Teoria della giustizia

A.A. 2025/2026
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
IUS/20
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
- Conoscenza dei concetti fondamentali della materia, delle principali teorie odierne e dello stato dell'arte della discussione in corso;
- Capacità di rielaborare i temi oggetto delle lezioni e di applicare i casi teorici alle situazioni concrete;
- Utilizzo di un linguaggio appropriato nell'esposizione dei problemi e nell'argomentazione pro o contro una certa scelta.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente avrà fatto propri i contenuti del corso, avrà sviluppato adeguate capacità argomentative a livello filosofico-giuridico e avrà acquisito competenze idonee a favorire il proseguimento degli studi con una più approfondita consapevolezza della dimensione filosofica di alcuni problemi giuridici.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
1. La polis e la giustizia
2. Solone
3. Platone I
4. Platone II
5. Platone III
6. Aristotele I
7. Aristotele II
8. Aristotele III
9. Cristianesimo e giustizia
10. La giustizia degli antichi e quella dei moderni.
11. L'illuminismo e la critica della moralità tradizionale
12. Felicità pubblica e giustizia distributiva
13. Helvetius e Beccaria I
14. Helvetius e Beccaria II
15. Kant e la fondazione della metafisica dei costumi.
16. Kant e il diritto all'uguale libertà I
17. Kant e il diritto all'eguale libertà II
18. Bentham e l'utilitarismo
19. Utilitarismo, atti e istituzioni.
20. Hart sui diritti naturali.
21. Le origini dell'idea di giustizia come fairness.
22. John Rawls
23. John Rawls
24. Ronald Dworkin e la teoria di Rawls.
25. Robert Nozick: giustizia distributiva
26. Robert Nozick: giustizia distributiva
27. G.A. Cohen e Robert Nozick
28. R.M. Hare: Utilitarismo e giustizia I
29 R.M. Hare: Utilitarismo e giustizia II
30. Conclusioni
Prerequisiti
Nessun prerequisito.
Metodi didattici
L'insegnamento prevede lezioni frontali con un forte coinvolgimento degli studenti, in forma di discussioni di gruppo avviate dal docente o dagli studenti stessi.
La frequenza è facoltativa, ma fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Jean-Pierre Vernant, Le origini del pensiero greco, Feltrinelli, Milano 2011
Platone, La repubblica, Rizzoli, Milano 2006
Aristotele, L'etica nicomachea, Laterza, Bari 1999, Libro V
Helvetius, Dello spirito, Editori riuniti, Roma 1994.
Cesare Beccaria, Dei delitti e delle pene, Garzanti, Milano 1987
Kant, Fondazione della metafisica dei costumi, Laterza, Bari 1997
Kant, Metafisica dei costumi, Laterza, Laterza, Bari 1996
Mario Ricciardi (a cura di), L'ideale di giustizia: da Rawsl a oggi, Egea, Milano 2011 (saggi di Hart, Rawls, Dworkin, Nozick e Cohen).
R.M. Hare, Utilitarismo e teoria etica, in Hare, Saggi di teoria etica, Il saggiatore, Milano 1992 (la versione pdf. di questo saggio sarà disponibile sul sito Ariel).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale, con valutazione espressa in trentesimi più eventuale lode.

L'esame mira a verificare la conoscenza dei concetti e delle teorie fondamentali della materia, la capacità di esprimere in modo articolato tale conoscenza, di sviluppare un ragionamento critico sui contenuti della materia, e infine la qualità dell'esposizione e del lessico impiegato.
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
IUS/20 - FILOSOFIA DEL DIRITTO - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Ricciardi Mario

Parte C
IUS/20 - FILOSOFIA DEL DIRITTO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Ricciardi Mario

Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento tramite e-mail all'indirizzo: [email protected]
Sezione di filosofia e sociologia del diritto