Premio Giulio Andreolli - Fare paesaggio
La Provincia autonoma di Trento, tramite l’Osservatorio del paesaggio e la tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, organizza ogni tre anni dal 2016 il “Premio Giulio Andreolli - Fare paesaggio”.
Fare paesaggio si articola in tre ambiti tematici distinti per ognuno dei quali è previsto il riconoscimento di un’iniziativa vincitrice e l’attribuzione di menzioni di qualità e menzioni speciali. I tre ambiti tematici sono:
- Programmazione, pianificazione e iniziative gestionali, dove ricadono gli strumenti programmatori, i piani territoriali e di settore, quelli di sviluppo e rigenerazione rurale e le iniziative a carattere gestionale, pubblici e privati rilevanti sotto il profilo paesaggistico.
- Segni nel paesaggio, dove ricadono gli interventi volti a modificare i caratteri fisici del territorio attraverso azioni di riqualificazione paesaggistica, progetti di recupero o nuove realizzazioni di infrastrutture, edifici e manufatti che esprimano consapevolmente obiettivi di elevata qualità paesaggistica entro una visione contemporanea del rapporto con il contesto fisico e culturale in cui si collocano.
- Cultura, educazione e partecipazione, dove ricadono le azioni finalizzate a promuovere la cultura del paesaggio attraverso iniziative di sensibilizzazione e comunicazione, di partecipazione pubblica, di formazione e di educazione, di ricerca e documentazione.
Tutte le informazioni alla pagina: Premio Fare paesaggio