Privacy

L'Università degli Studi di Milano gestisce quotidianamente migliaia di dati personali di studenti, docenti e personale tecnico amministrativo, oltre che di tutti coloro che frequentano le nostre sedi o navigano sul portale unimi.it.

Per garantire la massima trasparenza sulle modalità di gestione dei dati personali, l'Ateneo dedica la presente pagina per informare i propri utenti sui regolamenti interni di attuazione del Regolamento europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali e del Codice in materia di protezione dei dati personali (meglio noto come Codice della privacy) e sui diritti degli interessati (persone cui i dati si riferiscono).

• Il Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali, approvato il 27 aprile 2016 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale UE il 4 maggio 2016, è entrato in vigore il 24 maggio dello stesso anno. Il Regolamento è direttamente applicabile a partire dal 25 maggio 2018 in tutti gli Stati membri.
  • Il d. lgs. n. 196/2003, recante "Codice in materia di protezione dei dati personali", modificato dal d. lgs. n. 101/2018 "Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679", è il principale testo nazionale di riferimento in materia di privacy. Il quadro si completa con i provvedimenti e le decisioni dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali.
  • L’Università degli Studi di Milano ha dato attuazione al Codice, per quanto di propria competenza in relazione all'attività istituzionale, con il Regolamento d’Ateneo in materia di protezione dei dati personali, approvato in data 2 dicembre 2004, e con il Regolamento dati sensibili, approvato in data 28/03/2006 e modificato da ultimo con Decreto Rettorale n. 288432 del 13/12/2013.
  • E' in corso l'aggiornamento di entrambi i regolamenti di Ateneo alla luce del Regolamento UE 2016/679 e del d. lgs. n. 101/2018.
Via Festa del Perdono 3

Responsabile della Protezione Dati

Ai sensi degli artt. 37 e ss. del Regolamento UE 2016/679, l’Ateneo ha nominato il Responsabile per la Protezione dei Dati (RPD):

Dott. Pierluigi Perri
Via Festa del Perdono 7, 20122 Milano
Email: dpo@unimi.it

Riferimenti del Garante per la protezione dei dati personali: garanteprivacy.it

La titolarità del trattamento dei dati personali, in linea con le norme in vigore, è attribuita al Rettore in carica (Titolare).

Per una gestione dei dati personali degli utenti più efficace e vicina al contesto di riferimento, il Titolare nomina alcuni Responsabili, che a loro volta scelgono gli Incaricati, ossia coloro che materialmente gestiscono i dati.

Titolare
Rettore in carica

Responsabili
• direttori di Dipartimento
• direttori dei Centri di ricerca
• direttori delle Scuole di specializzazione
• capi Divisione
• direttori dei Centri funzionali e dei Centri di servizio
• direttori di Biblioteca
• capi Ufficio/Servizio di staff
• segretaria del Rettore e del Direttore Generale.

Incaricati
Nominati dal Responsabile

Via Festa del Perdono 3

La gestione degli adempimenti in materia di privacy a livello centrale è affidata alla Direzione Legale e Centrale Acquisti, Settore Legale, punto di riferimento legale per Responsabili e Incaricati nel trattamento quotidiano dei dati personali.

I diritti delle persone a cui si riferiscono i dati personali sono disciplinati dagli artt. 15 - 22 del Regolamento UE 2016/679.

I Diritti dell’interessato:

• Accesso
  • Rettifica
  • Integrazione
  • Cancellazione
  • Limitazione del trattamento
  • Portabilità dei dati
  • Opposizione al trattamento
  • Non essere destinatario di decisioni basate su trattamenti esclusivamente automatizzati
  • Reclamo all’autorità di controllo

Esercizio dei diritti

Richiesta al Responsabile della Protezione dei Dati