Tecnologie e gestione dell'impresa casearia (L-P02) - Interateneo

Lavorazione del latte
Tecnologie e gestione dell'impresa casearia (L-P02) - Interateneo
Scheda del corso
A.A. 2024/2025
Laurea triennale
interateneo Università degli Studi di Parma
L-P02 - Professioni Tecniche Agrarie, Alimentari e Forestali
Laurea triennale
180
Crediti
Accesso
Programmato
3
Anni
Sede
Parma, Milano
Lingua
Italiano
Il Corso di Laurea ad orientamento professionale in "Tecnologie e Gestione dell'Impresa Casearia" si pone l'obiettivo di formare un professionista esperto nell'ambito della tecnologia lattiero-casearia e della gestione delle attività produttive ed economiche legate al settore. Per questo motivo il CdL prevede attività formative nelle scienze propedeutiche di base (economia ed estimo rurale, chimica, zootecnica generale e miglioramento genetico, nutrizione ed alimentazione animale), oltre che attività caratterizzanti fortemente specialistiche (scienze e tecnologie alimentari, microbiologia agraria, zootecnica speciale, fisica tecnica industriale, ispezione degli alimenti di origine animale, economia ed estimo rurale, diritto dell'Unione Europea). Pertanto, i tecnici lattiero-caseari qualificati saranno in grado di seguire le produzioni lattiero-casearie, comprendere e risolvere le problematiche legate alle diverse tipologie di formaggio ed altri derivati e, grazie all'esperienza acquisita in campo nelle aziende del settore, potranno fornire un supporto valido in ambito professionale già al conseguimento della laurea. Il tirocinio metterà gli studenti a contatto con gli aspetti produttivi e gestionali delle diverse realtà produttive, facendo maturare grande consapevolezza professionale nel futuro laureato in TeGIC. Le attività di laboratorio, improntate sugli aspetti compositivi, chimico-fisici e microbiologici del latte e dei suoi derivati, ma anche, e soprattutto, sugli aspetti legati alla caseificazione, saranno di completamento alle lezioni teoriche del corso. Nelle attività di laboratorio saranno anche comprese simulazioni di visite ispettive e di audit, per permettere ai futuri laureati di interagire con competenza con le autorità sanitarie e con le altre figure professionali addette ai controlli di processo. Inoltre, i laureati in "Tecnologie e Gestione dell'Impresa Casearia" avranno le competenze per valutare l'impatto delle produzioni lattiero-casearie in termini di sostenibilità ambientale, gestione dei reflui, riduzione degli scarti, temi quanto mai attuali e imprescindibili da qualsiasi formazione professionale. Per quanto attiene la sicurezza dei prodotti lattiero-caseari e la normativa di settore, i laureati in TeGIC saranno in grado di comprendere i potenziali rischi biologici e chimici riguardanti la materia prima "latte" e i prodotti finiti, nonché le tecniche di prevenzione e di sanificazione più idonee per ottenere produzioni sicure. Si prevede anche una formazione specifica in merito ai cosiddetti private standards (ovvero norme volontarie), di grande importanza nelle produzioni alimentari per migliorare il livello igienico e l'efficacia dei controlli di processo.
Il Corso offre quindi una formazione approfondita, e consolidata dall'esperienza pratica, sulle produzioni lattiero-casearie, sulla gestione e funzionalità degli impianti, sui piani di autocontrollo aziendali e le problematiche sanitarie dei prodotti, sulla sostenibilità aziendale e la gestione economica delle aziende. Durante il triennio si prevedono anche seminari, tenuti da personale qualificato operante nelle aziende lattiero-casearie, per formare gli studenti su tematiche specifiche strettamente connesse al mondo produttivo. Saranno anche utilizzate, come opportunità di integrazione alla didattica, visite tecniche a allevamenti, centri di raccolta del latte, strutture produttive di impianti e materiali di confezionamento, laboratori ufficiali di controllo, impianti di trattamento reflui. La formazione del laureato in TeGIC verrà acquisita anche grazie ai tirocini in azienda. Infatti, il progetto formativo sarà sviluppato mediante convenzioni con imprese lattiero-casearie, ovvero loro associazioni o consorzi, che assicureranno la realizzazione di attività di tirocinio curriculare. Proprio per questo motivo il CdL si basa su un forte coinvolgimento della filiera lattiero-casearia, sia nella definizione di parte dei contenuti, sia nell'erogazione didattica mediante figure di docenti e tutor, sia nella proposta di tirocini curriculari e di tesi.
I laureati potranno trovare occupazione presso industrie del settore lattiero-caseario, consorzi e cooperative del settore caseario, nonché presso laboratori e studi professionali.
Funzione in un contesto di lavoro
- Responsabile di controllo dei processi nell'industria lattiero-casearia
- Consulente nell'acquisto delle materie prime nella filiera lattiero-casearia
- Responsabile controllo qualità filiera lattiero-casearia
- Responsabile laboratori di analisi del latte e dei derivati
- Specialista nella valutazione qualitativa del latte
- Analista di dati di mercato e dati economici d'imprese casearie
- Consulente nella commercializzazione del prodotto trasformato
Competenze associate alla funzione
Il laureato in Tecnologie e Gestione delle Imprese Casearie sarà in grado di:
- fornire consulenze per aziende che operano nei settori della produzione, trasformazione e commercializzazione del
latte e dei prodotti lattiero-caseari;
- fornire valutazione della qualità e degli aspetti igienico-sanitari del latte e dei derivati, impostare capitolati d'acquisto;
- indirizzare la materia prima latte, a seconda delle caratteristiche intrinseche della stessa, verso l'impiego più idoneo;
- analizzare il latte e i prodotti derivati e saper interpretare i rapporti di prova;
- conoscere i rischi sanitari associati al latte e alle produzioni casearie;
- conoscere e sapere come accedere alla normativa italiana e comunitaria del settore lattiero-caseario;
- seguire i piani di autocontrollo aziendali e applicare i piani HACCP alle produzioni casearie;
- sapersi rapportare con le autorità competenti durante gli audit e le visite ispettive;
- intraprendere percorsi di sostenibilità della filiera nell'azienda lattiero-casearia;
- analizzare i dati aziendali e le scelte economiche e di mercato delle imprese casearie.
Non obbligatoria (a eccezione delle attività di laboratorio)
Immatricolazione

La segreteria del corso e le procedure di iscrizione si svolgono presso l'Università degli Studi di Parma.
Per informazioni consultare il sito del corso presso Unipr.

 

Manifesto ed elenco insegnamenti
Piano didattico
Altre informazioni
Sede
Parma, Milano
Contatti