Teorie e tecniche della comunicazione web

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso è suddiviso in due parti, una a carattere istituzionale, volta a fornire allo studente una introduzione alla disciplina considerata nei suoi aspetti fondamentali, e un'altra a carattere monografico, che sarà dedicata ogni anno a un argomento differente, scelto fra quelli di maggiore interesse e rilevanza per la disciplina. Decisivi sono, da un lato, gli aspetti sociologici, tecnico-informatici e umanistici della disciplina, trattati nell'Unità A); dall'altro un approfondimento a tutto tondo di un singolo argomento, con il supporto di progetti o attività realizzate dal docente. Entrambi i moduli si propongono di offrire allo studente una visione articolata, multidisciplinare, completa e aggiornata della disciplina: che per sua peculiare caratteristica è particolarmente soggetta a cambiamenti.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà possedere un'adeguata misura di Conoscenze e Competenze e sarà in grado di utilizzare alcuni Strumenti di lavoro, ormai imprescindibili:
Conoscenze: Il Web nella sua evoluzione (dal 2.0 al web dei dati). Storia dei social network. Fondamenti di codifica HTML, XML e CSS; Fondamenti di social media marketing. Come comunicare sui social network. Digital Storytellig. Funzionamento del motore di ricerca Google attraverso i suoi principali algoritmi e delle tecniche di scrittura per il web.
Competenze: progettazione e realizzazione di pagine HTML e siti web statici e dinamici; uso dei principali social network (in particolare LinkedIn per realizzare un CV digitale); scrittura di pagine web ottimizzate per i motori di ricerca.
Strumenti: WordPress (per la creazione di siti web, con esercitazioni in aula); Editor HTML e CSS (con esercitazioni); Google Search Console, Google Trends (per la SEO).
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il corso si articola in 20 lezioni da due ore ciascuna. Nella prima parte del percorso, gli studenti saranno introdotti ai concetti chiave della comunicazione digitale: si analizzeranno le trasformazioni avvenute con il passaggio dal Web 1.0 al Web 2.0, la centralità del sito web all'interno dell'ecosistema digitale, la nascita e l'evoluzione dei social media, nonché le principali dinamiche dell'informazione e del marketing online. Seguiranno lezioni dedicate alla costruzione di un piano editoriale e all'impostazione di una campagna di comunicazione sui social network, con attenzione alla definizione degli obiettivi, alla scelta dei canali e dei linguaggi, alla creazione dei contenuti e all'interazione con le community. Un'ampia sezione sarà dedicata all'influencer marketing e all'analisi della creator economy.
Successivamente si affronteranno aspetti tecnici e operativi: progettazione e pubblicazione di un sito web tramite WordPress, elementi fondamentali di HTML, introduzione alla SEO e al web copywriting.

