Servizio Wi-Fi

Eduroam

Il servizio Wi-Fi è rivolto a tutti gli utenti dell’Ateneo e agli esterni appartenenti ad enti federati a Eduroam, la federazione mondiale di università ed enti di ricerca.

Grazie a Eduroam, si possono usare le proprie credenziali di Ateneo per accedere al servizio Wi-Fi, anche quando ci si trova in uno degli altri atenei federati. Ciò è vero anche per gli ospiti che vengono nel nostro Ateneo.

Eduroam permette l'accesso a tutti i servizi della rete di Ateneo con i propri dispositivi mobili, in modo semplice, immediato, sicuro e con protezione del traffico.

Come collegarsi
Configurazione automatica

Per collegarsi a Eduroam in Ateneo è necessario configurare i propri dispositivi:

  • collegarsi a internet con una qualsiasi connessione dati (dal telefono, a casa)
  • su Android, installare l’app eduroamCAT da Play Store
  • aprire un browser sul sito https://cat.eduroam.org
  • fare clic su 'Scarica il programma di installazione'
  • selezionare come ente l'Università degli Studi di Milano;
  • seguire le istruzioni, scaricare ed eseguire l'installatore.
  • quando richiesto, inserire le proprie credenziali di ateneo complete.

Se preferisci, accedi direttamente a cat.eduroam.org attraverso questo QR CODE:

qrcode eduroam

 

Segnalazione guasti e problemi di connessione

Dopo aver letto le istruzioni dettagliate, raccogliere tutte le informazioni utili a descrivere il caso (la propria email @unimi.it, il tipo di dispositivo usato) e

Ospiti non federati

Le strutture che ospitano nel medio periodo utenti esterni non federati possono assegnare account temporanei sulla rete Eduroam. A tal fine devono nominare un delegato al proprio interno e comunicarlo a eduroam@unimi.it. Il servizio Wi-Fi predisporrà gli strumenti con cui il delegato potrà creare, modificare, cancellare gli account temporanei da assegnare ai propri ospiti.

Il delegato, a seguito del riconoscimento dell’ospite, fornirà le credenziali di accesso nome.cognome@wifi.unimi.it che dovranno essere utilizzate per accedere a Eduroam. Si raccomanda agli utenti ospiti di cambiare la propria password al primo accesso.

Gli utenti con account temporaneo @wifi.unimi.it possono accedere alla rete eduroam solo all'interno dell'Università degli Studi di Milano.

Convegni ed eventi

In occasione di eventi e convegni che prevedano la partecipazione di numerosi ospiti non federati per brevi periodi, viene messa a disposizione la rete wifi unimi-convegni. Unimi-convegni è attiva nell’aula magna di via Festa del Perdono, nella sala di rappresentanza di via S. Antonio ed è attivabile su richiesta in tutte le sedi coperte dal segnale eduroam.

Per l’attivazione del segnale e le credenziali di accesso, le strutture di ateneo interessate possono fare richiesta all’indirizzo eduroam@unimi.it  indicando tempi e luogo dell’evento. Per particolari esigenze di connettività, o per ottenere un nome della rete diverso da unimi-convegni, fare richiesta a eduroam@unimi.it.