberg, Roma, Carocci Editore, 2020, limitatamente alle seguenti parti: D. Quaglioni, Monarchia (pp. 115-126) e E. Fenzi, Il Dante politico (pp. 219-244).
- I. Costa, The Will of the Empereor and Freedom in the Empire, in Dante as Political Theorist. Reading Monarchia, Cambridge Scholar Publishing 2018, pp. 98-112.
Parte C (20 ore, 3 cfu): La mitologia nella Commedia dantesca (Guglielmo Barucci)
Testo di riferimento
Qualsiasi edizione della Commedia; si suggerisce comunque quella a cura di Roberto Mercuri (Torino, Einaudi, 2021). Un'antologia sarà fornita all'inizio del corso; è presupposta conoscenza e capacità di parafrasi di ogni passo inserito nell'antologia.
Bibliografia critica
- Kevin Brownlee, Phaeton's Fall and Dante's Ascent, in «Dante Studies», CII, 1984, pp. 135-144.
Stefano Carrai, Il viaggio a Beatrice e il mito di Orfeo, in Stefano Carrai, Dante e l'antico. L'emulazione dei classici nella "Commedia", Firenze, Edizioni del Galluzzo per la Fondazione Ezio Franceschini, 2012, pp. 119-131
- Christopher Kleinheinz, Notes on Dante's use of Classica Myths and the Mytographical Tradition in Dante intertestuale e interdisciplinare. Saggi sulla Commedia, Aracne, 2015, pp. 41-49
- Giuseppe Ledda, Semele e Narciso: miti ovidiani della visione nella Commedia di Dante¸ in Gian Mario Anselmi (a cura di), Le Metamorfosi di Ovidio nella letteratura tra Medioevo e Rinascimento, Gedit, 2006, pp. 17-40
- Maria Maslanka-Soro, La funzione metapoetica del mito di Giasone nella "Commedia" di Dante, in «Romanica Cracoviensia», 23/3, 2023, pp. 388-410
[https://doi.org/10.4467/20843917RC.23.042.19273]
- Giorgio Padoan, "Dii gentium daemonia": mitologia pagana e demonologia dantesca, in Il lungo cammino del "poema sacro". Studi danteschi, Firenze, Olschki, 1993, pp. 141-156
A studenti e studentesse non frequentanti che sostengono l'esame per 9 CFU è richiesta anche la conoscenza della parte A del corso, con parafrasi e commento puntuale di tutti i canti (o gruppi di canti) della Commedia oggetto di studio (l'elenco sarà pubblicato sul sito MyAriel dell'insegnamento all'inizio del corso).
STUDENTESSE E STUDENTI FREQUENTANTI
Studentesse e studenti frequentanti che sostengono l'esame per 6 cfu dovranno preparare la parte A e la parte C del corso. Chi sostiene l'esame per 9 cfu dovrà preparare tutte e tre le parti proposte.
Parte A: Letture e interpretazioni a più voci di canti della Commedia (Paolo Chiesa)
Testo di riferimento
Un'edizione commentata della Commedia di Dante (si segnalano fra le altre quelle di Giorgio Inglese, Anna Maria Chiavacci Leonardi, Umberto Bosco - Giovanni Reggio, Roberto Mercuri).
Agli studenti e alle studentesse frequentanti è richiesta la conoscenza di tutti i canti presentati nel corso delle lezioni, con parafrasi e commento puntuale. Verranno in particolare sottolineati gli aspetti critici dei vari canti presentati a lezione.
Parte B: La Monarchia: il governo del mondo secondo Dante (Paolo Chiesa)
Testo di riferimento:
La Monarchia di Dante, in un'edizione con testo latino e traduzione a fronte. [Si consiglia la seguente: Dante, Monarchia, a cura di P. Chiesa e A. Tabarroni, con la collaborazione di D. Ellero, Roma, Salerno Editrice, 2013 (Nuova edizione commentata delle opere di Dante, vol. IV)].
Bibliografia critica:
- La Monarchia, o il libro di tutti gli uomini, in Dante e il mondo, tra realtà e poesia, tra storia e letteratura. Atti del LVIII Convegno storico internazionale, Todi, 10-12 ottobre 2021, Spoleto, CISAM, 2022, pp. 1-19.
- Dante, a cura di R. Rea e J. Steinberg, Roma, Carocci Editore, 2020, limitatamente alle seguenti parti: D. Quaglioni, Monarchia (pp. 115-126) e E. Fenzi, Il Dante politico (pp. 219-244).
Parte C (20 ore, 3 cfu): La mitologia nella Commedia dantesca (Guglielmo Barucci)
Testo di riferimento
Qualsiasi edizione della Commedia; si suggerisce comunque quella a cura di Roberto Mercuri (Torino, Einaudi, 2021). Un'antologia sarà fornita all'inizio del corso; è presupposta conoscenza e capacità di parafrasi di ogni passo inserito nell'antologia.
Durante il corso saranno caricati su Ariel ulteriori materiali, che saranno parimente materia di esame.
