History of the Contemporary World

A.Y. 2020/2021
6
Max ECTS
40
Overall hours
SSD
M-STO/04
Language
Italian
Learning objectives
L'insegnamento intende dotare studenti e studentesse di strumenti teorici e analitici adeguati alla conoscenza della storia del mondo contemporaneo, dall'avvio del processo di modernizzazione ad oggi.
Utilizzando un approccio multidisciplinare, attraverso l'approfondimento delle diverse fasi di modernizzazione, verranno presentate le prevalenti teorie storiografiche e sociologiche sulla modernità e verranno prese in esame teorie interpretative, problemi e dibattiti storiografici, con un focus particolare all'evoluzione del processo di globalizzazione degli anni duemila.
Tramite la presentazione di casi studio, (es. l'avvento della potenza cinese, l'esplosione delle primavere arabe ed i più recenti conflitti mediorientali) il corso si propone di fornire adeguati strumenti metodologici per l'analisi delle diverse situazioni storiche.
La seconda parte del corso verrà dedicata al concetto di "shock da globalizzazione", attraverso l'approfondimento dei fenomeni coloniali e post-coloniali, in relazione all'emergere di nuove forme di conflittualità e terrorismo internazionale nel mondo contemporaneo.
L'ultima parte del corso sarà dedicata ad un inquadramento storico della corrente pandemia da Coronavirus, le sue premesse, le possibili conseguenze e le implicazioni con il mondo globalizzato. Anche in quest'ultima parte, l'idea sottesa è quella di acquisire dimestichezza nell'uso della storia come strumento di lavoro per un approccio critico alle problematiche del mondo presente.
Expected learning outcomes
Il corso intende familiarizzare gli studenti e le studentesse al ragionamento storico attraverso una attenta analisi al cui centro saranno posti il tema della modernizzazione ed i suoi percorsi. Verranno acquisiti gli strumenti per leggere il presente storicamente e per elaborare autonomamente una lettura critica su base storica. La formazione prevista porrà un'enfasi particolare sugli aspetti storici dei processi di globalizzazione e sui fenomeni dell'interdipendenza globale contribuendo alla costruzione delle competenze richieste alle figure professionali in uscita dal corso di laurea in Scienze Sociali per La Globalizzazione.
Course syllabus and organization

Single session

Responsible
Lesson period
Second trimester
M-STO/04 - CONTEMPORARY HISTORY - University credits: 6
Lessons: 40 hours
Professor: Giannuli Sabino
Educational website(s)
Professor(s)
Reception:
On appointment