Relazioni internazionali (REL)

Studenti che chiacchierano all'ingresso
Relazioni internazionali (REL)
Scheda del corso
A.A. 2024/2025
Laurea magistrale
LM-52 - RELAZIONI INTERNAZIONALI
Laurea magistrale
120
Crediti
Accesso
Libero con valutazione dei requisiti di accesso
2
Anni
Sede
Milano
Lingua
Italiano, Inglese
Questo Corso di laurea magistrale offre una preparazione multidisciplinare avanzata nel campo dei rapporti internazionali che coinvolgono Stati, organizzazioni internazionali o imprese private. Potranno essere così analizzati, interpretati, valutati e gestiti i vari aspetti nei quali si focalizza la dimensione internazionale dei fenomeni politici, giuridici, economici e sociali.
Denominazione del profilo
Funzionari della carriera diplomatica
Funzione in un contesto di lavoro
Svolgimento delle normali attività diplomatiche nelle sedi della diplomazia italiana all'estero (ambasciate, consolati e istituti di cultura italiana all'estero) o negli uffici centrali del Ministero degli Affari Esteri
Competenze associate alla funzione
Ampio bagaglio di competenze linguistiche, giuridiche, storiche, economiche e politiche necessarie ad accedere alla carriera diplomatica e, più tardi, a condurre il normale lavoro politico e amministrativo a essa connesso.
Sbocchi occupazionali
Servizio diplomatico della Repubblica Italiana

Denominazione del profilo
Funzionario di associazioni internazionali non governative del settore della cooperazione internazionale
Funzione in un contesto di lavoro
Direzione, gestione e coordinamento delle attività di raccolta fondi, redazione di programmi di cooperazione e scambio nonché attuazione dei medesimi in contesti internazionali, specialmente nel campo dell'assistenza allo sviluppo, della cooperazione socio-sanitaria, ambientale e della promozione degli scambi culturali e dei diritti umani.
Competenze associate alla funzione
Gli operatori possiedono un ampio e variegato ventaglio di competenze e conoscenze linguistiche, giuridiche, storiche e socio-politiche che consentono di costruire progetti di intervento, nelle diverse tematiche in oggetto, mirati a singoli Paesi o a più vaste aree di crisi.
Sbocchi occupazionali
Associazioni e organizzazioni internazionali, non governative attive nei settori dell'assistenza umanitaria, della cooperazione allo sviluppo, della tutela dei diritti umani e della tutela dell'ambiente e della cultura.

Denominazione del profilo
Funzionario di organizzazioni internazionali inter-governative
Funzione in un contesto di lavoro
Le professioni comprese in questa categoria partecipano alle attività di progettazione e esecuzione di programmi internazionali nel campo della cooperazione economica, culturale, politica e ambientale delle principali istituzioni e organizzazioni internazionali, regionali o globali (come UE, Nazioni Unite, OSCE, NATO).
Competenze associate alla funzione
Gli operatori possiedono competenze multidisciplinari in ambito linguistico, giuridico, storico e socio-politico necessarie a concepire, programmare e implementare attività di cooperazione e scambio internazionale, collocandole nell'assetto istituzionale proprio delle organizzazioni intergovernative sopra menzionate.
Sbocchi occupazionali
Istituzioni e organizzazioni internazionali, regionali o globali

Denominazione del profilo
Analisti e ricercatori nel campo degli studi politici, strategici e giuridici internazionali
Funzione in un contesto di lavoro
Attività di analisi e ricerca presso istituti privati (centri studi di imprese, multinazionali, think-tank, agenzie di rating, uffici studi di associazioni di categoria) e pubblici (accademici e no), italiani o esteri, attivi nella valutazione del rischio politico ed economico dei Paesi, nell'analisi della politica estera e degli scenari geopolitici, negli studi sulla pace e prevenzione dei conflitti, nel commercio ed economia internazionale.
Competenze associate alla funzione
Gli operatori posseggono un bagaglio di competenze metodologiche e specialistiche di alto livello e multidisciplinari che consentono di abbracciare le diverse dimensioni (istituzionali, economiche, militari ecc.) degli affari internazionali e i loro rapporti reciproci.
Sbocchi occupazionali
Università ed enti e istituti di ricerca pubblici e privati (centri studi di imprese multinazionali, think-tank, agenzie di rating, uffici studi di associazioni di categoria).

