Teorie e tecniche della comunicazione web
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il corso è suddiviso in due parti, una a carattere istituzionale, volta a fornire allo studente una introduzione alla disciplina considerata nei suoi aspetti fondamentali, e un'altra a carattere monografico, che sarà dedicata ogni anno a un argomento differente, scelto fra quelli di maggiore interesse e rilevanza per la disciplina. Decisivi sono, da un lato, gli aspetti sociologici, tecnico-informatici e umanistici della disciplina, trattati nell'Unità A); dall'altro un approfondimento a tutto tondo di un singolo argomento, con il supporto di progetti o attività realizzate dal docente. Entrambi i moduli si propongono di offrire allo studente una visione articolata, multidisciplinare, completa e aggiornata della disciplina: che per sua peculiare caratteristica è particolarmente soggetta a cambiamenti.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà possedere un'adeguata misura di Conoscenze e Competenze e sarà in grado di utilizzare alcuni Strumenti di lavoro, ormai imprescindibili:
Conoscenze: Il Web nella sua evoluzione (dal 2.0 al web dei dati). Storia dei social network. Fondamenti di codifica HTML, XML e CSS; Fondamenti di social media marketing. Come comunicare sui social network. Digital Storytellig. Funzionamento del motore di ricerca Google attraverso i suoi principali algoritmi e delle tecniche di scrittura per il web.
Competenze: progettazione e realizzazione di pagine HTML e siti web statici e dinamici; uso dei principali social network (in particolare LinkedIn per realizzare un CV digitale); scrittura di pagine web ottimizzate per i motori di ricerca.
Strumenti: WordPress (per la creazione di siti web, con esercitazioni in aula); Editor HTML e CSS (con esercitazioni); Google Search Console, Google Trends (per la SEO).
Conoscenze: Il Web nella sua evoluzione (dal 2.0 al web dei dati). Storia dei social network. Fondamenti di codifica HTML, XML e CSS; Fondamenti di social media marketing. Come comunicare sui social network. Digital Storytellig. Funzionamento del motore di ricerca Google attraverso i suoi principali algoritmi e delle tecniche di scrittura per il web.
Competenze: progettazione e realizzazione di pagine HTML e siti web statici e dinamici; uso dei principali social network (in particolare LinkedIn per realizzare un CV digitale); scrittura di pagine web ottimizzate per i motori di ricerca.
Strumenti: WordPress (per la creazione di siti web, con esercitazioni in aula); Editor HTML e CSS (con esercitazioni); Google Search Console, Google Trends (per la SEO).
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [CAE-44](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af20260000cae-44)
- [CAE-44](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af20260000cae-44)
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Prossimo ricevimento su Teams: Martedì 06 Maggio ore 08:30 su appuntamento ([email protected])
Microsoft Teams