Teoria della giustizia
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
- Conoscenza dei concetti fondamentali della materia, delle principali teorie odierne e dello stato dell'arte della discussione in corso;
- Capacità di rielaborare i temi oggetto delle lezioni e di applicare i casi teorici alle situazioni concrete;
- Utilizzo di un linguaggio appropriato nell'esposizione dei problemi e nell'argomentazione pro o contro una certa scelta.
- Capacità di rielaborare i temi oggetto delle lezioni e di applicare i casi teorici alle situazioni concrete;
- Utilizzo di un linguaggio appropriato nell'esposizione dei problemi e nell'argomentazione pro o contro una certa scelta.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente avrà fatto propri i contenuti del corso, avrà sviluppato adeguate capacità argomentative a livello filosofico-giuridico e avrà acquisito competenze idonee a favorire il proseguimento degli studi con una più approfondita consapevolezza della dimensione filosofica di alcuni problemi giuridici.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
1. La polis e la giustizia
2. Solone
3. Platone I
4. Platone II
5. Platone III
6. Aristotele I
7. Aristotele II
8. Aristotele III
9. Cristianesimo e giustizia
10. La giustizia degli antichi e quella dei moderni.
11. L'illuminismo e la critica della moralità tradizionale
12. Felicità pubblica e giustizia distributiva
13. Helvetius e Beccaria I
14. Helvetius e Beccaria II
15. Kant e la fondazione della metafisica dei costumi.
16. Kant e il diritto all'uguale libertà I
17. Kant e il diritto all'eguale libertà II
18. Bentham e l'utilitarismo
19. Utilitarismo, atti e istituzioni.
20. Hart sui diritti naturali.
21. Le origini dell'idea di giustizia come fairness.
22. John Rawls
23. John Rawls
24. Ronald Dworkin e la teoria di Rawls.
25. Robert Nozick: giustizia distributiva
26. Robert Nozick: giustizia distributiva
27. G.A. Cohen e Robert Nozick
28. R.M. Hare: Utilitarismo e giustizia I
29 R.M. Hare: Utilitarismo e giustizia II
30. Conclusioni
2. Solone
3. Platone I
4. Platone II
5. Platone III
6. Aristotele I
7. Aristotele II
8. Aristotele III
9. Cristianesimo e giustizia
10. La giustizia degli antichi e quella dei moderni.
11. L'illuminismo e la critica della moralità tradizionale
12. Felicità pubblica e giustizia distributiva
13. Helvetius e Beccaria I
14. Helvetius e Beccaria II
15. Kant e la fondazione della metafisica dei costumi.
16. Kant e il diritto all'uguale libertà I
17. Kant e il diritto all'eguale libertà II
18. Bentham e l'utilitarismo
19. Utilitarismo, atti e istituzioni.
20. Hart sui diritti naturali.
21. Le origini dell'idea di giustizia come fairness.
22. John Rawls
23. John Rawls
24. Ronald Dworkin e la teoria di Rawls.
25. Robert Nozick: giustizia distributiva
26. Robert Nozick: giustizia distributiva
27. G.A. Cohen e Robert Nozick
28. R.M. Hare: Utilitarismo e giustizia I
29 R.M. Hare: Utilitarismo e giustizia II
30. Conclusioni
Prerequisiti
Nessun prerequisito.
Metodi didattici
L'insegnamento prevede lezioni frontali con un forte coinvolgimento degli studenti, in forma di discussioni di gruppo avviate dal docente o dagli studenti stessi.
La frequenza è facoltativa, ma fortemente consigliata.
La frequenza è facoltativa, ma fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Jean-Pierre Vernant, Le origini del pensiero greco, Feltrinelli, Milano 2011
Platone, La repubblica, Rizzoli, Milano 2006
Aristotele, L'etica nicomachea, Laterza, Bari 1999, Libro V
Helvetius, Dello spirito, Editori riuniti, Roma 1994.
Cesare Beccaria, Dei delitti e delle pene, Garzanti, Milano 1987
Kant, Fondazione della metafisica dei costumi, Laterza, Bari 1997
Kant, Metafisica dei costumi, Laterza, Laterza, Bari 1996
Mario Ricciardi (a cura di), L'ideale di giustizia: da Rawsl a oggi, Egea, Milano 2011 (saggi di Hart, Rawls, Dworkin, Nozick e Cohen).
R.M. Hare, Utilitarismo e teoria etica, in Hare, Saggi di teoria etica, Il saggiatore, Milano 1992 (la versione pdf. di questo saggio sarà disponibile sul sito Ariel).
Platone, La repubblica, Rizzoli, Milano 2006
Aristotele, L'etica nicomachea, Laterza, Bari 1999, Libro V
Helvetius, Dello spirito, Editori riuniti, Roma 1994.
Cesare Beccaria, Dei delitti e delle pene, Garzanti, Milano 1987
Kant, Fondazione della metafisica dei costumi, Laterza, Bari 1997
Kant, Metafisica dei costumi, Laterza, Laterza, Bari 1996
Mario Ricciardi (a cura di), L'ideale di giustizia: da Rawsl a oggi, Egea, Milano 2011 (saggi di Hart, Rawls, Dworkin, Nozick e Cohen).
R.M. Hare, Utilitarismo e teoria etica, in Hare, Saggi di teoria etica, Il saggiatore, Milano 1992 (la versione pdf. di questo saggio sarà disponibile sul sito Ariel).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale, con valutazione espressa in trentesimi più eventuale lode.
L'esame mira a verificare la conoscenza dei concetti e delle teorie fondamentali della materia, la capacità di esprimere in modo articolato tale conoscenza, di sviluppare un ragionamento critico sui contenuti della materia, e infine la qualità dell'esposizione e del lessico impiegato.
L'esame mira a verificare la conoscenza dei concetti e delle teorie fondamentali della materia, la capacità di esprimere in modo articolato tale conoscenza, di sviluppare un ragionamento critico sui contenuti della materia, e infine la qualità dell'esposizione e del lessico impiegato.
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
IUS/20 - FILOSOFIA DEL DIRITTO - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente:
Ricciardi Mario
Parte C
IUS/20 - FILOSOFIA DEL DIRITTO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Ricciardi Mario
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento tramite e-mail all'indirizzo: [email protected]
Sezione di filosofia e sociologia del diritto