Fondi di ricerca Roberto Franceschi 2022

La Fondazione Roberto Franceschi Onlus promuove annualmente un programma di finanziamento della ricerca denominato “Roberto Franceschi”, destinato a studenti di corsi di laurea magistrale e di dottorato degli atenei della Lombardia, nonché a studenti di dottorato di qualunque altra Università italiana o estera, purché abbiano conseguito la laurea magistrale in un ateneo lombardo.

Lo scopo del programma è finanziare la raccolta di dati originali all’interno di progetti di ricerca per tesi nell’ambito della prevenzione, diagnosi e cura di patologie sociali e forme di emarginazione sociale. Per l’assegnazione dei fondi vengono presi in considerazione studi e ricerche incentrati sulle analisi delle cause e dei processi del disagio sociale, della povertà e della disuguaglianza nonché sulle risposte a tali problematiche.