Mediation and gender equality: contexts, reflections, actions

A.Y. 2021/2022
3
Max ECTS
20
Overall hours
Language
Italian
Learning objectives
L'obiettivo del Laboratorio è quello di promuovere, nella cornice della mediazione linguistica e culturale, un'educazione all'eguaglianza tra i sessi offrendo strumenti concettuali ed esempi di pratiche utili da un lato a comprendere le sfide imposte da una piena realizzazione delle pari opportunità per tutte e tutti, e dall'altro a evidenziare il contributo derivato dall'introduzione della categoria di genere nella comprensione e nello studio dei fenomeni sociali. I contesti di riferimento saranno quelli di norma ipotizzati per i profili professionali formati nell'ambito del corso: contesti multilingui e multiculturali, nei quali la consapevolezza del ruolo della donna in culture diverse dalla nostra può essere d'aiuto a gestire le difficoltà.
Il corso si rivolge a studenti e studentesse con l'intento di offrire un percorso multidisciplinare di prima alfabetizzazione sul tema delle pari opportunità e degli studi di genere che sia spendibile in diversi ambiti professionali legati alla mediazione interculturale.
Expected learning outcomes
Al termine del corso, le/i partecipanti acquisiranno una prima conoscenza teorica di alcuni concetti di base - eguaglianza, differenze, pari opportunità - utili a inquadrare, comprendere e trattare differenti casi di discriminazione e parità di trattamento. Saranno forniti gli elementi di base per la comprensione dei principali dati e ricerche a livello internazionale sul tema della conciliazione, dei percorsi di carriera e delle politiche di welfare. Tali competenze potranno essere messe utilmente in campo in professioni/mansioni legate ai servizi dei settori socio-educativi (scuole e consultori), della cooperazione (contesti aziendali, ma anche onlus e organizzazioni no-profit) e istituzionali (istituzioni che erogano servizi a migranti e richiedenti asilo).
Course syllabus and organization

Single session

Responsible
Lesson period
Second semester
- University credits: 3
Professional training laboratories: 20 hours
Professor: Martucci Chiara
Professor(s)