Governance and Financial Markets

A.Y. 2024/2025
9
Max ECTS
63
Overall hours
SSD
SECS-P/11
Language
Italian
Learning objectives
Il corso si propone un duplice obiettivo. Da un lato, offrire un'analisi delle interazioni tra assetti d'impresa e meccanismi di governance, e approfondire i diversi approcci che sono stati sviluppati nell'interpretazione dei problemi di governance. Dall'altro, fornire gli strumenti indispensabili per analizzare le decisioni di investimento e finanziamento delle imprese nelle varie fasi del loro ciclo di vita, tenuto conto del funzionamento dei mercati finanziari e delle specifiche logiche operative delle istituzioni finanziarie con cui le imprese si interfacciano.
Expected learning outcomes
Al termine del corso, lo studente deve dimostrare di aver sviluppato una visione ampia dei temi di corporate governance applicati a diverse configurazioni di imprese; deve altresì dimostrare di essere in grado di valutare gli investimenti reali a disposizione delle imprese, individuare le diverse fonti di finanziamento a disposizione delle imprese, comprendere le caratteristiche e il funzionamento dei mercati e dei principali strumenti finanziari, comprendere le caratteristiche, le funzioni e le logiche operative dei diversi intermediari finanziari.
Single course

This course cannot be attended as a single course. Please check our list of single courses to find the ones available for enrolment.

Course syllabus and organization

Single session

Responsible
Lesson period
First semester
SECS-P/11 - FINANCIAL MARKETS AND INSTITUTIONS - University credits: 9
Lessons: 63 hours
Professor: Anderloni Luisa
Shifts:
Turno
Professor: Anderloni Luisa
Professor(s)
Reception:
on demand via mail
Department Scienze Giuridiche "Cesare Beccaria" - Section Economics and Fiscal Law