Competenze trasversali

Soft Skills - Attività didattiche trasversali

La ricerca scientifica e il mercato del lavoro di alta specializzazione richiedono oggi competenze tecniche e relazionali aggiuntive alle competenze disciplinari da acquisire nel percorso triennale di dottorato.

Il nostro Ateneo organizza una ricca offerta di corsi di didattica trasversale, composta da moduli singoli o cicli di lezioni in ambito linguistico e comunicativo, volti a favorire la conoscenza dei sistemi di valorizzazione dei risultati della ricerca, della tutela della proprietà intellettuale e le implicazioni etiche della ricerca anche in vista della partecipazione a programmi europei di finanziamento.

I corsi sono rivolti ai dottorandi di tutte le aree disciplinari. Non è richiesta alcuna iscrizione, salvo diversa indicazione da parte del docente.

Per qualsiasi informazione è possibile scrivere una mail a: phd.transferableskills@unimi.it .

Le lezioni vengono temporaneamente erogate attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Ulteriori indicazioni per la partecipazione sono inviate via e-mail dall’ufficio competente.

Corso di dottorato XXXVI CICLO

Il corso ha lo scopo di fornire gli strumenti e le strategie di base che è necessario conoscere quando si affronta la produzione di un testo scritto in lingua inglese in ambito accademico al fine di organizzare e strutturare efficacemente un testo così come di utilizzare correttamente le strutture grammaticali e sintattiche insieme all’interpunzione.

Docente: SLAM – Dr. Arman Fadaei

Lingua: inglese

Edizioni:

I GRUPPO: I PARTE : 12 gennaio 2021 16.30-18.30

II PARTE: 14 gennaio 2021 11:00 – 13:00

II GRUPPO: I PARTE : 19 gennaio 2021 16.30-18.30

II PARTE: 21 gennaio 2021 11:00 – 13:00

III GRUPPO: I PARTE : 26 gennaio 2021 16.30-18.30

II PARTE: 28 gennaio 2021 11:00 – 13:00

IV GRUPPO: I PARTE : 2 febbraio 2021 16.30-18.30

II PARTE: 11 febbraio 2021 11:00 – 13:00

Given the importance of effective and clear presentations/ eloquence skills in the modern workplace, this language coaching course aims at exploring the language to use in order to present more clearly and effectively and be more authentic.

Docente: Dr. ssa Monika Solberg

Lingua: inglese

Edizioni:

GROUP I (A-Ca):    PART I:  1 February 2021 h. 9:30-11.30
                                PART II: 8 February 2021 h. 9:30-11.30

GROUP II (Ce-F):   PART I:  2 February 2021 h. 9:30-11.30
                                PART II: 9 February 2021 h. 9:30-11.30

GRUPPO III (G-M): PART I: 15 February 2021 h. 9:30-11:30
                                PART II: 22 February 2021 h. 14:30-16:30

GRUPPO IV (N-Z):  PART I:  16 February 2021 h. 9:30-11:30
                                 PART II: 23 February 2021 h. 9:30-11:30

Internet ha modificato radicalmente le modalità attraverso le quali la ricerca viene prodotta, validata, valutata e disseminata. Nel corso dell’incontro si cercherà di affrontare il tema della scienza aperta come reazione e ricerca di soluzione delle criticità di un sistema della comunicazione scientifica in crisi. Si affronteranno le modalità attraverso la quali la scienza aperta si realizza, i pregiudizi più diffusi e i reali vantaggi. Verranno toccati temi come la gestione dei diritti, la riproducibilità delle ricerche, le riviste predatorie, e i preprint. Una parte del seminario sarà dedicato alla esposizione delle politiche e degli strumenti a disposizione presso il nostro Ateneo.

