Progettazione delle aree verdi e del paesaggio - Interateneo

Genova, Milano
Lingua
Italiano

Il corso di laurea intende offrire agli studenti un percorso formativo completo che assicuri tutti gli strumenti conoscitivi necessari per lo svolgimento della professione di paesaggista.

Gli insegnamenti del piano di studi contemplano le principali discipline delle scienze agronomiche, delle scienze naturali, dell'architettura e della pianificazione territoriale, con un approccio interdisciplinare proprio dell'architettura del paesaggio.

Il corso è basato sulla cooperazione didattica e scientifica tra gli Atenei di Genova, Milano e Torino. E' capofila l'Università di Genova, presso la quale è attivata la Segreteria unica, e dove si svolgono le attività del primo anno di studio.

• Progettazione del sistema del verde urbano, parchi e giardini, spazi verdi di pertinenza di edifici, impianti sportivi, reti ecologiche e greenways, fasce costiere lacustri e marine, giardini terapeutici
  • Recupero di aree produttive dismesse, discariche
  • Inserimento paesaggistico di infrastrutture stradali e reti della produzione energetica
  • Conservazione restauro di giardini e parchi storici
  • Analisi e valutazione d’impatto ambientale e paesaggistico
  • Pianificazione paesaggistica.

Consulta il sito del corso presso l'Università degli Studi di Genova.

La frequenza è consigliata.

Immatricolazione

Consulta la pagina Requisiti di ammissione e modalità di iscrizione sul sito del corso (Università di Genova)

Manifesto ed elenco insegnamenti
Piano didattico