Accoglienza e servizi studenti internazionali

Welcome Day 2023
Aula Magna, 30 novembre, ore 14.00
Studenti in Aula Magna
Come partecipare

Per partecipare è necessario registrarsi al link ricevuto al proprio indirizzo e-mail.

Iscrizioni Anno Accademico 2024/2025

Sono aperte le iscrizioni ai Corsi di laurea magistrali ad accesso libero per l'Anno Accademico 2024/2025.

I candidati non comunitari richiedenti visto dovranno presentare la domanda di ammissione entro il 31 marzo 2024, ad eccezione di alcuni corsi. Verifica la scadenza per il corso di laurea scelto.

Gli studenti internazionali devono seguire anche le indicazioni contenute alla pagina Iscrizioni internazionali corsi di laurea.

Dal 2024, è possibile autenticarsi al portale unimi.it per accedere ai servizi di iscrizione anche tramite SPID. Maggiori dettagli alla pagina “Registrazione”.

Sono diversi gli uffici e i servizi di accoglienza, informazione e orientamento rivolti agli studenti internazionali che vengono in Statale per iscriversi a un corso di studio o per fare un periodo di mobilità.

Welcome Day
Per illustrare ai nuovi arrivati le opportunità e i servizi a loro dedicati, l’Ateneo organizza ogni anno il Welcome Day, evento di accoglienza che nasce dalla collaborazione fra Ufficio Studenti Internazionali, Segreterie studenti, Centro di orientamento, Associazione sportiva degli studenti della Statale e Comune di Milano.

Guida e vademecum
All’orientamento ai servizi e alla nuova vita universitaria sono dedicati anche la Guida del Welcome Desk e il Vademecum, disponibili sia online che in formato cartaceo.

International Welcome Desk

Con l'intento di sostenere la comunità dei nostri studenti internazionali, è stato introdotto il nuovo servizio di International Welcome Desk che fornirà supporto agli studenti internazionali durante tutto il percorso universitario.

L'International Welcome Desk può essere contattato in caso di domande riguardanti il visto, il piano studi, le lezioni, le residenze, le borse di studio, ma anche per chiedere consigli legati all'ambientamento o per entrare in contatto con altri studenti.

L'International Welcome Desk è attivo tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00 nelle seguenti sedi dell'Ateneo e tramite i seguenti account Microsoft Teams solo via chat:

Account chat MS teams

Via Festa del Perdono 7

Via Santa Sofia 9

Via Conservatorio 7

Via Celoria 18

Piazza I. Montanelli 1 (Sesto San Giovanni)

Welcome desk

Gli studenti internazionali che vengono a studiare in Italia si trovano spesso in un sistema accademico e in una cultura molto diversa da quella dei loro paesi; devono inoltre affrontare pratiche burocratiche a volte complesse. Per questo la Statale ha creato un ufficio dedicato agli studenti internazionali che arrivano per la prima volta a Milano, il Welcome Desk.

Il servizio è anche dedicato a chi vive già in città ed ha bisogno di verificare la validità delle certificazioni accademiche conseguite all'estero.

Il Desk è il punto di partenza per tutte le prime necessità della tua nuova avventura a Milano e all'Università Statale.

Come accedere

Il Welcome Desk si trova in via S. Sofia - vicino al campus principale di Via Festa del Perdono.

E' necessario prendere un appuntamento, seguendo queste istruzioni:

1. Registrarsi al portale
  2. Accedere a informastudenti
  3. Scegliere tra gli sportelli "First year international students" e selezionare il giorno e l'ora dell'appuntamento

Studenti internazionali – Welcome Desk

Per un appuntamento allo sportello vedi Sedi e orari segreterie studenti.

Se hai un titolo di studio conseguito all'estero puoi contattare direttamente il Welcome Desk dell'Ufficio Studenti Internazionali e Carriere Double Degree aprendo una richiesta in InformaStudenti, categoria Internazionale.

Servizi di orientamento e placement

I servizi di orientamento alla scelta del corso di studio, stage e ricerca del lavoro:

COSP - Centro per l'Orientamento allo Studio e alle Professioni

Servizio InformaStudenti

Sezione: Orientamento alla scelta del corso

Tel. 02 503 12113-13779

Profilo Instagram del Cosp

Informazioni e appuntamenti:
Contact Center – Informastudenti

Inoltrare un reclamo è uno dei diversi modi per far giungere la propria voce a chi ha autorità e competenze per poter rispondere immediatamente e in maniera adeguata e provvedere alla risoluzione dei problemi. Tutti i reclami confluiscono inoltre in analisi periodiche trasmesse agli organi dei Corsi di studio, al Presidio di Qualità e al Direttore Generale.

I reclami vanno inoltrati attraverso una procedura online con moduli distinti per 4 macro aree di studio.