Esonero tasse

Gli studenti iscritti a un corso di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico possono  essere esonerati dal pagamento delle tasse universitarie – prima e seconda rata - per merito, reddito, condizioni di disabilità o per altri specifici requisiti.

Gli iscritti alle scuole di specializzazione, al dottorato di ricerca, ai master  e ai corsi di perfezionamento possono usufruire esclusivamente degli esoneri per borsisti del Ministero degli Affari Esteri e per portatori di handicap con invalidità a partire dal 66% e/o con un riconoscimento di handicap (Legge 104/92).

L'esonero non si applica alla tassa regionale per il diritto allo studio di 140 euro e all'imposta di bollo di 16 euro, che devono essere comunque pagate. Solo gli studenti portatori di handicap con invalidità a partire dal 66% e/o con un riconoscimento di handicap (Legge 104/92) devono pagare unicamente l'imposta di bollo di 16 euro.

Gli esoneri possono essere totali o parziali e sono concessi su domanda da parte dello studente o d’ufficio, senza alcuna richiesta formale.

I beneficiari di esonero che devono pagare il conguaglio di seconda rata, se dovuto, ed eventuali more per aver rinnovato l’iscrizione o presentato l’attestazione ISEE Università in ritardo, devono accedere dalla pagina personale su UNIMIA ai Servizi online Sifa > Gestione Pagamenti entro le scadenze previste.

Le domande di esonero dal pagamento della seconda rata si presentano solo dopo avere effettuato l’iscrizione all’anno accademico 2021-2022 pagando la prima rata delle tasse e dopo aver richiesto l'attestazione ISEE Università.

A seconda della tipologia di esonero, la richiesta si inoltra tramite: 

  • Procedura online - dal 2 novembre al 2 dicembre 2021 – accessibile anche dalla pagina personale Unimia;
  • Apposito modulo da inviare online al servizio InformaStudenti, solo se così specificato nella sezione "Come e quando richiedere l'esonero" di questa pagina, relativa alla tipologia di esonero per la quale intendi fare domanda.

La procedura online verifica se lo studente può effettivamente beneficiare del tipo di esonero richiesto e rilascia una ricevuta con l'indicazione del possesso o meno dei requisiti (in mancanza dei requisiti, la procedura rilascia la motivazione e la domanda si considera non presentata).

L’Ufficio esoneri effettua dei controlli a campione sul possesso dei requisiti. Nella stessa ricevuta è indicato l'elenco dei documenti e le modalità di presentazione all'Ufficio, che può comunque richiedere allo studente ogni documento ritenuto necessario per una migliore valutazione della richiesta di esonero.

Per chi si laurea in corso

Per l’anno accademico 2021/2022, l’Ateneo rimborsa la seconda rata (contributo onnicomprensivo) riferita all’ultimo anno accademico di iscrizione, allo studente:

  • con attestazione ISEE Università non superiore a 40.000 euro
  • che si laurea con voto di 110/110, nel numero minimo di anni previsto dal proprio ordinamento a decorrere dalla data di prima immatricolazione all'Università, senza iscrizioni come "fuori corso" o "ripetente”.

I laureati a cui sono stati convalidati degli esami da una precedente carriera non possono fare domanda di esonero, fatti salvi i casi di convalida a seguito di opzione. 

Sono esclusi da questa tipologia di esonero gli studenti iscritti in regime di tempo parziale.

Come e quando richiedere l’esonero

La richiesta di esonero per chi si laurea in corso si presenta tramite apposito modulo da inviare online al servizio InformaStudenti entro 30 giorni dalla data di conseguimento della laurea.

Per l'Anno Accademico 2019/2020 gli studenti possono chiedere l'esonero se in possesso dell'attestazione ISEE non superiore a 35.000.

Per portatori di handicap e con invalidità civile a partire dal 66%

L’Ateneo riconosce l’esonero totale dal pagamento della tassa regionale (140 euro) e della seconda rata (contributo onnicomprensivo) agli studenti con disabilità con:

  • riconoscimento di handicap art. 3, c.1, Legge n.104/1992
  • un'invalidità uguale o superiore al 66%.

