Economic Policy

A.Y. 2022/2023
6
Max ECTS
40
Overall hours
SSD
SECS-P/02
Language
Italian
Learning objectives
I moduli 2-3 del corso (40 ore, 6 crediti, CdS EMA e SIE, prof. Fasani) affronteranno una selezione di temi di politica economica a livello sia microeconomico che macroeconomico. In particolare, si studieranno prima il ruolo della politica economica, le motivazioni per l'intervento pubblico in economia e le modalità di valutazione di tali interventi. In seguito, si analizzeranno i temi della diseguaglianza di reddito e ricchezza, della mobilità sociale e della povertà, soffermandosi sia su aspetti empirici di misurazione che su aspetti teorici e analizzando, infine, le modalità di intervento pubblico nella redistribuzione del reddito. Il corso si soffermerà poi su due aree cruciali dell'intervento pubblico per la crescita e la redistribuzione: le politiche per l'istruzione e quelle per il lavoro. In entrambe le aree, verranno discussi elementi di misurazione e di analisi teorica, per poi concentrarsi sulle diverse modalità di intervento pubblico e sulla valutazione empirica dei suoi effetti.
Expected learning outcomes
At the end of the course students will have acquired the ability to understand the aggregate dynamics of an open economic system and the influence of monetary policy and the financial system on its cyclical evolution.
Single course

This course cannot be attended as a single course. Please check our list of single courses to find the ones available for enrolment.

Course syllabus and organization

Single session

Lesson period
Second trimester
Course syllabus
The syllabus is shared with the following courses:
- [B23-2](https://www.unimi.it/en/ugov/of/af202300000b23-2)
SECS-P/02 - ECONOMIC POLICY - University credits: 6
Lessons: 40 hours
Educational website(s)
Professor(s)
Reception:
Tuesday: 17:00-19:00 (by appointment)
Office 215 (Via Livorno 1) or Teams
Reception:
Office and feedback hours. Third term (from 11th April to 20th JUne 2025): Friday 8:30-11:30 hh.
Online on MT.