Erasmus+ incoming

Dedicate agli studenti Erasmus che si preparano a partire per Milano, queste pagine offrono suggerimenti utili a portare a termine correttamente tutte le procedure amministrative.

 

Scadenze di presentazione della domanda
30 giugno
Primo semestre
30 Novembre
Secondo semestre

 

Sezione Erasmus

Dal lunedì al venerdì
dalle ore 9 alle ore 12

+39 02 503.13507
mobility.in@unimi.it

  1. Accertati che la tua Università informi l’Ufficio Erasmus dell’Università di Milano del tuo arrivo. Senza nomination non sarai accettato come studente in Erasmus a Milano e perderai il diritto a fare domanda per il servizio di alloggio

     
  2. Completa l’application form online e specifica se sei interessato a seguire i corsi di lingua italiana, entro il 30 giugno, per soggiorni di mobilità nel primo semestre, e entro il 30 novembre per il secondo semestre) .
    Se accedi alla procedura per la prima volta, crea un account selezionando la voce "Create Account", alla fine della registrazione ricevi un messaggio di conferma.
    Dopo aver verificato i tuoi dati, l’Ufficio Erasmus invia un secondo messaggio di conferma dell’avvenuta registrazione e le informazioni per completare la procedura di iscrizione e prenotare l’alloggio
     
  3. Concorda con la tua facoltà di provenienza i corsi che potrai frequentare a Milano. Se non riesci a trovare  informazioni sui corsi, prima di partire per Milano mettiti in contatto via e-mail con il coordinatore Erasmus di riferimento dell’Università degli Studi di Milano
     
  4. Richiedi alla tua Università un certificato che attesti il tuo status di studente Erasmus e accertati che il tuo ateneo informi l’Ufficio Erasmus dell’Università degli Studi di Milano del tuo arrivo. Senza la richiesta formale del tuo ateneo non puoi essere accettato come studente Erasmus e perdi il diritto a fare domanda per fruire del servizio di alloggio.
     
  5. Richiedi la tessera EHIC (EuropeanHealthInsurance Card) per l’assistenza medica, rilasciata dal servizio sanitario del tuo paese di residenza.
     
  6. Stipula un’assicurazione contro gli infortuni (Accident Insurance Certificate) valida all’estero. Puoi richiederla alla tua università, servirti di una compagnia di assicurazione privata oppure richiederla all’Università degli Studi di Milano.
    Assicurati che la polizza copra anche gli infortuni che si possono verificare durante lo svolgimento di attività didattiche. L’assicurazione va consegnata all’Ufficio Erasmus quando arrivi a Milano.
     
  7. Accertati che il tuo passaporto o la tua carta d'identità siano validi e porta con te di 2 fotografie formato passaporto.
  • Registrati entro 2 giorni dall’arrivo in Italia e ritira il badge dell’Università degli Studi di Milano e il certificato di iscrizione, presentando all’Ufficio Accordi e relazioni internazionali:

    • passaporto o altro documento d'identità
    • 2 fotografie formato passaporto
    • il certificato della vostra Università che attesta lo status di studente Erasmus
    • la polizza di assicurazione contro gli infortuni (Accident Insurance Certificate) valido all’estero
    • la tessera EHIC (European Health Insurance Card) per l’assistenza medica
  • Vai in uno degli uffici A.T.S. (Agenzia di Tutela della Salute - Local Health Authority), con la tua tessera EHIC, per farti rilasciare il “Carnet della Salute”, documento necessario per ottenere l’assistenza medica gratuita.

  • Informati sull'orario delle lezioni consultando le pagine dedicata all’area o al corso di studio scelto

  • controlla il calendario degli esami accedendo alla tua pagina UNIMIA  con le credenziali di accesso che l'Ufficio Erasmus ti assegna al tuo arrivo.

Abbonamento al trasporto pubblico

Se hai meno di 26 anni puoi ottenere l’abbonamento per i mezzi pubblici ATM (la società di trasporti pubblici milanesi) con lo sconto riservato agli studenti.

Presenta il certificato di iscrizione a uno degli ATM Point insieme alla vostra carta d’identità o passaporto, e a una fotografia formato tessera.

Gli orari delle lezioni

Le informazioni sull' orario delle lezioni e sul calendario degli esami si trovano sul sito di Ateneo e sono suddivisi  in base all'area disciplinare:

  • Agraria
  • Farmacia
  • Giurisprudenza
  • Lettere e Filosofia
  • Medicina e Chirurgia
  • Medicina Veterinaria
  • Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  • Scienze Motorie
  • Scienze Politiche
I programmi d'esame

Il programma d'esame è una breve descrizione del corso e del materiale didattico utile per prepararlo (bibliografia, dispense fornite dal docente, …).

Puoi consultare i programmi degli esami, disponibili a partire da settembre, accedendo a

Iscriversi agli esami

Gli studenti possono iscriversi agli appelli d’esame accedendo al portale Unimia con le credenziali fornite dall'Ufficio Erasmus all'inizio del soggiorno.

Controlla sempre il termine stabilito dai docenti entro il quale puoi effettuare l’iscrizione!

Il libretto online

Esami e altre prove di verifica sono verbalizzati elettronicamente e si possono visualizzare accedendo alla pagina Carriera  del portale personale Unimia.

Ritira il Transcript of records - un elenco ufficiale delle attività didattiche svolte: esami, attività di laboratorio, ecc. - all’Ufficio Accordi e relazioni internazionali, che se non può rilasciarlo subito provvede a spedirlo al tuo indirizzo di residenza o alla tua università.