Scegliere il corso giusto

Scegliere un corso di laurea è un momento impegnativo e complesso perché sono tanti i fattori da considerare.

La scelta del percorso di studi non vincola più tutto il futuro, come avveniva anni fa: il nostro tempo è caratterizzato da ritmi rapidissimi e i mutamenti sociali altrettanto veloci rendono possibile una pluralità di percorsi alternativi, sia nella formazione universitaria che nel mondo del lavoro.

Il primo passo da compiere nella scelta del percorso di studi universitari richiede però di restringere in modo razionale il proprio ventaglio di opzioni, se è troppo ampio, e valutare possibili alternative se, al contrario, è focalizzato su un’unica direzione.

È sempre meglio comunque evitare di scegliere il ‘sogno’ coltivato fin da bambini senza verificarlo, evitare di scegliere d’impulso per eliminare l’ansia, o farsi influenzare dalle scelte degli amici o prendere in considerazione solo fattori esterni, come la vicinanza della sede universitaria o le alte percentuali occupazionali di corsi che però non ci interessano a livello di contenuti.

Il Cosp è il punto di riferimento per i servizi di orientamento e prima informazione alle future matricole.

Il percorso di scelta

Ci sono degli elementi importanti da prendere in considerazione per fare una scelta consapevole e tra questi:

• le inclinazioni personali
  • la conoscenza dei corsi e dei programmi
    perché conoscere la struttura dei corsi, confrontare i piani di studio di più corsi e analizzare i programmi degli esami permette di farsi un'idea più concreta del tipo di studio che si sta per intraprendere e di capire se si è davvero motivati a farlo
  • il futuro professionale
    perché la scelta di un percorso di studi dovrebbe essere fondata non solo sulle inclinazioni personali, ma anche sulle professioni correlate. E’ bene considerare che esistono corsi di studio altamente strutturati, che indirizzano verso sbocchi precisi e quasi univoci, e corsi che lasciano invece aperte possibilità di carriera estremamente varie: entrambe le possibilità vanno valutate con attenzione, senza farsi intimorire né dalla rigidità dei percorsi né da una flessibilità che a volte rischia di essere percepita come poco professionalizzante.
    Le chances di trovare un lavoro congruente con il proprio titolo di studio dipenderanno molto dalla qualità dell’apprendimento, dalla preparazione e dall’abilità a saper cogliere le occasioni formative utili a costruirsi un curriculum vitae di qualità.
    Se per decidere il proprio percorso di studio si desiderano prendere in considerazione le opportunità offerte dal mercato del lavoro, è meglio rivolgersi a persone competenti, che lavorano nel settore dell’orientamento professionale, o consultare documenti e analisi statistiche accreditate.In ogni caso un confronto con gli orientatori e con i propri insegnanti è sempre utile nella fase di scelta.

Per scegliere in modo consapevole puoi utilizzare gli strumenti che l’Ateneo offre a chi è indeciso sul proprio futuro o a chi ha solo bisogno di maggiori informazioni per compiere una scelta.

Ecco alcune azioni che ti possono aiutare a muovere i primi passi in questa scelta:

• Scopri i nostri corsi utilizzando i servizi e le informazioni disponibili su internet
  • Vieni a conoscerci partecipando alle iniziative e agli eventi di orientamento
  • Vieni allo sportello informativo
  • Prenota un colloquio individuale in presenza o via skype

Ormai tutti i corsi di laurea prevedono un test selettivo o di autovalutazione. Quindi quando si sceglie un corso di laurea è bene prepararsi un’ipotesi B nel caso non si riesca ad essere ammessi al corso di laurea prescelto.

Se si ha intenzione di ritentare il test di ammissione l'anno successivo, la strada più logica è quella di immatricolarsi a un corso che abbia esami in comune con quello a cui si aspira, facendosi consigliare dal coordinatore o dai tutor su quali sono gli esami che è meglio sostenere per avere maggiori probabilità di vederli convalidati nel passaggio al corso desiderato.

Alcuni corsi a numero programmato tuttavia, hanno un numero di posti estremamente limitato rispetto alle richieste di accesso e si deve prendere in considerazione la possibilità di non venire ammessi neanche l’anno successivo. A questo punto è necessario analizzare realisticamente la situazione e scegliere se cambiare completamente indirizzo, optando per qualcos'altro che interessa, oppure dare la preferenza al tipo di studi che più si avvicina alla propria aspirazione originale. Anche in questo caso può essere utile confrontarsi con docenti e coordinatori dei corsi, per chiarirsi le idee.

Può capitare che l'idea che ci si è fatta al momento della scelta del percorso di studio da seguire non corrisponda alla realtà dei fatti o che, strada facendo, ci si renda conto di avere una propensione per lo studio di materie diverse da quelle che ci avevano attratto inizialmente.

Non significa che il nostro futuro accademico sia compromesso irrimediabilmente: l’importante è valutare meglio la prossima scelta, parlandone con docenti, tutor o coordinatori dei corsi di laurea che ci interessano.

Una volta scelto il nuovo corso, bisogna controllare se ci sono esami già sostenuti che possono essere riconosciuti e convalidati. Cambiare corso non è mai comunque come ricominciare da zero: si può fare tesoro dell’esperienza già fatta.

I servizi di orientamento

Eventi di orientamento

Partecipa agli incontri ed agli eventi organizzati dal Cosp: open day, incontri di area, laboratori, e saloni dello studente

Lo sportello, i colloqui individuali e gli strumenti online offerti dall'ateneo per aiutarti nella scelta del corso di studi