Atti processuali e pareri in materia penale

A.Y. 2019/2020
6
Max ECTS
42
Overall hours
SSD
IUS/16 IUS/17
Language
Italian
Learning objectives
- acquisire o affinare la capacità di formulare per iscritto risposte persuasive a quesiti pratici di diritto penale e processuale penale, mettendo a frutto le tecniche dell'interpretazione e del ragionamento giuridico;
- acquisire dimestichezza con i metodi di redazione dei pareri e di alcuni tipi di atti processuali penali;
- acquisire o affinare la capacità di svolgere in modo esaustivo ed efficace le ricerche di giurisprudenza e di dottrina, in vista della redazione di pareri e atti in materia penale.
Expected learning outcomes
Al termine del corso lo studente che abbia proficuamente appreso la materia ed il metodo sarà in grado di affrontare un caso concreto, individuando i problemi sottesi alla fattispecie proposta ed essendo in grado di argomentare correttamente la soluzione sia nell'ambito di un atto processuale sia nel contesto di un parere.
Single course

This course cannot be attended as a single course. Please check our list of single courses to find the ones available for enrolment.

Course syllabus and organization

Single session

Lesson period
First semester
Modules or teaching units
I modulo
IUS/16 - CRIMINAL PROCEDURE
IUS/17 - CRIMINAL LAW
Lessons: 20 hours
Professors: Benussi Carlo, Chiaraviglio Pietro
Shifts:
-
Professors: Benussi Carlo, Chiaraviglio Pietro

II modulo:
IUS/16 - CRIMINAL PROCEDURE
IUS/17 - CRIMINAL LAW
Lessons: 22 hours
Shifts:

Professor(s)
Reception:
By appointment to be requested via email
Department "Cesare Beccaria" (Via Festa del Perdono n. 3)