Docente: Dr.ssa Paola Galimberti, Ufficio Pianificazione Organizzativa e Valutazione Università degli Studi di Milano e Responsabile Dell'Archivio Istituzionale Della Ricerca (Air)

Lingua: Italiano/ inglese

Area Scientifica (ITA)

I parte: 25 marzo 2021 9:30 -11:30

II parte: 26 marzo 2021 9:30 -11:30

Area Medica (ITA)

I parte: 30 marzo 2021 9:30 - 11:30

II parte: 31 marzo 2021 9:30 -11:30

Area Umanistica, socio-politica, economica e giuridica (ITA)

I parte: 12 aprile 2021 14:30 -16:30

II parte: 13 aprile 2021 14:30 -16:30

Edizione in lingua inglese (tutte le aree): Data da definire

Il corso si pone come obiettivo quello di rendere i giovani ricercatori consapevoli di cosa sia la proprietà intellettuale, come si genera e come si tutela, con particolare riferimento a quella scaturente dalle attività di ricerca. Ci si concentrerà quindi sulle invenzioni e il know how e sui percorsi attivati in Ateneo (ma anche nel settore privato) per la verifica del grado di innovazione e le possibili strategie di tutela.

Docenti: Chiara Soncini e Federica Marinoni – Ufficio Proprietà intellettuale, Direzione Innovazione e valorizzazione delle conoscenze, Università degli Studi di Milano.

Lingue: italiano/inglese. pag. 3

Italiano: I PARTE : 10 marzo 2021 9:30-11:30

II PARTE: 11 marzo 2021 9:30-11:30

Inglese : I PARTE : 10 marzo 2021 14:30 -16:30

II PARTE: 11 marzo 2021 14:30 -16:30

Una lezione e un'esercitazione su come preparare un piano di disseminazione e come gestire un epic fail

Docente: Prof. Eberini – Università degli Studi di Milano

Lingua: Italiano/inglese

Edizioni in italiano

I GRUPPO:

I PARTE : 10 giugno 2021 9:30-11:30

II PARTE: 23 giugno 2021 9:30-11:30

II GRUPPO:

I PARTE : 16 giugno 2021 9:30 - 11:30

II PARTE: 24 giugno 2021 9:30 -11:30

Edizione in inglese

GRUPPO UNICO:

I PARTE : 17 giugno 2021 9:30 -11:30

II PARTE: 30 giugno 2021 9:30 - 11:30

Il tema della valutazione della ricerca è divenuto cruciale perché da essa dipendono le possibilità di avanzamento di carriera, promozione e finanziamento. L’incontro mira a spiegare le diverse metodiche per la valutazione della ricerca, il loro utilizzo e gli indicatori di uso più comune. Per ciascun indicatore si cercherà di spiegare quando ha senso utilizzarlo, in quale contesto e quale lettura farne.

In particolare delle metodiche affrontate (peer review e valutazione bibliometrica) si cercherà di sottolineare i vantaggi, gli svantaggi e gli effetti che possono avere sul comportamento dei ricercatori.

Docente: Dr.ssa Paola Galimberti, Ufficio Pianificazione Organizzativa e Valutazione Università degli Studi di Milano e Responsabile Dell'Archivio Istituzionale Della Ricerca (Air)

Lingua: Italiano/ inglese

Edizioni in italiano:

Area Scientifica

I parte: 7 luglio 2021 10:30 - 12:30

II parte: 14 luglio 2021 10:30 - 12:30

Area Medica

I parte: 8 luglio 2021 10:30 -12:30

II parte: 9 luglio 2021 10:30 -12:30

Area Umanistica, socio-politica, economica e giuridica

I parte: 12 luglio 2021 14:30 - 16:30

II parte: 13 luglio 2021 14:30 -16:30

Edizione in lingua inglese (tutte le aree): data da definire

Corso di dottorato XXXV CICLO

Research Integrity identifies the principles and responsibilities required of every researcher throughout the research process, from planning through to publication, providing practical advice on dealing with complex issues. The course will explore the standards that all the researchers need to aspire to in an efficient and engaging way.

Docente: Oxford University - Epigeum

Lingua: INGLESE

Mese erogazione: Novembre/Dicembre 2020

Il corso si propone di introdurre il concetto di integrità nella ricerca cioè l'insieme dei principi e dei valori etici, dei doveri deontologici e degli standard professionali sui quali si fonda una condotta responsabile e corretta da parte di chi svolge (finanzia) o valuta la ricerca scientifica. L’applicazione dei principi e dei valori e il rispetto della deontologia e degli standard professionali sono garanzia della qualità stessa della ricerca e contribuiscono ad accrescere la reputazione e l’immagine pubblica della scienza, con importanti ricadute sulla comunità scientifica e sulla società.