Denominazione del profilo
Funzionario addetto ai servizi commerciali, finanziari e assicurativi di imprese attive nei rapporti con l'estero
Funzione in un contesto di lavoro
Direzione, gestione e coordinamento delle attività imprenditoriali (commerciale, di prestazione di servizi alla persona o di servizi finanziari, bancari e assicurativi.
Competenze associate alla funzione
Gli operatori possiedono un ampio e variegato ventaglio di competenze e conoscenze giuridiche, economiche e linguistiche, che consentono di progettare, eseguire e monitorare le attività delle imprese
Sbocchi occupazionali
Imprese attive, o che intendono divenire attive, nel commercio con l'estero e nella prestazione di servizi alla persona o di servizi finanziari, bancari e assicurativi, in particolare su scala internazionale.

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Il Corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali, in sintonia con la naturale vocazione internazionale, offre ai suoi studenti un ampio ventaglio di possibilità di scelta di sedi Erasmus dove trascorrere un periodo di studio e sostenere una parte degli esami, eventualmente col supporto finanziario della borsa di studio garantita dal programma Erasmus+.
Il Dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici, che del Corso di laurea è referente principale, ha accordi di partenariato con diverse Università in Francia, Germania, Spagna, Europa Centrale e Orientale (principalmente Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Ungheria, Lituania, Romania, Bulgaria), Belgio, Paesi Bassi, Finlandia, Svezia, Portogallo, Irlanda, Malta, Slovenia e Turchia, nonché accordi per scambi extra-europei con Brasile, Cina, Corea del Sud, Giappone, India, Russia e Ucraina.
Presso le Università partner gli studenti possono sviluppare i loro studi, in particolare, nelle aree delle Relazioni internazionali, del Diritto internazionale e comparato, pubblico e privato, della Storia delle relazioni e della politica internazionali.
Il riconoscimento avviene attraverso una procedura articolata in due fasi: (i) prima della partenza, vengono individuate le materie che saranno oggetto di studio all'estero sulla base delle preferenze dello studente e in accordo con il docente "Learning Agreement" (ii) al rientro, gli esami sostenuti all'estero sono riconosciuti dietro presentazione del "'Transcript of Records" dell'Università partner ospitante e conversione della votazione conseguita.

Il Corso di laurea in Relazioni internazionali organizza altresì laboratori didattici professionalizzanti, come quello dedicato a Tecniche e strumenti di euro-progettazione. Nell'ambito dei 9 crediti "a scelta libera", gli studenti possono conseguire 3 crediti attraverso la frequenza di un laboratorio scelto tra quelli attivati nell'ambito del corso di laurea o di altri corsi di laurea dell'Ateneo previa delibera del collegio didattico.
Frequenza consigliata
Immatricolazione
Requisiti e conoscenze richieste per l'accesso
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale i laureati devono essere in possesso di una laurea o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
I requisiti di accesso possono essere raggruppati in tre categorie:
a) requisiti curriculari relativi alle classi di laurea di provenienza;
b) requisiti curriculari relativi ai crediti conseguiti in specifici settori scientifico-disciplinari;
c) requisiti relativi alla preparazione personale dei candidati.

La preparazione personale sarà verificata mediante una prova per la verifica delle conoscenze di base

Classi di laurea che danno accesso al corso:
- Filosofia (L-5), Geografia (L-6),
- Lettere (L-10), Lingue e culture moderne (L-11),
- Mediazione linguistica (L-12), Scienze dei servizi giuridici (L-14),
- Scienze del turismo (L-15),
- Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione (L- 16),
- Scienze dell'economia e della gestione aziendale (L-18),
- Scienze della comunicazione (L-20), Scienze economiche (L-33),
- Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36),
- Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace (L-37),
- Servizio sociale (L-39),
- Storia (L-42) e nelle corrispondenti classi previste dal D.M. 509/99, laureati in altre classi, laurea quadriennale, magistrale o specialistica, titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, previa delibera del collegio didattico, che abbiano acquisito un certo numero di crediti in determinati settori scientifico-disciplinari come di seguito specificato.

