N. 7 Borse di studio Banca d'Italia per perfezionamento degli studi all'estero

La Banca d’Italia mette a concorso 7 borse di studio, 3 “Bonaldo Stringher”, 2 “Giorgio Mortara” e 2 “Donato Menichella” destinate a brillanti neo laureati intenzionati a perfezionare gli studi all’estero, presso Università di eccellenza nel panorama internazionale.

Sono invitati a candidarsi tutti coloro che hanno conseguito la laurea in un’Università italiana e hanno svolto una tesi con contenuti originali e/o innovativi, mostrando un’attitudine all’attività di ricerca e al pensiero critico.

Le borse comportano l’obbligo della frequenza per l’anno accademico 2023/2024 di un corso universitario di perfezionamento, di durata prevista non inferiore a 9 mesi, a scelta del candidato. Il corso prescelto dovrà essere in linea con gli studi svolti e coerente con il campo tematico della borsa per la quale si concorre.

È consentito concorrere all’assegnazione di una sola tipologia di borsa. Se un candidato avanza domanda di partecipazione a più di un concorso, la Banca d’Italia prende in considerazione  l’ultima candidatura presentata in ordine di tempo. A tal fine, fa fede la data di presentazione della domanda registrata dal sistema informatico.