Docente: Membri del Comitato etico di Ateneo, Università degli Studi di Milano

Lingua: Inglese

- Edizione in lingua inglese Area Medico - Scientifica: 8 gennaio 2021 14:30 – 16:30

- Edizione in lingua inglese Area umanistica : 15 gennaio 2021 11:30 -13:30

Il corso è volto a migliorare le proprie capacità di scrittura di research paper in lingua inglese attraverso l’apprendimento delle strategie linguistiche e delle tecniche funzionali ad organizzare, strutturare ed esporre le proprie idee in maniera efficace.

Docente: SLAM

Lingua: inglese

Non è richiesta alcuna iscrizione.

Edizioni:

I GRUPPO (A-Ca): 

I PARTE : 12 aprile 2021  15:00 - 17:00

II PARTE: 15 aprile 2021  15:00 - 17:00

II GRUPPO (Ce-F):

I PARTE:15 aprile 2021  17:00 - 19:00

II PARTE: 19 aprile 2021  17:00 - 19:00

III GRUPPO (G-M):

I PARTE: 19 aprile 2021  15:00 - 17:00

II PARTE: 26 aprile 2021  15:00 - 17:00

IV GRUPPO (N-Z):

I PARTE: 14 aprile 2021  17:00 - 19:00

II PARTE: 21 aprile 2021  17:00 - 19:00

Data l'importanza di sviluppare abilità comunicative e comunicare con chiarezza nel mondo del lavoro di oggi, sempre più internazionale, il corso mira a fornire competenze di coaching linguistico, trasversali e al miglioramento della consapevolezza sul piano culturale.

After the initial delight of being invited to an interview, it's no surprise that our inner critic then starts making itself heard!

This course aims at preparing and empowering candidates for different types of interview as well as handling their verbal and non verbal language skills in order to perform for the best possible outcome.

Docente: Dr. ssa Monika Solberg

Lingua: inglese

Per garantire una migliore organizzazione della lezione la partecipazione è subordinata all’iscrizione.

Istruzioni per l’iscrizione: dalla Home Page di UNIMI accedere al menù “Studiare”, “servizi on line (ex Sifa) > Servizi didattici per studenti iscritti > iscrizione esami corsi e laboratori

Edizioni:

GROUP I (A-Ca):  PART I:  1 March 2021 h. 9:30-11.30

                              PART II: 8 March 2021 h. 9:30-11.30

GROUP II (Ce-F): PART I:  2 March 2021 h. 9:30-11.30

                              PART II: 9 March 2021 h. 9:30-11.30

GROUP III (G-M): PART I:  15 March 2021 h. 9:30-11.30

                              PART II: 22 March 2021 h. 9:30-11.30

GROUP IV (N-Z):  PART I: 16 March 2021 h. 9:30-11.30

                              PART II: 23 March 2021 h. 9:30-11.30

Il corso si propone di fornire alcuni spunti sulle prospettive dei dottorandi nel campo della ricerca. Inoltre, prenderà in esame i principali meccanismi dei research grants e fornirà una panoramica sui grants nazionali e internazionali. Si concluderà con un approfondimento sulla Carta dei ricercatori.

Docente: Ufficio Ricerca Università degli Studi di Milano

Lingua: Italiano/inglese

Edizione in lingua italiana:

I parte : 10 maggio 9:30-11:30

II parte: 13 maggio 9:30 -11:30 pag. 3

Edizione in lingua inglese:

I parte: 1 giugno: 14:30-16:30

II parte: 3 giugno :14:30-16:30

Il corso si propone di fornire gli strumenti per la scrittura di un proposal competitivo e di successo.

