Teorie e tecniche della comunicazione pubblicitaria e della promozione d'immagine
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Scopo del corso è quello di fornire agli studenti un insieme di teorie e concetti utili a comprendere le dinamiche della comunicazione pubblicitaria nelle società contemporanee e ad osservarle con sguardo critico. Particolare attenzione verrà posta sulle conseguenze dei processi di digitalizzazione per la comunicazione pubblicitaria, nello specifico attraverso l'approfondimento di alcuni fenomeni, come l'avvento delle piattaforme digitali, che stanno modificando profondamente le dinamiche dell'advertising, nonché la cultura di consumo. A tal fine gli studenti verranno introdotti ad alcuni temi chiave legati alle discipline del marketing, advertising e consumer culture theory, quali: semiotica pubblicitaria, branding, digital advertising, advertising metrics, word-of-mouth, virality, influencer marketing, meme marketing, brand communities, brand publics, digital platforms.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
· Comprendere il ruolo centrale giocato dalla pubblicità nella produzione culturale all'interno delle società contemporanea
· Comprendere e valutare criticamente il nesso esistente tra tecnologie di comunicazione e logiche di produzione pubblicitaria
· Identificare le principali criticità, opportunità e sfide poste dai media e dalle tecnologie digitali all'interno del panorama contemporaneo della pubblicità e della promozione di immagine
· Applicare in maniera autonoma i concetti teorici appresi a lezione all'analisi di casi studio concreti e allo sviluppo di una campagna pubblicitaria digitale
· Comprendere il ruolo centrale giocato dalla pubblicità nella produzione culturale all'interno delle società contemporanea
· Comprendere e valutare criticamente il nesso esistente tra tecnologie di comunicazione e logiche di produzione pubblicitaria
· Identificare le principali criticità, opportunità e sfide poste dai media e dalle tecnologie digitali all'interno del panorama contemporaneo della pubblicità e della promozione di immagine
· Applicare in maniera autonoma i concetti teorici appresi a lezione all'analisi di casi studio concreti e allo sviluppo di una campagna pubblicitaria digitale
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [CAE-43](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af20260000cae-43)
- [CAE-43](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af20260000cae-43)
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente:
Caliandro Alessandro
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento / By appointment
Room 205, Via Livorno 1