In questo caso, lo studente paga solo l’imposta di bollo di 16 euro.

Come e quando richiedere l'esonero

Le matricole possono chiedere l’esonero durante l’immatricolazione online.

Gli studenti che rinnovano l'iscrizione ad anni successivi al primo:

  • se non hanno già beneficiato dell’esonero nell’anno accademico precedente e prima di pagare l’imposta di bollo di 16 euro devono fare richiesta all'Ufficio Esoneri tramite apposito modulo da inviare al servizio InformaStudenti, allegando il certificato della Commissione medica per l’accertamento degli stati di invalidità civile con l’indicazione del grado di invalidità e/o il certificato della Commissione medica per l’accertamento della condizione di handicap (Legge n. 104/1992)
  • se hanno beneficiato di tale tipologia di esonero nell’anno accademico precedente non devono inoltrare alcuna richiesta di esonero.

Eventuali variazioni del grado di invalidità al di sotto del 66% o la revoca del riconoscimento di handicap (Legge n. 104/1992), avvenute nell'anno accademico precedente, devono essere comunicate.

Per portatori di handicap con invalidità civile inferiore al 66%

Per gli studenti con invalidità inferiore al 66%, le domande sono valutate caso per caso, anche sulla base della condizione economica del richiedente attestata dall’ISEE Università. Sarà un’apposita Commissione poi a stabilire se assegnare l'esonero e l’importo dell’esonero concesso.

Come e quando richiedere l'esonero

La domanda deve essere presentata dal 2 novembre al 2 dicembre 2021 tramite la procedura online, accessibile da Unimia > Servizi online SIFA > Pagamenti, tasse ed esoneri > Domanda di esonero dalle tasse.

Per beneficiari di borsa di studio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale

Gli studenti beneficiari di borsa di studio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale sono esonerati dal pagamento della seconda rata (contributo onnicomprensivo).

Come e quando richiedere l'esonero

La domanda deve essere presentata dal 2 novembre al 2 dicembre 2021 tramite la procedura online, accessibile da Unimia > Servizi online SIFA > Pagamenti, tasse ed esoneri > Domanda di esonero dalle tasse.
 

Per più iscritti all’Ateneo nello stesso nucleo

Se all’interno di un nucleo familiare con ISEE Università non superiore a 40.000 euro ci sono più iscritti nello stesso anno accademico all’Università Statale di Milano, è possibile fare richiesta di esonero dal pagamento di 100 euro, da scalare dall’importo della seconda rata.

Questa tipologia di esonero è cumulabile con le altre e ogni studente iscritto, parte del nucleo familiare, deve fare una richiesta individuale.

Come e quando richiedere l'esonero

La domanda deve essere presentata dal 2 novembre al 2 dicembre 2021 tramite la procedura online, accessibile da Unimia > Servizi online SIFA > Pagamenti, tasse ed esoneri > Domanda di esonero dalle tasse.
 

Gli esoneri d’ufficio possono essere totali e parziali e vengono assegnati automaticamente senza alcuna richiesta da parte degli studenti.

Unico requisito richiesto è l’iscrizione all’anno accademico in corso, pagando la prima rata di 156 euro.

Esonero totale dalla seconda rata

Hanno diritto all'esonero totale dal pagamento della seconda rata assegnato d’ufficio gli studenti:

  • beneficiari o idonei delle borse di studio regionali per il diritto allo studio
  • beneficiari borse di Ateneo
  • studenti portatori di handicap con invalidità a partire dal 66% e/o con riconoscimento di handicap (Legge n. 104/1992) e beneficiari della stessa tipologia di esonero nell'anno accademico precedente
  • beneficiari delle borse di studio Excellence Scholarship.
Esonero parziale dalla seconda rata

Hanno diritto all’esonero parziale dal pagamento della seconda rata:

  • del 50%, gli studenti beneficiari o idonei parziali di borsa regionale per il diritto allo studio universitario
  • di 500 euro, gli studenti con elevati requisiti di merito, come indicato alla pagina Tasse Anno Accademico 2021/2022