Requisiti Curriculari
I laureati provenienti dai corsi di laurea sopra menzionati devono altresì soddisfare i seguenti requisiti curricolari:
devono avere acquisito un numero minimo di 60 crediti nei settori scientifico-disciplinari qui di seguito indicati, dei quali:

a) almeno 9 crediti nei seguenti settori scientifico-disciplinari: SECS-P/01 - Economia politica; SECS-P/02 - Politica economica; SECS-P/03 - Scienza delle finanze; SECS-P/06 - Economia applicata
b) almeno 15 crediti nei seguenti settori scientifico-disciplinari: IUS/01 - Diritto privato; IUS/02 - Diritto privato comparato; IUS/04 - Diritto commerciale; IUS/05 - Diritto dell'economia; IUS/07 - Diritto del lavoro; IUS/08 - Diritto costituzionale; IUS/09 - Istituzioni di diritto pubblico; IUS/10 - Diritto amministrativo; IUS/13 - Diritto internazionale; IUS/14 - Diritto dell'Unione europea; IUS/21 - Diritto pubblico comparato
c) almeno 9 crediti nei seguenti settori scientifico-disciplinari: SPS/01 - Filosofia politica; SPS/02 - Storia delle dottrine politiche; SPS/03 - Storia delle istituzioni politiche; SPS/04 - Scienza politica; SPS/06 - Storia delle relazioni internazionali; IUS/19 - Storia del diritto medioevale e moderno; IUS/20 - Filosofia del diritto; L-OR/10 - Storia dei paesi islamici; M-STO/02 - Storia moderna; M-STO/03 - Storia dell'Europa orientale; M-STO/04 - Storia contemporanea; SECS-P/12 - Storia economica
d) almeno 9 CFU nel seguente settore scientifico-disciplinare: L-LIN/12 Lingua e traduzione Lingua inglese, con voto in trentesimi.
Il requisito può essere alternativamente soddisfatto anche dal possesso di una certificazione linguistica di livello B2 o superiore (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo si rimanda al sito: https://www.unimi.it/it/studiare/competenze-linguistiche/placement-test-test-di-ingresso-e-corsi-di-inglese). La certificazione deve essere caricata durante la procedura di ammissione.

Modalità di verifica delle conoscenze e della preparazione personale:
Prova di ammissione scritta per la verifica delle conoscenze di base.
Per ulteriori informazioni:
https://rel.cdl.unimi.it/it/iscriversi

Ammissione

Domanda di ammissione: dal 22/01/2024 al 25/08/2024

Domanda di immatricolazione: dal 02/04/2024 al 15/01/2025


Allegati e documenti

Avviso di ammissione


Note

Gli studenti non UE richiedenti visto sono tenuti a presentare domanda di ammissione entro e non oltre il 30 aprile 2024.Le domande presentate oltre i termini non saranno valutate e non sarà in nessun caso possibile richiedere il rimborso del contributo di ammissione.

Per approfondire:
Manifesto ed elenco insegnamenti
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Geografia economica internazionale 6 40 Italiano M-GGR/02 SPS/04
Legal and academic discourse in english 9 60 Inglese L-LIN/12
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Analisi della politica estera 6 40 Italiano SPS/04
Diritto diplomatico e consolare 9 60 Italiano IUS/13
Facoltativo
Diritto costituzionale comparato 9 60 Italiano IUS/21
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Geopolitica 6 40 Italiano SPS/04
Facoltativo
Diritto delle organizzazioni internazionali 9 60 Italiano IUS/13
International law of armed conflict 9 60 Inglese IUS/13
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
- Gli studenti iscritti al percorso A1 devono conseguire 9 CFU in uno dei seguenti insegnamenti
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Diritto costituzionale comparato 9 60 Italiano Secondo trimestre IUS/21
International law of armed conflict 9 60 Inglese Terzo trimestre IUS/13
- Gli studenti iscritti al percorso A2 devono conseguire 9 CFU nel seguente insegnamento
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Diritto delle organizzazioni internazionali 9 60 Italiano Terzo trimestre IUS/13
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Diritto internazionale dell'economia e dell'ambiente 9 60 Italiano IUS/13
Facoltativo
Lingua araba 9 60 L-OR/12
Lingua cinese 9 60 L-OR/21
Lingua francese per le relazioni internazionali 9 60 Francese L-LIN/04
Lingua giapponese 9 60 L-OR/22
Lingua russa 9 60 Russo L-LIN/21
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Storia della politica internazionale 9 60 Italiano SPS/06
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
International monetary economics 6 40 Inglese SECS-P/01
Facoltativo
Lingua spagnola per le relazioni internazionali (B61) 9 60 Spagnolo L-LIN/07
Lingua tedesca per le relazioni internazionali 9 60 Tedesco L-LIN/14
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 21 0 Italiano
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
- Gli studenti devono conseguire 9 CFU con uno dei seguenti insegnamenti
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Lingua araba 9 60 Primo trimestre L-OR/12
Lingua cinese 9 60 Primo trimestre L-OR/21
Lingua francese per le relazioni internazionali 9 60 Francese Primo trimestre L-LIN/04
Lingua giapponese 9 60 Primo trimestre L-OR/22
Lingua russa 9 60 Russo Primo trimestre L-LIN/21
Lingua spagnola per le relazioni internazionali (B61) 9 60 Spagnolo Terzo trimestre L-LIN/07
Lingua tedesca per le relazioni internazionali 9 60 Tedesco Terzo trimestre L-LIN/14
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Laboratorio: tecniche e strumenti di euro progettazione 3 20 Italiano IUS/14
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Diritto comparato, sostenibilità e sicurezza alimentare 6 40 Italiano IUS/02
Laboratorio: export control and compliance officer 3 20 Inglese IUS/13
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Accertamento di abilità informatiche progredite 3 20 Italiano INF/01
International human rights and humanitarian law advocacy clinic 9 60 Inglese IUS/13
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Additional language skills: italian (3 ECTS) 3 0 Italiano
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
- Gli studenti devono conseguire 9 CFU a scelta libera
- Gli studenti devono conseguire 9 CFU per stage o competenze linguistiche progredite, tra le quali Accertamento di lingua italiana.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Additional language skills: italian (3 ECTS) 3 0 Italiano Periodo non definito
- Gli studenti devono conseguire 3 CFU con l'Accertamento di abilità informatiche progredite
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Accertamento di abilità informatiche progredite 3 20 Italiano Terzo trimestre INF/01
Diritto delle Organizzazioni internazionali (percorso A2) è propedeutico rispetto a Diritto internazionale dell'economia e dell'ambiente.
Economia aziendale (curriculum B) è propedeutico rispetto a Finanza aziendale.
Diritto privato e Diritto internazionale privato (percorso B2) sono propedeutici rispetto a Diritto dei contratti internazionali e dell'arbitrato.
International Law (percorso C2) è propedeutico rispetto a International Economic Law.
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Economia aziendale 6 40 Italiano SECS-P/07
Legal and academic discourse in english 9 60 Inglese L-LIN/12
Facoltativo
Diritto internazionale degli scambi e della proprietà intellettuale 9 60 Italiano IUS/13
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
