Tirocinio (primo anno)
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Sviluppare capacità per:
- coordinare e/o dirigere organizzazioni semplici e complesse utilizzando strumenti e misure per la pianificazione, la gestione delle risorse umane, della contabilità nell'economia aziendale;
- rilevare e valutare criticamente l'evoluzione dei bisogni riabilitativi e programmare l'intervento terapeutico in ambito riabilitativo della Classe di appartenenza;
- individuare i fattori di rischio ambientale, valutarne gli effetti sulla salute e predisporre interventi di tutela negli ambienti di lavoro;
- gestire gruppi di lavoro e applicare strategie appropriate per favorire i processi di integrazione multi professionale ed organizzativa;
- gestire piani di sviluppo professionale, che includano continue valutazioni, definizioni e identificazione degli obiettivi e l'attuazione per il loro raggiungimento;
- effettuare ricerche bibliografiche e relativi aggiornamenti periodici attraverso banche dati; svolgere revisioni della letteratura narrative e sistematiche, finalizzate alla realizzazione di un articolo scientifico;
- collaborare a progetti di ricerca quantitativa e qualitativa, valutare l'applicazione dei risultati delle ricerche ai fini del il miglioramento continuo delle attività in ambito riabilitativo, collaborare con il team di cura per realizzare lo sviluppo e l'applicazione di protocolli e linee guida;
- praticare nel rispetto delle principali norme legislative che regolano l'organizzazione sanitaria, nonché delle norme deontologiche e di responsabilità professionale;
- decidere e applicare tecniche adeguate alla comunicazione individuale e di gruppo e alla gestione dei rapporti interpersonali con i pazienti e i loro familiari;
- valutare i risultati individuali e collettivi dei pazienti utilizzando valide e affidabili misure che tengano conto del contesto riabilitativo in cui i pazienti sono trattati, nonché dell'impatto su di esso di variabili culturali e sociali;
- organizzare ed interpretare correttamente l'informazione relativa allo specifico ambito professionale derivata da diverse risorse e database disponibili e utilizzare la tecnologia associata all'informazione e alle comunicazioni come valido supporto agli interventi riabilitativi, terapeutici e preventivi e per la sorveglianza ed il monitoraggio dello stato di salute;
- documentare la propria pratica riabilitativa anche ai fini di successive analisi per il miglioramento continuo;
- progettare e realizzare interventi formativi per l'aggiornamento e la formazione permanente dei professionisti della riabilitazione all'interno delle strutture sanitarie e in collaborazione con altri professionisti
- progettare e realizzare interventi educativi e di sostegno del singolo e della comunità per l'autogestione e il controllo dei fattori di rischio e dei problemi di salute;
- partecipare, osservare e programmare processi di gestione, conduzione e coordinamento di un Corso di laurea triennale e magistrale, Master di I e II livello e accrescere le competenze di insegnamento per la specifica figura professionale, nell'ambito delle attività tutoriali e di coordinamento del tirocinio nella formazione di base, complementare e permanente
- coordinare e/o dirigere organizzazioni semplici e complesse utilizzando strumenti e misure per la pianificazione, la gestione delle risorse umane, della contabilità nell'economia aziendale;
- rilevare e valutare criticamente l'evoluzione dei bisogni riabilitativi e programmare l'intervento terapeutico in ambito riabilitativo della Classe di appartenenza;
- individuare i fattori di rischio ambientale, valutarne gli effetti sulla salute e predisporre interventi di tutela negli ambienti di lavoro;
- gestire gruppi di lavoro e applicare strategie appropriate per favorire i processi di integrazione multi professionale ed organizzativa;
- gestire piani di sviluppo professionale, che includano continue valutazioni, definizioni e identificazione degli obiettivi e l'attuazione per il loro raggiungimento;
- effettuare ricerche bibliografiche e relativi aggiornamenti periodici attraverso banche dati; svolgere revisioni della letteratura narrative e sistematiche, finalizzate alla realizzazione di un articolo scientifico;
- collaborare a progetti di ricerca quantitativa e qualitativa, valutare l'applicazione dei risultati delle ricerche ai fini del il miglioramento continuo delle attività in ambito riabilitativo, collaborare con il team di cura per realizzare lo sviluppo e l'applicazione di protocolli e linee guida;
- praticare nel rispetto delle principali norme legislative che regolano l'organizzazione sanitaria, nonché delle norme deontologiche e di responsabilità professionale;
- decidere e applicare tecniche adeguate alla comunicazione individuale e di gruppo e alla gestione dei rapporti interpersonali con i pazienti e i loro familiari;
- valutare i risultati individuali e collettivi dei pazienti utilizzando valide e affidabili misure che tengano conto del contesto riabilitativo in cui i pazienti sono trattati, nonché dell'impatto su di esso di variabili culturali e sociali;
- organizzare ed interpretare correttamente l'informazione relativa allo specifico ambito professionale derivata da diverse risorse e database disponibili e utilizzare la tecnologia associata all'informazione e alle comunicazioni come valido supporto agli interventi riabilitativi, terapeutici e preventivi e per la sorveglianza ed il monitoraggio dello stato di salute;
- documentare la propria pratica riabilitativa anche ai fini di successive analisi per il miglioramento continuo;
- progettare e realizzare interventi formativi per l'aggiornamento e la formazione permanente dei professionisti della riabilitazione all'interno delle strutture sanitarie e in collaborazione con altri professionisti
- progettare e realizzare interventi educativi e di sostegno del singolo e della comunità per l'autogestione e il controllo dei fattori di rischio e dei problemi di salute;
- partecipare, osservare e programmare processi di gestione, conduzione e coordinamento di un Corso di laurea triennale e magistrale, Master di I e II livello e accrescere le competenze di insegnamento per la specifica figura professionale, nell'ambito delle attività tutoriali e di coordinamento del tirocinio nella formazione di base, complementare e permanente
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
-saper intervenire con elevate competenze nei processi assistenziali, di ricerca e formazione nell'area riabilitativa
-saper intervenire con elevate competenze nei processi assistenziali, di ricerca e formazione nell'area riabilitativa
Periodo: annuale
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Programma
Il programma del "Tirocinio diretto" è specifico per ciascun progetto presentato dallo studente al responsabile in incontri di briefing.