Docente: Ufficio Ricerca Università degli Studi di Milano

Lingua: Italiano/inglese

Edizione in lingua italiana:

I parte (2 ore): 22 giugno 14:30-16:30

II parte (2 ore) 24 giugno 14:30-16:30

Edizione in lingua inglese:

I parte(2 ore): 13 luglio 9:30-11:30

II parte(2 ore) 15 luglio 9:30-11:30

Scenari d'impiego dei PhD, il dottore di ricerca come innovatore e la questione delle competenze trasferibili. Self-assessment e comunicazione delle proprie skills.

DOCENTI: a cura di FINDyourDOC

DATE:

Edizioni in italiano:
10 settembre: 10:00 - 13:00
20 settembre: 10:00 - 13:00
27 settembre: 10:00 - 13:00
6 ottobre: 10:00 - 13:00

Edizione in inglese (solo per studenti stranieri)
13 ottobre: 10:00- 13:00

ISCRIZIONE:
Gli incontri si svolgeranno su piattaforma Teams e l'iscrizione è obbligatoria per poter partecipare.
Sono previsti 5 incontri uguali: è possibile iscriversi ad un solo incontro, scegliendo la data preferita.

L'elenco delle date previste è disponibile al seguente LINK.
Cliccando sul riquadro dell'incontro scelto, troveretutti i dettagli ed il link per l'iscrizione.
Sono disponibili 60 posti per ogni incontro.

ATTENZIONE

Eventuali doppie iscrizioni verranno cancellate d'ufficio.
Il quinto e ultimo incontro sarà in inglese ed è destinato ai dottori di ricerca che NON parlano italiano.
Il link Teams per la partecipazione all'incontro scelto verrà inviato il giorno prima dell'evento.

Corso di dottorato XXXIV CICLO

Uno sguardo ai meccanismi dell'editoria. Le caratteristiche di un paper che gli scienziati e gli editori ritengono importanti, il processo di revisione, le questioni etiche, le ragioni dell'accettazione e del rifiuto: tutti questi aspetti sono trattati con l'obiettivo di migliorare il tasso di accettazione degli articoli inviati alle riviste dai giovani ricercatori.

Modalità di erogazione: on-line tramite piattaforma MS Teams (Team 34° CICLO)

Modalità di iscrizione: pagina UNIMIA, Sezione “Altre attività didattiche e laboratoriali”

Edizioni:

- Dottorandi di indirizzo medico-scientifico

Docente: prof. Francesca Cappitelli, Università degli Studi di Milano, Editor-in-Chief Annals of Microbiology. A conclusione seguirà una breve testimonianza di un rappresentante della Springer/Biomed.

Lingua: inglese

Data: 13 ottobre 2020, ore 14:30 - 17:30

- Dottorandi di indirizzo socio-umanistico

Docente: prof. Flaminio Squazzoni, Università degli Studi di Milano, Chief Editor del JASSS (Journal of Artificial Societies and Social Simulations )

Lingua: inglese

Data: 20 Ottobre 2020, ore 9:30 - 12:30

Una lezione e un'esercitazione su come preparare un piano di disseminazione e come gestire un epic fail.

Docente: Prof. Eberini – Università degli Studi di Milano

Lingua: Italiano/inglese

Edizioni in italiano

I GRUPPO:

I PARTE : 3 febbraio 2021, ore 9:30 - 11:30

II PARTE: 11 febbraio 2021, ore 9:30 - 11:30

II GRUPPO:

I PARTE : 4 febbraio 2021, ore 9:30 - 11:30

II PARTE: 17 febbraio 2021, ore 9:30 - 11:30

Edizione in inglese

GRUPPO UNICO:

I PARTE: 10 febbraio 2021, ore 9:30 - 11:30

II PARTE: 18 febbraio 2021, ore 9:30 - 11:30

Il corso sarà incentrato sul percorso dell’Innovazione. Si illustreranno gli attori, i passaggi e le difficoltà di tale percorso, rendendo consapevoli i partecipanti che ottenere un risultato innovativo è un punto di partenza e non d’arrivo. Si farà specifico riferimento alle attività di trasferimento tecnologico e alle diverse forme di accordi di sviluppo. Considerata la maturità dei partecipanti si cercherà di lavorare anche su casi specifici del loro percorso di ricerca.