European regulatory economics 6 40 Inglese SECS-P/03
Facoltativo
Diritto privato 6 40 Italiano IUS/01
Diritto privato comparato 9 60 Italiano IUS/02
Financial markets and financial crises: a historical approach 6 40 Inglese SECS-P/12
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Diritto internazionale dei mercati finanziari 6 40 Italiano IUS/13
Diritto internazionale privato 6 40 Italiano IUS/13
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
- Gli studenti iscritti al percorso B1 devono conseguire 21 CFU attraverso i seguenti esami
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Diritto internazionale dei mercati finanziari 6 40 Italiano Terzo trimestre IUS/13
Diritto privato comparato 9 60 Italiano Secondo trimestre IUS/02
Financial markets and financial crises: a historical approach 6 40 Inglese Secondo trimestre SECS-P/12
- Gli studenti iscritti al percorso B2 devono conseguire 21 CFU attraverso i seguenti esami
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Diritto internazionale degli scambi e della proprietà intellettuale 9 60 Italiano Primo trimestre IUS/13
Diritto internazionale privato 6 40 Italiano Terzo trimestre IUS/13
Diritto privato 6 40 Italiano Secondo trimestre IUS/01
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Diritto dei contratti internazionali e dell'arbitrato 9 60 Italiano IUS/13
Diritto del mercato unico e della concorrenza 9 60 Italiano IUS/14
Facoltativo
Lingua araba 9 60 L-OR/12
Lingua cinese 9 60 L-OR/21
Lingua francese per le relazioni internazionali 9 60 Francese L-LIN/04
Lingua giapponese 9 60 L-OR/22
Lingua russa 9 60 Russo L-LIN/21
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Finanza aziendale 9 60 Italiano SECS-P/09
Gestione del contenzioso di impresa 9 60 Italiano IUS/15
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Lingua spagnola per le relazioni internazionali (B61) 9 60 Spagnolo L-LIN/07
Lingua tedesca per le relazioni internazionali 9 60 Tedesco L-LIN/14
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 21 0 Italiano
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
- Gli studenti devono conseguire 9 CFU con uno dei seguenti insegnamenti
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Lingua francese per le relazioni internazionali 9 60 Francese Primo trimestre L-LIN/04
Lingua spagnola per le relazioni internazionali (B61) 9 60 Spagnolo Terzo trimestre L-LIN/07
Lingua tedesca per le relazioni internazionali 9 60 Tedesco Terzo trimestre L-LIN/14
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Laboratorio: tecniche e strumenti di euro progettazione 3 20 Italiano IUS/14
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Diritto comparato, sostenibilità e sicurezza alimentare 6 40 Italiano IUS/02
Laboratorio: export control and compliance officer 3 20 Inglese IUS/13
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Accertamento di abilità informatiche progredite 3 20 Italiano INF/01
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Additional language skills: italian (3 ECTS) 3 0 Italiano
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
- Gli studenti devono conseguire 9 CFU a scelta libera
- Gli studenti devono conseguire 9 CFU per stage o competenze linguistiche progredite, tra le quali Accertamento di lingua italiana.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Additional language skills: italian (3 ECTS) 3 0 Italiano Periodo non definito
- Gli studenti devono conseguire 3 CFU con l'Accertamento di abilità informatiche progredite
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Accertamento di abilità informatiche progredite 3 20 Italiano Terzo trimestre INF/01
- Gli studenti devono conseguire 9 CFU in uno dei seguenti insegnamenti obbligatori
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Finanza aziendale 9 60 Italiano Secondo trimestre SECS-P/09
Gestione del contenzioso di impresa 9 60 Italiano Secondo trimestre IUS/15
Diritto delle Organizzazioni internazionali (percorso A2) è propedeutico rispetto a Diritto internazionale dell'economia e dell'ambiente.
Economia aziendale (curriculum B) è propedeutico rispetto a Finanza aziendale.
Diritto privato e Diritto internazionale privato (percorso B2) sono propedeutici rispetto a Diritto dei contratti internazionali e dell'arbitrato.
International Law (percorso C2) è propedeutico rispetto a International Economic Law.
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Legal and academic discourse in english 9 60 Inglese L-LIN/12
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
History of regional integrations 6 40 Inglese SPS/06
War and security in international politics 9 60 Inglese SPS/04
