Organizzazioni studentesche
L’Università degli Studi di Milano garantisce, promuove e favorisce l’associazionismo studentesco secondo le norme statutarie e regolamentari che la disciplinano, nonché lo svolgimento in autogestione di attività culturali da parte degli studenti.
L'Ateneo sostiene le attività culturali, sociali e ricreative promosse e gestite dai propri studenti e destinate all'intera comunità accademica.
Per assicurare una ripartizione equa e trasparente di risorse finanziarie e spazi fra tutti gli iscritti impegnati in varie iniziative, l'Università ha istituito un Albo a cui le Organizzazioni studentesche hanno l'obbligo di accreditarsi, per essere riconosciute dall'Ateneo e usufruire dei relativi servizi e finanziamenti.
L'iscrizione all'Albo ha durata biennale e permette alle Organizzazioni di poter concorrere al conferimento di finanziamenti e ottenere la concessione temporanea di spazi. L’Albo è sottoposto a revisione annuale a garanzia del mantenimento dei requisiti da parte delle organizzazioni iscritte. L'accreditamento è attualmente concluso. Le domande potranno essere ripresentate nel 2024.
La Commissione delibera sulle domande di accreditamento e di finanziamento delle Organizzazioni accreditate.
E' aperto il bando finanziamenti per le attività relative al primo semestre dell’anno accademico 2023/2024 (attività che si svolgano dal 15 ottobre 2023 al 31 marzo 2024).
Le richieste di finanziamento potranno essere presentate dalle ore 9.00 di lunedì 17 luglio 2023 fino alle ore 12.00 di venerdì 29 settembre 2023 utilizzando esclusivamente l’apposita procedura telematica predisposta dall’Amministrazione universitaria e reperibile al seguente link: PRESENTA LA DOMANDA.
Nella sezione sottostante sono consultabili tutti i materiali utili alla presentazione della domanda.
NOTA BENE: Consulta e compila tutti gli allegati necessari prima di presentare la domanda!
Procedure di rimborso
Le richieste di rimborso relative alle attività dell'a.a. 2022/2023 potranno essere presentate esclusivamente utilizzando la procedura telematica raggiungibile al seguente LINK.
Nel corso della compilazione della domanda dovrà essere allegato il seguente modulo in formato .xlsx.
A partire dal 1° ottobre 2021 sono in vigore le nuove linee guida per lo svolgimento delle attività collegate all’organizzazione di Banchetti informativi a cura delle Associazioni, dei Gruppi, delle Cooperative e delle Liste di rappresentanza accreditate all’Albo d’Ateneo.
Per quanto attiene lo svolgimento di attività quali eventi, convegni e manifestazioni, gestite dall’Ufficio Eventi, le Organizzazioni studentesche accreditate sono invitate a compilare l’apposita modulistica.