Rinnovare l'iscrizione al dottorato

Ogni anno, tutti i dottorandi devono rinnovare l'iscrizione.

Il rinnovo, subordinato alla valutazione positiva del Collegio dei Docenti, si effettua esclusivamente online tramite Unimia > Rinnovare l'iscrizione al dottorato:

  • dal 2 ottobre al 15 ottobre 2023 per il 37° e 38° ciclo (decorrenza ciclo di dottorato: ottobre)
  • dal 1° al 15 novembre 2023 per il 36° ciclo del dottorato in Medicina dei sistemi (decorrenza ciclo di dottorato: novembre)
  • dal 1° al 15 gennaio 2024 per il 37° ciclo PON (decorrenza ciclo di dottorato: gennaio)

I dottorandi del 38° ciclo che hanno avuto decorrenza corso a novembre 2022 e febbraio 2023 riceveranno un'email con le istruzioni e le scadenze per il rinnovo.

Pagamenti

  • I dottorandi che ricevono la borsa di studio da questa Università non devono alcun pagamento: la quota di 156 euro, corrispondente alla tassa regionale e all'imposta di bollo, sarà trattenuta direttamente dalla borsa di studio.
  • I dottorandi che hanno un contratto Marie Curie devono l'intero importo previsto come contributo di iscrizione, pari a 980 euro. Il Dipartimento a cui afferiscono riceverà indicazioni specifiche.
  • Tutti gli altri sono tenuti al pagamento di 156 euro entro il 31 ottobre 2023, prima di effettuare la procedura di rinnovo online. Il pagamento oltre tale data comporta l'attribuzione di una mora di 30 euro.
    - Accedere con le credenziali d'Ateneo al servizio online Gestione Pagamenti nella sezione Tasse e pagamenti;
    - Scegliere la sezione Tasse universitarie dovute e selezionare la causale Prima rata;
    - Dopo aver completato il pagamento, eseguire la procedura di rinnovo iscrizione.

Ritardo nel rinnovo dell'iscrizione

Il rinnovo effettuato dopo il 31 dicembre 2023 (tranne per i casi di decorrenza diversa, indicati sopra) comporta l'attribuzione di una sanzione amministrativa di 105 euro.

Per informazioni su iscrizioni, carriera, esame finale.

Orari sportello

martedì e giovedì 13.00 - 15.00 - Su appuntamento

Assistenza onlineInformaStudenti

Opinioni dei dottorandi e dei dottori di ricerca sul percorso svolto
Questionari di rilevazione

L’Università Statale chiede ai propri dottorandi e futuri dottori di ricerca di esprimere la loro opinione sul percorso di dottorato svolto attraverso i modelli di questionario proposti da ANVUR.

La raccolta delle opinioni dei dottorandi e dei futuri dottori di ricerca è coordinata dal Presidio di Qualità di Ateneo e rappresenta un elemento fondamentale del Sistema di Assicurazione della Qualità dei Corsi di Dottorato.

I dati raccolti vengono elaborati e forniti, in forma aggregata al Collegio docenti, ai Dipartimenti, alla Scuola di Dottorato e al Nucleo di Valutazione dell’Ateneo.

Un’apposita Policy è stata predisposta dal Presidio della Qualità per regolamentare la rilevazione, elaborazione, l’utilizzo e la comunicazione delle opinioni dei dottorandi e dei dottori di ricerca.

Perché compilare il questionario

La tua opinione conta davvero! Attraverso il questionario:

  • contribuisci al miglioramento del tuo corso di dottorato
  • fai arrivare la tua opinione agli organi che si occupano della qualità in Ateneo a tutti i livelli.

È importante rispondere con attenzione al questionario, perché l’opinione dei dottorandi rappresenta una preziosa fonte di informazioni con cui l’Ateneo può individuare criticità e raccogliere suggerimenti per un continuo miglioramento della propria offerta non solo formativa ma anche dei servizi complessivamente offerti.

Come rispondere al questionario

Per compilare il questionario clicca qui:

Il questionario è:

  • assolutamente anonimo
  • si compila una sola volta all’anno
  • obbligatorio e va compilato prima di accedere alla procedura di rinnovo iscrizione per formalizzare il passaggio all’anno successivo e prima di accedere alla procedura per presentare la domanda di ammissione all’esame finale di dottorato solo per gli iscritti all’ultimo anno
In caso di problemi

Per problemi tecnici con la compilazione del questionario scrivere a: [email protected]

L’assistenza è attiva in orario lavorativo. Nella richiesta specificare il questionario che si sta compilando e breve descrizione della problematica occorsa.