Il programma dell'insegnamento di "Tirocinio indiretto" prevede i seguenti moduli di insegnamento:
Prof.ssa Giuseppina Bernardelli
- Il modello organizzativo del progetto di tirocinio nel Corso di Laurea magistrale in Scienze Riabilitative
Prof.ssa Katia Daniele
- Le sezioni della scheda di progetto di tirocinio.
- I concetti di coerenza e allineamento tra Razionale, Scopo e Metodi di un progetto di tirocinio.
- Il colloquio tutor-studente per la definizione e l'avvio del progetto di tirocinio.
- La ricerca bibliografica: strategia di ricerca e principali banche dati/motori di ricerca.
- Struttura e contenuti della relazione di tirocinio.
- Struttura e contenuti delle slide per la presentazione della relazione di tirocinio.
Prof.ssa Nicole Pizzorni
- Il reporting di uno studio: linee guida per il reporting per differenti disegni di studio e flow-diagram
- Come presentare i risultati nella relazione, nelle presentazioni orali e in articoli scientifici (tabelle, grafici, testo)
- La validità interna degli studi: valutare la qualità metodologica degli studi e identificare le strategie per prevenire il risk of bias nella progettazione e nella conduzione di uno studio
Prof.ssa Camilla Fontana
- Metodologia della ricerca: tipologie di studio, criteri di selezione del campione e modalità di valutazione
- Risultati: quali sono i risultati, come presentarli sia in termini di testo/grafico/tabella che di ordine logico
- Discussione: cosa vuol dire discutere i risultati ottenuti, come organizzare la discussione del progetto (risultati principali, confronto critico con quanto presente in letteratura, limiti e punti di forza, prospettive future)
Il programma dell'insegnamento di "Tirocinio indiretto" prevede i seguenti moduli di insegnamento:
Prof.ssa Giuseppina Bernardelli
- Il modello organizzativo del progetto di tirocinio nel Corso di Laurea magistrale in Scienze Riabilitative
Prof.ssa Katia Daniele
- Le sezioni della scheda di progetto di tirocinio.
- I concetti di coerenza e allineamento tra Razionale, Scopo e Metodi di un progetto di tirocinio.
- Il colloquio tutor-studente per la definizione e l'avvio del progetto di tirocinio.
- La ricerca bibliografica: strategia di ricerca e principali banche dati/motori di ricerca.
- Struttura e contenuti della relazione di tirocinio.
- Struttura e contenuti delle slide per la presentazione della relazione di tirocinio.
Prof.ssa Nicole Pizzorni
- Il reporting di uno studio: linee guida per il reporting per differenti disegni di studio e flow-diagram
- Come presentare i risultati nella relazione, nelle presentazioni orali e in articoli scientifici (tabelle, grafici, testo)
- La validità interna degli studi: valutare la qualità metodologica degli studi e identificare le strategie per prevenire il risk of bias nella progettazione e nella conduzione di uno studio
Prof.ssa Camilla Fontana
- Metodologia della ricerca: tipologie di studio, criteri di selezione del campione e modalità di valutazione
- Risultati: quali sono i risultati, come presentarli sia in termini di testo/grafico/tabella che di ordine logico
- Discussione: cosa vuol dire discutere i risultati ottenuti, come organizzare la discussione del progetto (risultati principali, confronto critico con quanto presente in letteratura, limiti e punti di forza, prospettive future)
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari; tuttavia, è consigliabile per gli studenti in regime di frequenza part time inserire il laboratorio ricerca bibliografia e quello di Excel prima o in concomitanza del progetto di tirocinio del 1° anno e il laboratorio pedagogico prima o in concomitanza del progetto del 2° anno
Metodi didattici
L'insegnamento di tirocinio è annuale e comprende una parte di insegnamento diretto e una parte di insegnamento indiretto.