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
International monetary economics 6 40 Inglese SECS-P/01
Facoltativo
International law 9 60 Inglese IUS/13
International law of armed conflict 9 60 Inglese IUS/13
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
- Gli studenti devono conseguire 6 CFU attraverso uno dei seguenti esami
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
American history and politics 6 40 Inglese Secondo trimestre SPS/05
History and politics of north africa and the middle east 6 40 Inglese Terzo trimestre SPS/14
History and politics of sub-saharan africa 6 40 Inglese Terzo trimestre SPS/13
International relations of east asia 6 40 Inglese Terzo trimestre SPS/04
- Gli studenti iscritti al percorso C1 devono obbligatoriamente conseguire 9 cfu attraverso il seguente esame
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
International law of armed conflict 9 60 Inglese Terzo trimestre IUS/13
- Gli studenti iscritti al percorso C2 devono obbligatoriamente conseguire 9cfu attraverso il seguente esame
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
International law 9 60 Inglese Terzo trimestre IUS/13
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Lingua araba 9 60 L-OR/12
Lingua cinese 9 60 L-OR/21
Lingua francese per le relazioni internazionali 9 60 Francese L-LIN/04
Lingua giapponese 9 60 L-OR/22
Lingua russa 9 60 Russo L-LIN/21
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
International economic law 6 40 Inglese IUS/13
Transnational constitution-making 6 40 Inglese IUS/21
Facoltativo
American history and politics 6 40 Inglese SPS/05
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Worldviews in international relations 6 40 Inglese SPS/04
Facoltativo
History and politics of north africa and the middle east 6 40 Inglese SPS/14
History and politics of sub-saharan africa 6 40 Inglese SPS/13
International relations of east asia 6 40 Inglese SPS/04
Lingua spagnola per le relazioni internazionali (B61) 9 60 Spagnolo L-LIN/07
Lingua tedesca per le relazioni internazionali 9 60 Tedesco L-LIN/14
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 21 0 Italiano
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
- Gli studenti devono conseguire 9 CFU con uno dei seguenti insegnamenti
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Lingua araba 9 60 Primo trimestre L-OR/12
Lingua cinese 9 60 Primo trimestre L-OR/21
Lingua francese per le relazioni internazionali 9 60 Francese Primo trimestre L-LIN/04
Lingua giapponese 9 60 Primo trimestre L-OR/22
Lingua russa 9 60 Russo Primo trimestre L-LIN/21
Lingua spagnola per le relazioni internazionali (B61) 9 60 Spagnolo Terzo trimestre L-LIN/07
Lingua tedesca per le relazioni internazionali 9 60 Tedesco Terzo trimestre L-LIN/14
- Gli studenti devono conseguire 6 CFU attraverso uno dei seguenti esami (differente rispetto a quello scelto nel primo anno)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
American history and politics 6 40 Inglese Secondo trimestre SPS/05
History and politics of north africa and the middle east 6 40 Inglese Terzo trimestre SPS/14
History and politics of sub-saharan africa 6 40 Inglese Terzo trimestre SPS/13
International relations of east asia 6 40 Inglese Terzo trimestre SPS/04
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Laboratorio: tecniche e strumenti di euro progettazione 3 20 Italiano IUS/14
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Laboratorio: export control and compliance officer 3 20 Inglese IUS/13
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Accertamento di abilità informatiche progredite 3 20 Italiano INF/01
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Additional language skills: italian (3 ECTS) 3 0 Italiano
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
- Gli studenti devono conseguire 9 CFU a scelta libera
- Gli studenti devono conseguire 9 CFU per stage o competenze linguistiche progredite, tra le quali Accertamento di lingua italiana.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Additional language skills: italian (3 ECTS) 3 0 Italiano Periodo non definito
- Gli studenti devono conseguire 3 CFU con l'Accertamento di abilità informatiche progredite
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Accertamento di abilità informatiche progredite 3 20 Italiano Terzo trimestre INF/01
Diritto delle Organizzazioni internazionali (percorso A2) è propedeutico rispetto a Diritto internazionale dell'economia e dell'ambiente.
Economia aziendale (curriculum B) è propedeutico rispetto a Finanza aziendale.
Diritto privato e Diritto internazionale privato (percorso B2) sono propedeutici rispetto a Diritto dei contratti internazionali e dell'arbitrato.
