Sviluppo organizzativo e change management

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SECS-P/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso di sviluppo organizzativo e change management è dedicato prioritariamente a sviluppare una conoscenza approfondita della struttura organizzativa delle Aziende Sanitarie e dei processi di change management, utile agli studenti orientati a un percorso formativo:
1) sul management delle aziende sanitarie pubbliche e private (ma anche consulenza aziendale per le aziende), poiché riguarda dei temi core nei processi di riorganizzazione e cambiamento aziendali;
2) sulle imprese, per via dell'opportunità i) di conoscere le logiche organizzative e i sistemi di relazioni gerarchiche e funzionali di uno più importanti interlocutori dell'impresa e ii) per comprendere gli effetti e le conseguenze delle leggi di riordino degli SSR o dei progetti aziendali che coinvolgono gli aspetti organizzativi e di change management, che possono modificare i termini di tale interlocuzione.


A tal fine saranno forniti agli studenti:

i) nozioni, metodi e strumenti relativi allo sviluppo e progettazione organizzativa nelle aziende sanitarie pubbliche;
ii) conoscenze sui modelli organizzativi relativi alle principali aree delle aziende sanitarie pubbliche: top management, ospedaliera, territoriale, amministrativa e della prevenzione;
iii) conoscenze sulla costruzione degli organigrammi aziendali;
iv) nozioni, metodi e strumenti relativi ai progetti aziendali di change management con implicazioni di carattere organizzativo.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:

1) Leggere e interpretare i diversi e molteplici organigrammi delle Aziende Sanitarie del SSN in termini di tipologie di articolazioni organizzative aziendali, di relazioni gerarchiche o di coordinamento tecnico-scientifico, di sovra- o sub-ordinazione gerarchica.
2) Riconoscere i modelli organizzativi sottesi agli organigrammi aziendali e comprendere le principali finalità delle scelte di progettazione organizzativa collegate a tali modelli.
3) Saper utilizzare approcci, logiche e strumenti di progettazione organizzativa nei momenti di sviluppo organizzativo e cambiamento delle aziende sanitarie (ad es. revisione dell'atto aziendale, dei regolamenti di organizzazione, degli organigrammi aziendali, ridefinizione delle strategie organizzative dell'ente, ecc.).
4) Saper pianificare e condurre progetti aziendali di change management con implicazioni di carattere organizzativo.

Lo scopo del lavoro di gruppo è sviluppare nei partecipanti - con il supporto continuo della docente - la capacità di leggere le situazioni di contesto, di scegliere e costruire i modelli organizzativi più utili per rispondere ai fabbisogni organizzativi dell'azienda, di spiegare le motivazioni della scelta.

Tramite il lavoro di apprendimento sul caso di studio, la discussione in aula, le presentazioni di gruppo, il partecipante svilupperà autonomia di giudizio, capacità di auto-apprendimento e abilità comunicative.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile

Programma
Nell'ambito del corso saranno sviluppati i seguenti argomenti:

Sviluppo organizzativo e progettazione:
· Elementi di progettazione organizzativa
· Check up organizzativo e documenti di organizzazione aziendale nelle aziende sanitarie
· Sessioni tematiche per approfondire le caratteristiche e la progettazione delle strutture organizzative delle diverse aree aziendali (ospedale, reti ospedaliere, territorio, dipartimento di prevenzione, area amministrativa, ecc.)

Change management con implicazioni organizzative
· Temi di clinical engagement
· Strumenti e modelli per l'analisi e la mappatura delle clinical competencies
· Strumenti e modelli per l'analisi delle culture organizzative
· Temi di cambiamento organizzativo

Analisi, diagnosi e progettazione organizzativa di un caso reale di azienda sanitaria, che vedrà il lavoro in gruppi e gli studenti saranno accompagnati alla presentazione finale dalla guida della docente.

Ulteriori indicazioni relative al programma verranno pubblicate sulla piattaforma MyAriel.
Prerequisiti
È preferibile aver seguito e sostenuto con valutazione positiva i corsi di Governance, leadership e management del settore salute e delle aziende sanitarie e di Strategia e performance management nelle aziende del settore salute.
Metodi didattici
Il corso prevede diverse metodologie didattiche:
1) lezioni di inquadramento teorico e di trasmissione di logiche, approcci e strumenti di progettazione organizzativa e change management, che potranno essere svolte anche in modalità flipped class (ossia garantendo precedentemente del materiale agli studenti, che verrà poi discusso in classe);
2) esempi di diverse strutture organizzative delle aziende sanitarie del SSN (rappresentate attraverso gli organigrammi), che saranno oggetto di analisi durante ognuna delle lezioni teoriche;
3) lavori di gruppo e individuali;
4) testimonianze di professionisti.
Materiale di riferimento
La docente metterà a disposizione degli studenti sul sito MyAriel, anche precedentemente alla lezione in presenza, quando previsto dalla modalità flipped class:
- Letture di riferimento per ciascuno degli argomenti
- Slides
- Materiale di supporto utile alla comprensione degli argomenti trattati.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Studenti frequentanti

L'effettiva acquisizione da parte degli studenti frequentanti dei risultati di apprendimento attesi sarà accertata attraverso:
· Esame scritto con domande a risposta multipla e domande a risposta aperta (voto in trentesimi) - 50%
· Lavoro/i di gruppo finale (voto in trentesimi) - 50%
· Partecipazione in classe ed eventuali assignment individuali o di gruppo (valutabile da -1 a +3 punti)

Il lavoro finale consisterà nell'elaborazione di un file powerpoint o pdf per la presentazione del processo e delle soluzioni di sviluppo organizzativo.
Il lavoro finale sarà valutato sulla base di diversi requisiti, quali: capacità di analisi critica delle problematiche organizzative del caso studio, coerente individuazione delle risposte organizzative e razionalità delle proposte, chiarezza nella descrizione e argomentazione della proposta organizzativa da parte del gruppo, presentazione efficace dal punto di vista grafico e comunicativo.
I criteri per la valutazione della prova scritta terranno conto della correttezza dei contenuti, della chiarezza argomentativa e delle capacità di analisi critica e di rielaborazione.

Lo status di studente frequentante sarà mantenuto solo fino ai primi due appelli d'esame.

Studenti non frequentanti

L'effettiva acquisizione da parte degli studenti non frequentanti dei risultati di apprendimento attesi sarà accertata attraverso:
· Esame scritto con domande a risposta multipla e domande a risposta aperta (voto in trentesimi)

I criteri per la valutazione della prova scritta terranno conto della correttezza dei contenuti, della chiarezza argomentativa e delle capacità di analisi critica e di rielaborazione.
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Prenestini Anna
Docente/i
Ricevimento:
Si prega di iscriversi al seguente link per il ricevimento studenti. I ricevimenti saranno effettuati su Teams.
Microsoft Teams platform