Accoglienza e servizi studenti internazionali

Sono diversi gli uffici e i servizi di accoglienza, informazione e orientamento rivolti agli studenti internazionali che vengono in Statale per iscriversi a un corso di studio o per fare un periodo di mobilità.

Welcome

Small guide for international students

Welcome desk

Gli studenti internazionali che vengono a studiare in Italia si trovano spesso in un sistema accademico e in una cultura molto diversa da quella dei loro paesi; devono inoltre affrontare pratiche burocratiche a volte complesse. Per questo la Statale ha creato un ufficio dedicato agli studenti internazionali che arrivano per la prima volta a Milano, il Welcome Desk.

Il servizio è anche dedicato a chi vive già in città ed ha bisogno di verificare la validità delle certificazioni accademiche conseguite all'estero.

Il Desk è il punto di partenza per tutte le prime necessità della tua nuova avventura a Milano e all'Università Statale.

Come accedere

Il Welcome Desk si trova in via S. Sofia - vicino al campus principale di Via Festa del Perdono.

E' necessario prendere un appuntamento, seguendo queste istruzioni:

1. Registrarsi al portale
  2. Accedere a infostudenti
  3. Scegliere tra gli sportelli "First year international students" e selezionare il giorno e l'ora dell'appuntamento

international.students@unimi.it

mercoledì 9-12
martedì e giovedì, 13-15

Utilizzando il servizio Infostudenti

Servizi di orientamento e placement

Orientamento, stage e ricerca del lavoro

COSP - Centro per l'Orientamento allo Studio e alle Professioni

Via S. Sofia 9/1 – 20122 Milano

Tel. +39 02 503 12113/12147

Servizio Infostudenti
Dal lunedì al venerdì, ore 09.30-12.30; giovedì ore 14-16

Ufficio Formazione Permanente

Via Festa del Perdono 7 – 20122 Milano

master@unimi.itperfezionamento@unimi.it

Dal lunedì al venerdì, ore 9-12

Ufficio accordi e relazioni internazionali

Via Festa del Perdono, 7 – 20122 Milano

mobility.in@unimi.it (studenti in ingresso)
mobility.out@unimi.it (studenti in uscita)

Ufficio accordi e relazioni internazionali

Via Festa del Perdono, 7 – 20122  Milano
international.programmes@unimi.it

Sul sito Studiare in Italia del MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) troverete alcune indicazioni e qualche consiglio utile sulle consuetudini e lo stile di vita italiano che vi aiuteranno a organizzare al meglio il vostro soggiorno in Italia.

Per quanto riguarda Milano è utile sapere che in città ci si muove molto comodamente con i mezzi pubblici e che tutte le informazioni sono raccolte nel sito dell’azienda di trasporti della città, ATM (Azienda Trasporti Milanesi).

Fra le proposte di ATM c’è anche il servizio Radiobus, un taxi collettivo molto utile e conveniente.

Per gli sportivi che amano esplorare la città in bicicletta è utile il sito dell’associazione Ciclobby, che da anni si occupa di promuovere l’uso urbano delle due ruote e quello di BikeMi, il servizio di Bike Sharing del Comune di Milano che consente di utilizzare la bici per brevi spostamenti nel centro città.

Per le vostre gite fuori città, può essere molto comodo muoversi in treno sia con le Ferrovie dello Stato  - che collegano l’intero territorio nazionale – sia con le Ferrovie Nord, l’azienda di trasporti ferroviari della Lombardia. Dalla Stazione delle ferrovie Nord – in Piazza Cadorna nel centro di Milano – si raggiungono rapidamente i laghi e l’aeroporto internazionale di Malpensa

Se per i vostri spostamenti scegliete l’aereo, la città dispone dei tre aeroporti di Linate, Malpensa e Orio al Serio, comodamente raggiungibili con mezzi pubblici urbani ed extraurbani, mentre la rete di autobus della società Autostradale ha collegamenti giornalieri con le più importanti località turistiche italiane ed europee.