Servizio counseling per studenti

La Statale offre un servizio di consulenza individuale/di gruppo gratuito agli studenti che attraversano momenti di difficoltà nello studio e rischiano di compromettere il rendimento e l’adattamento alla vita universitaria.

Sono due le tipologie di consulenza che puoi richiedere:

• consulenza per il metodo di studio
  • counseling per problemi emotivi.

Attenzione

Il colloquio preliminare conoscitivo si svolge via Teams, mentre quelli successivi possono essere a distanza o in presenza, in accordo con lo studente.

Il colloquio iniziale serve a valutare se il counseling sia un percorso idoneo ad affrontare le problematiche riportate. Nel caso in cui il servizio di counseling non fosse idoneo alle esigenze rilevate, gli studenti saranno aiutati ad accedere a percorsi con Scuole di psicoterapia milanesi riconosciute dal MIUR e in convenzione con l’Ateneo (per 10-12 incontri gratuiti) oppure a individuare servizi territoriali appropriati. I percorsi presso servizi esterni sono monitorati attivamente dal servizio di counseling.

Via Festa del Perdono 3

Come prenotare

Invia una e-mail a [email protected]
Usa la tua casella di posta @studenti.unimi.it per contattarci e indica nel messaggio il tuo nome e numero di telefono.
Riceverai una e-mail di risposta in cui ti verranno proposte data e ora del colloquio preliminare via Teams.

Consulenze per il metodo di studio

Il servizio aiuta a maturare una maggior consapevolezza nelle proprie risorse individuali e a sviluppare un metodo di studio personale adattabile a diversi contesti, attraverso l'acquisizione di tecniche e strategie specifiche. Le consulenze, che prevedono un massimo di cinque colloqui individuali, sono rivolte a studenti con difficoltà di tipo strettamente accademico:

• problemi di gestione del tempo e organizzazione dello studio
  • necessità di adattare i metodi di apprendimento allo studio universitario
  • difficoltà di comunicazione efficace nel contesto d’esame.
Counseling per problemi emotivi

Si tratta di un servizio di counseling professionale di breve durata dedicato a studenti con problemi legati alla sfera emotiva che influenzano il loro rendimento negli studi, come:

• difficoltà ad ambientarsi
  • incertezza e insoddisfazione rispetto alle proprie scelte
  • difficoltà relazionali con i coetanei e con i docenti
  • scarsa fiducia in sé e bassa autostima
  • difficoltà a prendere decisioni e ad affrontare situazioni problematiche o stressanti
  • problemi di gestione delle emozioni, difficoltà sentimentali
  • ansia da esame, perdita della motivazione.