L'insegnamento diretto di tirocinio consiste nella progettazione, realizzazione e presentazione da parte dello studente di un progetto in una delle tre aree specifiche del percorso magistrale: ricerca, formazione/didattica e management professionale. Il progetto di svolge sotto la guida di un Tutor in una sede in convenzione.
L'insegnamento indiretto di tirocinio è una forma di attività, indirizzata a gruppi di studenti, guidati da Docenti o da Tutor, che mira a far acquisire conoscenze e competenze teoriche che riguardano obiettivi e contenuti del tirocinio diretto da sperimentare nel progetto. Il corso di tirocinio indiretto si svolge in presenza. Le metodologie didattiche prevedono attività a carattere interattivo, che si baseranno sull'analisi di fonti bibliografiche, testi narrativi, role-playing, compilazione di schede di lavoro. Grazie soprattutto a queste ultime attività, gli studenti avranno modo di acquisire concretamente le conoscenze e competenze previste dal corso
L'insegnamento diretto di tirocinio consiste nella progettazione, realizzazione e presentazione da parte dello studente di un progetto in una delle tre aree specifiche del percorso magistrale: ricerca, formazione/didattica e management professionale. Il progetto di svolge sotto la guida di un Tutor in una sede in convenzione.
L'insegnamento indiretto di tirocinio è una forma di attività, indirizzata a gruppi di studenti, guidati da Docenti o da Tutor, che mira a far acquisire conoscenze e competenze teoriche che riguardano obiettivi e contenuti del tirocinio diretto da sperimentare nel progetto. Il corso di tirocinio indiretto si svolge in presenza. Le metodologie didattiche prevedono attività a carattere interattivo, che si baseranno sull'analisi di fonti bibliografiche, testi narrativi, role-playing, compilazione di schede di lavoro. Grazie soprattutto a queste ultime attività, gli studenti avranno modo di acquisire concretamente le conoscenze e competenze previste dal corso
Materiale di riferimento
La bibliografia è specifica per ciascun progetto presentato e viene identificata sotto la guida del tutor.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per il "Tirocinio indiretto" non è prevista una prova finale.
La verifica dei risultati di apprendimento del "Tirocinio diretto" avviene mediante una prova orale che consiste nella presentazione e discussione della relazione riferita al progetto di tirocinio, anche con supporto di strumenti per la presentazione (es. PowerPoint ecc ). Ciascun candidato ha a disposizione 15 minuti.
Per ciascun anno accademico, sono programmati 6 appelli d'esame.
Il voto finale espresso in trentesimi più eventuale lode, viene attribuito sulla base dei seguenti parametri:
- coerenza tra la proposta, l'obiettivo definito nel progetto e il risultato finale
- metodologia utilizzata per la stesura della relazione finale
- pertinenza nella realizzazione dell'obiettivo
- presenza di un contenuto chiaro ed esaustivo rispetto al compito affidato
- pianificazione metodologicamente corretta delle fasi del progetto
- rispetto dei tempi predefiniti per la presentazione della relazione finale
Il voto viene comunicato allo student* durante una restituzione personalizzata da parte dei membri componenti della Commissione d'esame e verbalizzato mediante procedura online di Ateneo. Lo student* può rifiutare il voto e sostenere l'esame in uno degli appelli successivi.
La verifica dei risultati di apprendimento del "Tirocinio diretto" avviene mediante una prova orale che consiste nella presentazione e discussione della relazione riferita al progetto di tirocinio, anche con supporto di strumenti per la presentazione (es. PowerPoint ecc ). Ciascun candidato ha a disposizione 15 minuti.
Per ciascun anno accademico, sono programmati 6 appelli d'esame.
Il voto finale espresso in trentesimi più eventuale lode, viene attribuito sulla base dei seguenti parametri:
- coerenza tra la proposta, l'obiettivo definito nel progetto e il risultato finale
- metodologia utilizzata per la stesura della relazione finale
- pertinenza nella realizzazione dell'obiettivo
- presenza di un contenuto chiaro ed esaustivo rispetto al compito affidato
- pianificazione metodologicamente corretta delle fasi del progetto
- rispetto dei tempi predefiniti per la presentazione della relazione finale
Il voto viene comunicato allo student* durante una restituzione personalizzata da parte dei membri componenti della Commissione d'esame e verbalizzato mediante procedura online di Ateneo. Lo student* può rifiutare il voto e sostenere l'esame in uno degli appelli successivi.
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Pratica - Esercitativa: 475 ore