Laboratori, scuole estive e lezioni aperte

Dedicati agli studenti e alle classi delle scuole superiori, le attività pratiche, le scuole estive e i cicli di lezioni vengono proposti da specifiche aree di studio e organizzati all'interno delle sedi dell'Ateneo.

Il periodo estivo è il momento più propizio per coinvolgere i giovani studenti in percorsi leggermente più lunghi e impegnativi che affiancano alle lezioni teoriche le attività pratiche e di laboratorio su diverse materie disciplinari.

In questa pagina viene presentato il calendario dei prossimi appuntamenti.

16 aprile 2019, dalle 9 alle 13, in Via Celoria 20

una mattinata di seminari al femminile, per raccontare del rapporto tra scienza e arte in geologia, chimica, informatica, fisica e matematica. Si parlerà di rocce e monumenti, videogiochi, design, conservazione delle opere d’arte. Punti di vista e metodi diversi accomunati però dalla stessa passione per la ricerca, la scoperta, l’innovazione.

Nel pomeriggio sarà possibile partecipare con la propria classe ad attività laboratoriali.

L’iniziativa si rivolge alle ragazze e ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado e alle/ai loro insegnanti.

Programma della mattinata (in aggiornamento):

9.15 - Apertura dei lavori

9.30 -11.15 - Prima Sessione

• Laura Ripamonti - Dipartimento di Informatica
    "Videogiochi: arte e scienza"
  • Letizia Bonizzoni - Dipartimento di Fisica
    "La fisica per l'arte"
  • Maria Luisa Spreafico - Dipartimento di Scienze Matematiche del Politecnico di Torino
    "Origami: un ponte di carta tra Matematica e Arte"

11.30 - 12.45 - Seconda Sessione

• Paola Fermo - Dipartimento di Chimica
    Mirella Mastretti - Talent4Rise, socio fondatore di Fondazione Triulza
    "Scienza e arte: un'alchimia vincente tra STEM e design"
  • Nicoletta Marinoni - Dipartimento di Scienze della Terra
    "Geologia /ge·o·lo·gì·a/ sostantivo femminile. Un viaggio tra risorse del nostro Pianeta e il loro utilizzo nell'arte"

Per informazioni e per iscrizioni di gruppi classe, scrivere a cospnews@unimi.it.

Nel pomeriggio sarà possibile partecipare con la propria classe ad attività laboratoriali presso il Dipartimento di Informatica, in Via Celoria 18, della durata di circa un’ora. La prenotazione è obbligatoria, l’orario di inizio verrà concordato in fase di prenotazione.

In particolare:

• "Bebras dell'Informatica - una sfida scientifica", aula delta (primo piano).
    Organizzato da ALaDDIn - laboratorio di Didattica e Divulgazione dell’Informatica.
    Referente Violetta Lonati (
    aladdin.info@di.unimi.it)
  • “Computational Manufacturing: quando i computer ci aiutano a costruire cose”, aula epsilon (pianterreno).
    Organizzato da MIPS - Multimedia Interaction Perception and Society Lab.
    Referente Marco Tarini (
    tarini@di.unimi.it)
  • “Controllo di strumenti musicali attraverso eye tracking”, laboratorio 4019 (quarto piano).
    Organizzato da LIM - Laboratorio di Informatica Musicale.
    Referente Nicola Davanzo (
    nicola.davanzo@unimi.it).
  • “Dalla Monna Lisa alle lenti solari: matematica, arte e tecnologia si incontrano nelle pieghe della carta”, laboratorio ALaDDIn (stanza 2012, secondo piano)
    Referente Paola Causin  (
    paola.causin@unimi.it)

Per informazioni specifiche sulle attività proposte contattare i docenti indicati sopra.
Per iscrizioni di gruppi classe, scrivere a
cospnews@unimi.it.

Presso l'Aula Magna della Sede di Edolo, Via Morino, 8 - 25048 Edolo (BS) alle ore 10, gli studenti interessati sono invitati ad assistere alla presentazione del corso di laurea in Valorizzazione e tutela dell'Ambiente e del Territorio Montano, delle attività didattiche, di ricerca e degli sbocchi professionali dell'Università della Montagna.

L'incontro consentirà di incontrare gli studenti, i professori ed i laureati del corso di laurea di Edolo e di visitare le strutture didattiche ed i laboratori.

Sarà possibile ricevere anche indicazioni per l'eventuale alloggio a Edolo.

Segreteria Facoltà di Agraria Sede di Edolo

Tel. e Fax 0364.71324
corso.edolo@unimi.it

Di cosa si tratta

Alcuni corsi di laurea dell'Ateneo, in collaborazione con il Cosp, organizzano per gli studenti delle scuole superiori cicli di lezioni che si svolgono presso le sedi dell’Ateneo o presso le scuole.
L'iniziativa è rivolta agli studenti e ai loro docenti nell’ambito delle attività di orientamento, con l'obiettivo di favorire l'esperienza diretta della didattica universitaria.

Lezioni Universitarie di Biotecnologie Mediche

Sono aperte le iscrizioni alle lezioni del Corso di Laurea di Biotecnologie Mediche che si svolgeranno presso la sede LITA di Segrate, in Via F.lli Cervi, 93.
Di seguito il calendario completo:

Data Titolo lezione
04/03/2019
ore 9.00 - 11.00
Il sistema immunitario. Difesa e definizione del se
Prof. Massimo Locati – docente di Patologia generale
22/03/2019
ore 14.00 - 16.00
Risoluzione dell’infiammazione.
Dott.sa Elena Borroni – docente di Patologia generale
01/04/2019
Immunità innata e adattativa
Prof. Massimo Locati – docente di Patologia generale
29/04/2019
ore 9.00 - 11.00
I tumori nascono da cellule ribelli: caratteristiche biologiche e molecolari delle cellule tumorali.
Dott.ssa Raffaella Chiaramonte – docente di Patologia generale