Il secondo modulo sarà dedicato alle tecnologie emergenti e alle loro implicazioni comunicative. Si introdurranno i concetti di Web3, realtà immersive (VR/AR), blockchain e NFT, evidenziando le potenzialità per la comunicazione e il branding. Particolare attenzione sarà riservata all'intelligenza artificiale generativa e ai suoi usi nel marketing, nella produzione di contenuti e nell'ottimizzazione della SEO.
Il corso prevede un'esercitazione di gruppo, riservata ai frequentanti: ogni gruppo sceglierà liberamente un tema legato al corso e svilupperà un progetto comunicativo digitale, applicando conoscenze teoriche e strumenti pratici acquisiti durante il percorso.
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti, perché il corso è rivolto a un pubblico di studenti di discipline umanistiche. Ciò che si richiede è la volontà di sviluppare la propria attitudine al digitale (Digital Attitude) che consiste nel conoscere e utilizzare in modo consapevole gli strumenti digitali hardware e software. Preferenziale è la conoscenza dei principali linguaggi di codifica (HTML e XML)
Metodi didattici
L'insegnamento si svolge attraverso lezioni frontali interattive, arricchite da esempi pratici ed esercitazioni. In ogni lezione è dedicato ampio spazio a domande, commenti e discussione da parte degli studenti. Il docente utilizza strumenti digitali (hardware e software) durante le spiegazioni, illustrando in diretta l'uso di piattaforme e applicativi rilevanti; quando possibile si privilegiano software open source o gratuiti/freemium.
Sono inoltre introdotte metodologie didattiche innovative: ad esempio, un sondaggio iniziale online permette di rilevare il livello delle conoscenze pregresse e le aspettative della classe (incluso l'utilizzo di strumenti di IA), così da adattare al meglio alcuni contenuti del corso. Nel secondo modulo è prevista un'esercitazione di gruppo (project work) su un caso di studio reale, finalizzata a stimolare la creatività, la collaborazione in team e l'applicazione concreta delle competenze acquisite. È fortemente consigliata la frequenza attiva al corso, data la natura applicativa delle lezioni e le attività previste. Si considerano frequentanti gli studenti presenti ad almeno 2/3 delle lezioni. Gli studenti non frequentanti dovranno integrare lo studio individuale con tutti i materiali didattici e testi indicati, ed è suggerito di contattare il docente per concordare il programma d'esame.
Materiale di riferimento
PROGRAMMA D'ESAME PER FREQUENTANTI
Gli studenti frequentanti dovranno conoscere adeguatamente gli argomenti trattati durante le lezioni corso e studiare:
01. F. Tissoni, Il web dei dati fra intelligenza artificiale e semantica. I cambiamenti della comunicazione e dell'editoria digitale, Milano, Unicopli 2022
02. F. Tissoni, Social Network: comunicazione e marketing, SECONDA EDIZIONE RIVEDUTA E AGGIORNATA, Milano, Apogeo Maggioli, 2022
03. M. Pometti - F. Tissoni, Comunicare con i dati, Milano, Ledizioni, 2018
04. G. Rossi, Web 3.0 per il lusso. Tecnologie digitali al servizio dei Luxury Brands, Monduzzi Editore, 2024.

PROGRAMMA D'ESAME PER NON FREQUENTANTI
Si invitano i non frequentanti a prendere comunque contatto con il docente prima di presentarsi all'esame.
01. F. Tissoni, Il web dei dati fra intelligenza artificiale e semantica. I cambiamenti della comunicazione e dell'editoria digitale, Milano, Unicopli 2022
02. F. Tissoni, Social Network: comunicazione e marketing, SECONDA EDIZIONE RIVEDUTA E AGGIORNATA, Milano, Apogeo Maggioli, 2022
03. M. Pometti - F. Tissoni, Comunicare con i dati, Milano, Ledizioni, 2018
04. G. Rossi, Web 3.0 per il lusso. Tecnologie digitali al servizio dei Luxury Brands, Monduzzi Editore, 2024.
05. A. Crestodina, Content e Inbound Marketing, Flaccovio Editore (Flakowski), 2020
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
È introdotta una nuova modalità mista di valutazione, articolata in una prova scritta intermedia e una prova orale finale. La prova scritta consiste in un test a domande aperte e/o esercizi sugli argomenti trattati nel primo modulo, da svolgersi a metà corso; il suo esito, se positivo, contribuisce al punteggio finale d'esame. La prova orale finale consiste in un colloquio sugli argomenti dell'intero programma (con particolare attenzione al secondo modulo e agli approfondimenti svolti dopo la prova scritta) ed è volto ad accertare le conoscenze acquisite, tanto sul piano teorico quanto su quello tecnico-applicativo.
Durante il corso saranno assegnati dei project work, da svolgere in gruppo, che concorreranno alla valutazione finale. Il voto finale, espresso in trentesimi, terrà conto di entrambe le prove (scritto e orale) in base ai criteri di valutazione comunicati dal docente.

Gli studenti Erasmus incoming avranno la possibilità, se lo richiedono, di sostenere l'esame in lingua inglese, secondo un programma che dovrà essere concordato con il docente.
Gli studenti cinesi sono invitati a prendere contatto con il docente prima di sostenere l'esame.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
Prossimo ricevimento su Teams: Venerdì 04 Luglio ore 8:30 su appuntamento ([email protected])
Microsoft Teams: Farsi trovare online all'ora fissata