Bibliografia critica
- Stefano Carrai, Il viaggio a Beatrice e il mito di Orfeo, in Stefano Carrai, Dante e l'antico. L'emulazione dei classici nella "Commedia", Firenze, Edizioni del Galluzzo per la Fondazione Ezio Franceschini, 2012, pp. 119-131
- Maria Maslanka-Soro, La funzione metapoetica del mito di Giasone nella "Commedia" di Dante, in «Romanica Cracoviensia», 23/3, 2023, pp. 388-410
[https://doi.org/10.4467/20843917RC.23.042.19273]
- Giorgio Padoan, "Dii gentium daemonia": mitologia pagana e demonologia dantesca, in Il lungo cammino del "poema sacro". Studi danteschi, Firenze, Olschki, 1993, pp. 141-156
STUDENTESSE E STUDENTI NON FREQUENTANTI
A studenti e studentesse non frequentanti che sostengono l'esame per 6 CFU è richiesta la conoscenza delle parti B e C dell'insegnamento, secondo il seguente programma:
Parte B: La Monarchia: il governo del mondo secondo Dante (Paolo Chiesa)
Testo di riferimento:
La Monarchia di Dante, in un'edizione con testo latino e traduzione a fronte. Per sostenere l'esame è richiesta la conoscenza integrale dell'opera in traduzione italiana.
Bibliografia critica
- Dante, Monarchia, a cura di P. Chiesa e A. Tabarroni, con la collaborazione di D. Ellero, Roma, Salerno Editrice, 2013 (Nuova edizione commentata delle opere di Dante, vol. IV), per la parte relativa all'Introduzione (pp. XIX-LXXXVI)
- La Monarchia, o il libro di tutti gli uomini, in Dante e il mondo, tra realtà e poesia, tra storia e letteratura. Atti del LVIII Convegno storico internazionale, Todi, 10-12 ottobre 2021, Spoleto, CISAM, 2022, pp. 1-19.
- Dante, a cura di R. Rea e J. Steinberg, Roma, Carocci Editore, 2020, limitatamente alle seguenti parti: D. Quaglioni, Monarchia (pp. 115-126) e E. Fenzi, Il Dante politico (pp. 219-244).
- I. Costa, The Will of the Empereor and Freedom in the Empire, in Dante as Political Theorist. Reading Monarchia, Cambridge Scholar Publishing 2018, pp. 98-112.
Parte C (20 ore, 3 cfu): La mitologia nella Commedia dantesca (Guglielmo Barucci)
Testo di riferimento
Qualsiasi edizione della Commedia; si suggerisce comunque quella a cura di Roberto Mercuri (Torino, Einaudi, 2021). Un'antologia sarà fornita all'inizio del corso; è presupposta conoscenza e capacità di parafrasi di ogni passo inserito nell'antologia.
Bibliografia critica
- Kevin Brownlee, Phaeton's Fall and Dante's Ascent, in «Dante Studies», CII, 1984, pp. 135-144.
Stefano Carrai, Il viaggio a Beatrice e il mito di Orfeo, in Stefano Carrai, Dante e l'antico. L'emulazione dei classici nella "Commedia", Firenze, Edizioni del Galluzzo per la Fondazione Ezio Franceschini, 2012, pp. 119-131
- Christopher Kleinheinz, Notes on Dante's use of Classica Myths and the Mytographical Tradition in Dante intertestuale e interdisciplinare. Saggi sulla Commedia, Aracne, 2015, pp. 41-49
- Giuseppe Ledda, Semele e Narciso: miti ovidiani della visione nella Commedia di Dante¸ in Gian Mario Anselmi (a cura di), Le Metamorfosi di Ovidio nella letteratura tra Medioevo e Rinascimento, Gedit, 2006, pp. 17-40
- Maria Maslanka-Soro, La funzione metapoetica del mito di Giasone nella "Commedia" di Dante, in «Romanica Cracoviensia», 23/3, 2023, pp. 388-410
[https://doi.org/10.4467/20843917RC.23.042.19273]
- Giorgio Padoan, "Dii gentium daemonia": mitologia pagana e demonologia dantesca, in Il lungo cammino del "poema sacro". Studi danteschi, Firenze, Olschki, 1993, pp. 141-156
A studenti e studentesse non frequentanti che sostengono l'esame per 9 CFU è richiesta anche la conoscenza della parte A del corso, con parafrasi e commento puntuale di tutti i canti (o gruppi di canti) della Commedia oggetto di studio (l'elenco sarà pubblicato sul sito MyAriel dell'insegnamento all'inizio del corso).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Il conseguimento dei risultati di apprendimento attesi viene verificato tramite un esame orale individuale, nel corso del quale vengono messe alla prova le conoscenze acquisite, la capacità di organizzare il discorso, la proprietà dell'espressione. Tali competenze potranno essere acquisite sia tramite il confronto con i docenti nell'ambito delle lezioni e la riflessione critica e metodologica sui testi, sia attraverso percorsi di approfondimento individuale (tesine, relazioni).
Il voto sarà espresso in trentesimi, con voto minimo 18/30.
Studentesse e studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con i docenti titolari del corso.
Le modalità d'esame per studentesse e studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate coi docenti, in accordo con l'Ufficio competente.
Il voto sarà espresso in trentesimi, con voto minimo 18/30.
Studentesse e studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con i docenti titolari del corso.
Le modalità d'esame per studentesse e studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate coi docenti, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docenti:
Barucci Guglielmo, Chiesa Paolo
Parte C
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Chiesa Paolo
Docente/i
Ricevimento:
I ricevimenti si svolgono il mercoledì, 15.00-18.00, esclusivamente su appuntamento. A causa dell'alto numeri di impegni amministrativi, tuttavia, è altamente possibile che gli appuntamenti verranno dati in giorni differenti.
Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici; sez. Filologia Moderna, I piano, via Festa del Perdono.
Ricevimento:
il prof. Chiesa riceve su appuntamento, da prendersi via mail, nelle giornate di mercoledì e giovedì.
Dip. di Studi Letterari, Sezione di Filologia Moderna, secondo piano