International Law (percorso C2) è propedeutico rispetto a International Economic Law.
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Globalization, social justice and human rights 6 40 Inglese SPS/08
International human rights law 9 60 Inglese IUS/13
Legal and academic discourse in english 9 60 Inglese L-LIN/12
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Anthropology of globalization and transnationalism 6 40 Inglese M-DEA/01
Global inequalities 6 40 Inglese SPS/07
Immigration policies 9 60 Inglese SPS/10
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Development policies 6 40 Inglese SECS-P/01
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Lingua araba 9 60 L-OR/12
Lingua cinese 9 60 L-OR/21
Lingua francese per le relazioni internazionali 9 60 Francese L-LIN/04
Lingua giapponese 9 60 L-OR/22
Lingua russa 9 60 Russo L-LIN/21
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Design and evaluation of development policies 6 40 Inglese SPS/07
Facoltativo
American history and politics 6 40 Inglese SPS/05
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Global criminal organizations 6 40 Inglese SPS/09
Facoltativo
History and politics of north africa and the middle east 6 40 Inglese SPS/14
History and politics of sub-saharan africa 6 40 Inglese SPS/13
International relations of east asia 6 40 Inglese SPS/04
Lingua spagnola per le relazioni internazionali (B61) 9 60 Spagnolo L-LIN/07
Lingua tedesca per le relazioni internazionali 9 60 Tedesco L-LIN/14
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 21 0 Italiano
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
- Gli studenti devono conseguire 9 CFU con uno dei seguenti insegnamenti
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Lingua araba 9 60 Primo trimestre L-OR/12
Lingua cinese 9 60 Primo trimestre L-OR/21
Lingua francese per le relazioni internazionali 9 60 Francese Primo trimestre L-LIN/04
Lingua giapponese 9 60 Primo trimestre L-OR/22
Lingua russa 9 60 Russo Primo trimestre L-LIN/21
Lingua tedesca per le relazioni internazionali 9 60 Tedesco Terzo trimestre L-LIN/14
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Laboratorio: tecniche e strumenti di euro progettazione 3 20 Italiano IUS/14
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Laboratorio: export control and compliance officer 3 20 Inglese IUS/13
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Accertamento di abilità informatiche progredite 3 20 Italiano INF/01
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Additional language skills: italian (3 ECTS) 3 0 Italiano
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
- Gli studenti devono conseguire 9 CFU a scelta libera
- Gli studenti devono conseguire 9 CFU per stage o competenze linguistiche progredite, tra le quali Accertamento di lingua italiana.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Additional language skills: italian (3 ECTS) 3 0 Italiano Periodo non definito
- Gli studenti devono conseguire 3 CFU con l'Accertamento di abilità informatiche progredite
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Accertamento di abilità informatiche progredite 3 20 Italiano Terzo trimestre INF/01
- Gli studenti devono conseguire 6 CFU attraverso uno dei seguenti esami
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
American history and politics 6 40 Inglese Secondo trimestre SPS/05
History and politics of north africa and the middle east 6 40 Inglese Terzo trimestre SPS/14
History and politics of sub-saharan africa 6 40 Inglese Terzo trimestre SPS/13
International relations of east asia 6 40 Inglese Terzo trimestre SPS/04
Diritto delle Organizzazioni internazionali (percorso A2) è propedeutico rispetto a Diritto internazionale dell'economia e dell'ambiente.
Economia aziendale (curriculum B) è propedeutico rispetto a Finanza aziendale.
Diritto privato e Diritto internazionale privato (percorso B2) sono propedeutici rispetto a Diritto dei contratti internazionali e dell'arbitrato.
International Law (percorso C2) è propedeutico rispetto a International Economic Law.
Altre informazioni
Sede
Milano

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • l'importo della prima rata è uguale per tutti
  • l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
  • per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.

Sono previste:

  • agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
  • importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
  • agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato

Altre agevolazioni 

L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)

Maggiori informazioni