Docenti: Chiara Soncini e Federica Marinoni – Ufficio Proprietà intellettuale, Direzione Innovazione e valorizzazione delle conoscenze, Università degli Studi di Milano.

Lingue: italiano/inglese.

Italiano:

I PARTE: 24 marzo 2021, ore 14:30 - 16:30

II PARTE: 26 marzo 2021, ore 14:30 - 16:30

Inglese:

I PARTE: 8 aprile 2021, ore 9:30 - 11:30

II PARTE: 9 aprile 2021, ore 9:30 - 11:30

Il corso si propone di fornire un’introduzione agli strumenti essenziali, ai quadri normativi e alle skills manageriali per la creazione di spin off e start-up e sensibilizzando all’imprenditività, all’imprenditorialità e alla creatività di idee innovative.

Docente: Direzione Innovazione e Valorizzazione delle Conoscenze – Università degli studi di Milano

Lingua: Italiano/inglese

Edizione in italiano (8 ore)

I PARTE: 28 aprile 2021, ore 16:00 - 19:00

II PARTE: 5 maggio 2021, ore 16:00 - 19:00

III PARTE: 19 maggio 2021, ore 16:30 - 18:30

Edizione in inglese (8 ore)

I PARTE: 6 maggio 2021, ore 16:00 - 19:00

II PARTE: 12 maggio 2021, ore 16:00 - 19:00

III PARTE: 19 maggio 2021, ore 16:30 - 18:30

Come affrontare il processo di selezione per valorizzare il proprio percorso e costruirsi una prospettiva professionale (anche) extra-accademica

DOCENTI: a cura di FINDyourDOC

DATE:

Edizioni in italiano:
13 settembre: 15:00 - 18:00
17 settembre: 15:00 - 18:00
20 settembre: 15:00 - 18:00
24 settembre: 15:00 -18:00

Edizione in inglese (solo per studenti stranieri)
29 settembre: 15:00 - 18:00

ISCRIZIONE:
Gli incontri si svolgeranno su piattaforma Teams e l'iscrizione è obbligatoria per poter partecipare.
Sono previsti 5 incontri uguali: è possibile iscriversi ad un solo incontro, scegliendo la data preferita.
L'elenco delle date previste è disponibile al seguente LINK.
Cliccando sul riquadro dell'incontro scelto, troverete tutti i dettagli e il link per l'iscrizione.
Sono disponibili 60 posti per ogni incontro.

ATTENZIONE
Eventuali doppie iscrizioni verranno cancellate d'ufficio.
Il quinto e ultimo incontro sarà in inglese ed è destinato ai dottori di ricerca che NON parlano italiano.
Il link Teams per la partecipazione all'ìncontro scelto verrà inviato il giorno prima dell'evento.

Resistenze e tensioni limitanti nella transizione fuori dall'accademia, attraverso la ricerca di lavoro e nell'ingresso in un nuovo contesto professionale: motivazione, benessere lavorativo e strategie per risolvere positivamente questo passaggio critico.

FACOLTATIVO, ma consigliato per tutti coloro che sono intenzionati a cercare lavoro al di fuori della realtà universitaria

DOCENTI: a cura di FINDyourDOC

DATE:

Edizioni in italiano
4 ottobre: 10:00 -13:00
18 ottobre 10:00 -13:00
Edizioni in inglese
29 ottobre 10:00 -13:00

Gli incontri si svolgeranno su piattaforma Teams e l'iscrizione è obbligatoria per poter partecipare.
Sono previsti 3 incontri uguali: è possibile iscriversi ad un solo incontro, scegliendo la data preferita.
L'elenco delle data previste è disponibile al seguente LINK
Cliccando sul riquadro dell'incontro scelto, trovere tutti i dettagli ed il link per l'iscrizione.
Sono disponibili 60 posti per ogni incontro.

ATTENZIONE
Eventuali doppie iscrizioni verranno cancellate d'ufficio.
Il terzo e ultimo incontro sarà in inglese ed è destinato ai dottori di ricerca che NON parlano italiano.
Il link Teams per la partecipazione all'incontro scelto verrà inviato il giorno prima dell'evento.