Istruzioni dettagliate servizio Wi-Fi

Configurazione automatica

Per collegarsi a Eduroam in sicurezza è necessario configurare i propri dispositivi:

Android, iOS, iPadOS

  • cancellare la rete eduroam precedentemente memorizzata, se presente
  • installare l'app geteduroam https://www.geteduroam.org
  • scrivere "Milano" e selezionare Università degli Studi di Milano
  • inserire le proprie credenziali di ateneo complete nome.cognome@(studenti.)unimi.it

Windows, Linux e MacOS

  • cancellare la rete eduroam precedentemente memorizzata, se presente
  • aprire cat.eduroam.org https://cat.eduroam.org
  • selezionare l'Università degli Studi di Milano
  • scaricare il programma di installazione
  • seguire le istruzioni nella sezione i
  • scaricare ed eseguire la configurazione
  • inserire le proprie credenziali di ateneo complete nome.cognome@(studenti.)unimi.it

ChromeOS

  • cancellare la rete wifi eduroam eventualmente memorizzata in precedenza
  • collegarsi a internet con una qualsiasi connessione dati (dal telefono, cavo ethernet)
  • aprire un browser sul sito https://cat.eduroam.org
  • fare clic su "Scarica il programma di installazione"
  • selezionare come ente l'Università degli Studi di Milano
  • scaricare il file di installazione con estensione .onc
  • aprire il browser Chrome, andare all'URL chrome://network
  • (nelle versioni più vecchie di ChromeOS, l'URL è chrome://net-internals/#chromeos )
  • fare clic sul pulsante "Import ONC file"
  • l'importazione è silenziosa, la rete eduroam verrà aggiunta tra le proprie reti wifi preferite
  • inserire le proprie credenziali di ateneo complete nome.cognome@(studenti.)unimi.it quando richiesto.
Credenziali

Inserire le proprie credenziali email complete: [email protected], @studenti.unimi.it
oppure @wifi.unimi.it, senza spazi.

In caso di problemi verificare la propria password accedendo alla webmail di Ateneo.

Servizi di rete disponibili

A tutti gli utilizzatori sono garantiti almeno le seguenti porte e protocolli:

  • HTTP: TCP/80 in uscita.
  • HTTPS:TCP/443 in uscita.
  • IMAP4: TCP/143 in uscita.
  • IMAP3: TCP/220 in uscita.
  • IMAPS: TCP/993 in uscita.
  • POP3: TCP/110 in uscita.
  • POP3S: TCP/995 in uscita.
  • Passive (S)FTP: TCP/21 in uscita.
  • SMTPS: TCP/465 in uscita.
  • SMTP submission via STARTTLS: TCP/587 in uscita.
  • RDP: TCP/3389 in uscita.
  • SSH: TCP/22 in uscita
  • Standard IPSec VPN: protocolli IP 50 (ESP) e 51 (AH) in ingresso e in uscita; UDP/500 (IKE) in uscita.
  • OpenVPN 2.0:UDP/1194.
  • IPv6 Tunnel Broker service: protocollo IP 41 in ingresso e in uscita.
  • IPsec NAT-Traversal: UDP/4500.
  • Cisco IPSec VPN over TCP: TCP/10000 in uscita.
  • PPTP VPN: protocollo IP 47 (GRE) ingresso e uscita; TCP/1723 in uscita.

In base al profilo (studenti, personale strutturato, ospiti federati, esterni) sono accessibili ulteriori servizi di rete.

Blocco della navigazione
Screenshot blocco navigazione

 

Se collegandosi a eduroam compare un messaggio simile, significa che il dispositivo è stato bloccato per motivi di sicurezza. Per essere riammessi alla rete Eduroam è necessario mettere in sicurezza il dispositivo e scrivere all'indirizzo email [email protected]. Se l'utente ha in dotazione altri dispositivi potrà continuare ad usarli normalmente.

Servizi sperimentali

In caso di dispositivi consumer che non supportano WPA2 Enterprise (assistenti vocali, console videogiochi, sensori IoT):