Attività sportive e tempo libero

Il Centro Universitario Sportivo CUS

Il CUS (Centro Universitario Sportivo) è un'associazione sportiva dilettantistica che da oltre 70 anni promuove e organizza l'attività sportiva universitaria, consentendo agli studenti universitari milanesi di praticare diversi sport (sia nelle attività direttamente organizzate gestite dall'Ente, sia nei circuiti sportivi convenzionati con l'Ente stesso) a tariffe e condizioni veramente convenienti.

Per partecipare alle offerte sportive è necessario tesserarsi sia presso uno dei CUS point sia online sul sito del CUS Milano.

L'offerta sportiva

• Corsi: più di 100 corsi in oltre 10 impianti sportivi.

• Campionati Universitari Milanesi: sono un evento che dura l'intero arco della stagione - da fine Ottobre ad inizio Giugno - che vede scendere in campo le rappresentative ufficiali degli Atenei Milanesi (più la Liuc di Castellanza) in 7 discipline sportive (Basket Maschile e Femminile, Calcio a 5 Femminile, Calcio a 11 maschile, Volley maschile e femminile, Tennis e Rugby a 7). Maggiori dettagli su come entrare a far parte di una delle squadre universitarie nel sito del CUS Statale.

• Campionati Nazionali Universitari: sono le Olimpiadi Nazionali Universitarie in cui i 49 CUS d'Italia si sfidano con le loro rappresentative ufficiali in più di 20 discipline sportive.

• Attività federali: il CUS Milano ha anche le sezioni federali di Canoa, Canottaggio, Rugby, Volley, Tennis, Vela, Sci i cui atleti svolgono attività agonistica anche a prestigiosi livelli.

• Tornei Nazionali ed Internazionali: il CUS Statale partecipa ogni anno a tornei internazionali che si svolgono in diverse città di tutto il mondo, come Barcellona, Beirut e Parigi.

• Gite e Campus: CUS Statale organizza le gite di un giorno sulla neve. Inoltre partecipa ai Campus estivi e invernali proposti dal CUSI.

• Palestre ed impianti: il CUS gestisce direttamente tre centri sportivi - Palacus Idroscalo, Centro Sportivo Giuriati e Centro Sportivo Pro Patria - con palestre fitness e diversi campi da calcetto, basket, tennis e volley, offrendo a studenti e dipendenti universitari abbonamenti ed affitti a prezzi molto vantaggiosi.

CUS milano
Cus Statale

Da ottobre a giugno organizza una serie di eventi sportivi aperti a tutti gli studenti della Statale e ai loro amici.

ARCUS - Associazione per il tempo libero

ARCUS-Milano è l'Associazione Ricreativa Culturale dell'Università Statale di Milano

L'attività di Arcus si concentra e si sviluppa principalmente nei seguenti ambiti:

• Attività culturali: Servizi di biglietteria: teatrale, concerti, cinematografia, musical - Servizio di biglietteria per il Teatro alla Scala - Organizzazione e promozione di visite guidate a Mostre e Musei locali e nazionali - Scambi culturali con altre Università italiane ed europee.
  • Attività sportive : Sci - Sci di Fondo - Montagna escursionismo - Podismo - Calcio a 11 e calcio a 5 - Tennis - Tiro a Volo - Bocce e Bowling - Pesca sportiva - Volley - Dragon Boat Partecipazione ai campionati nazionali universitari promossi dall'Anciu.
  • Attività turistiche e ricreative : Corsi di vario genere - Feste - Promozione di iniziative di turismo sociale - Gite giornaliere sociali.
  • Servizi Vari: Convenzioni; biglietteria x parchi divertimento e culturali per ragazzi.
  • Attività della Compagnia Teatrale dell'Università degli Studi di Milano.

Le iniziative di Arcus sono rivolte a:

• tutti i dipendenti universitari e i loro familiari
  • dottorandi
  • assegnisti
  • specializzandi
  • docenti e ricercatori a contratto.
ARCUS

Scopri le iniziative e le modalità di iscrizione: