Laurearsi in Scienze e Politiche Ambientali

Per sostenere l'esame di laurea sono previste tre sessioni all’anno:

• sessione estiva
  • sessione autunnale
  • sessione invernale

Nel paragrafo Scadenze e calendari sono disponibili le date di ogni sessione e i passaggi obbligatori per sostenere l'esame di laurea.

Se ci si laurea entro la terza sessione dell’anno accademico non bisogna pagare la prima rata dell'anno accademico successivo.

La domanda di laurea si presenta, entro i termini stabiliti per ciascuna sessione, solo online e non deve essere consegnata in segreteria.

Pagamento

Il pagamento tassa di laurea di 116,00 euro (comprensiva dell’imposta di bollo di 16,00 euro) si effettua tramite Pago PA:

• contestualmente alla presentazione della domanda online, oppure
  • dopo aver presentato la domanda di laurea, attraverso il servizio pagamenti

Questionario laureandi

Entro i termini stabiliti per ciascuna sessione è necessario compilare il questionario laureandi.
L’accesso al questionario è consentito solo dopo l’inserimento della domanda di laurea.
La mancata compilazione entro i termini  comporta l’esclusione dalla seduta di laurea.

Scadenze, procedure e calendari di laurea

Le scadenze, i calendari e le procedure sono diverse a seconda del corso di laurea.

La domanda vale per una sola sessione. In caso di rinuncia a sostenere l’esame, il candidato dovrà darne tempestiva comunicazione alla Segreteria tramite Servizio Informastudenti. Lo studente dovrà quindi nuovamente inserire online i dati della domanda per la sessione in cui intende laurearsi. Resta valido il versamento della tassa di laurea pagato con la prima domanda.

Per nessun motivo possono essere concesse proroghe.

Scadenze e calendari
    Lauree triennali

Sessione estiva (prima sessione - appello unico) - a.a. 2020/2021

• Periodo esami di laurea: 22 e 23 luglio 2021
    • Presentazione domanda di laurea online: dal 14 maggio al 1° luglio 2021
    • Compilazione del questionario laureandi obbligatorio: entro il 1° luglio 2021
    • Termine per sostenere gli esami: 1° luglio 2021
    • Termine per chiudere il tirocinio (il modulo di chiusura del tirocinio dovrà essere compilato on-line, la procedura è indicata sulla pagina online del Corso di Studio, nella sezione “Studiare” - “Stage e tirocini”): 24 giugno 2021
    • Consegna riassunto elaborato finale: entro il 15 luglio 2021
    • Deposito online elaborato finale:  entro il 15 luglio 2021
    • Consegna copia cartacea della tesi/ elaborato finale: inviare pdf dell’elaborato finale al Presidente della Commissione di laurea, se la sessione di laurea si svolgerà con commissione e candidati collegati da remoto; oppure consegnare 1 copia cartacea dell'elaborato finale alla Commissione il giorno della laurea
    Riassunto ed elaborato finale

Riassunto

Entro i termini stabili per ogni sessione/appello il riassunto dell'elaborato finale dovrà essere inserito sul sito Gestione riassunto di tesi. Si accede alla procedura utilizzando le credenziali di Ateneo.

Elaborato finale/tesi

L'elaborato finale/tesi dovrà essere depositato in formato digitale (PDF/A) entro i termini stabili per ogni sessione/appello, accedendo a Servizi Online SIFA – Servizi di Segreteria – Domanda di laurea – Upload della tesi.

Il mancato caricamento dell'elaborato finale/tesi entro i termini stabiliti comporta l'esclusione dalla seduta di laurea.

Per la creazione del file in formato PDF/A a partire da un documento di Word o di LibreOffice seguire le istruzioni contenute nell'apposito video tutorial.

Lo studente deve consegnare copia cartacea dell'elaborato finale seguendo le indicazioni specifiche di Corso di laurea.