Activity Planning and Coordination for Students from Abroad
A.Y. 2025/2026
Learning objectives
This professional skills workshop aims to develop and strengthen specific cross-cutting skills. The abilities learned will help students through their education and enable them to acquire an initial toolkit of skills for a given professional field. These also include the general interpersonal and communication skills that are required for the world of work.
Expected learning outcomes
The professional skills workshop uses interactive and participative teaching methods to develop specific knowledge and skills in selected professional fields. This didactic approach aims to strengthen teamworking, knowledge sharing and problem-solving abilities, while also helping students to practically apply the skills and knowledge they have gained previously within a specific practical setting.
The workshop is open to a limited number of participants, enabling the organisation and monitoring of individual and group work so as to create the best possible opportunities for students to apply their knowledge and understanding gained.
Participants will gain an awareness of the workshop's underlying themes, giving them a grounding from which to form their own personal opinion on the topic at hand.
The workshop is open to a limited number of participants, enabling the organisation and monitoring of individual and group work so as to create the best possible opportunities for students to apply their knowledge and understanding gained.
Participants will gain an awareness of the workshop's underlying themes, giving them a grounding from which to form their own personal opinion on the topic at hand.
Lesson period: Second semester
Assessment methods: Giudizio di approvazione
Assessment result: superato/non superato
Single course
This course cannot be attended as a single course. Please check our list of single courses to find the ones available for enrolment.
Course syllabus and organization
Single session
Responsible
Lesson period
Second semester
Course syllabus
Il Laboratorio si svolgera' nella settimana dal 16 al il 20 febbraio 2026, secondo questa articolazione:
Attività teoriche - 16 e 17 febbraio (ore 10.30-14.30, aula T4):
- Introduzione al Laboratorio.
- Panoramica sul sistema scolastico italiano, con particolare attenzione a modalità e tappe di inserimento e percorso scolastico degli alunni stranieri nella scuola italiana, caratterizzata da crescente multilinguismo degli alunni;
- Introduzione agli Ordinamenti scolastici, alla legislazione scolastica e agli aspetti metodologici-didattici relativi all'insegnamento per alunni stranieri nel nostro Paese;
- Conoscenza del ruolo e delle funzioni del dirigente scolastico nel sistema d'istruzione italiano nella progettazione e gestione dell'integrazione degli alunni stranieri.
Attività pratiche - 18-19-20 febbraio (Istituto Comprensivo Pascoli, Sesto S. Giovanni, ore 9.00-13.00):
- Conferenze e incontri col dirigente scolastico, insegnanti, professori e mediatori presso le Scuole del I Ciclo sull'organizzazione delle pratiche di accoglienza degli alunni stranieri e in generale delle dinamiche della comunicazione interculturale nella scuola intesa come contesto privilegiato di integrazione linguistica, culturale e sociale per gli alunni stranieri e per le loro famiglie;- Attività strutturate durante le quali gli studenti universitari assistono all'illustrazione da parte degli esperti dei progetti specifici per gli alunni stranieri dell'Istituto;
- Partecipazione come osservatori alle lezioni nelle classi con alunni stranieri;
- Applicazione pratica: simulazione didattica guidata attraverso l'assegnazione di un compito con affiancamento degli alunni stranieri durante una lezione in classe, in qualità di facilitatori (role-play).
- Verifica del Laboratorio: contributi, commenti e discussione critica dell'esperienza svolta.
Il Laboratorio nel suo complesso è finalizzato all'acquisizione di competenze professionali specifiche che permettano poi allo studente di elaborare e proporre alle Istituzioni scolastiche progetti per l'integrazione degli alunni stranieri. Con l'arricchimento del proprio curricolo attraverso esperienze sul campo, sperimentando pratiche di integrazione multiculturale e interagendo con le diverse figure professionali che operano nella scuola, lo studente avrà acquisito una visione complessiva dei processi di integrazione degli alunni stranieri nel sistema scolastico del nostro Paese.
Attività teoriche - 16 e 17 febbraio (ore 10.30-14.30, aula T4):
- Introduzione al Laboratorio.
- Panoramica sul sistema scolastico italiano, con particolare attenzione a modalità e tappe di inserimento e percorso scolastico degli alunni stranieri nella scuola italiana, caratterizzata da crescente multilinguismo degli alunni;
- Introduzione agli Ordinamenti scolastici, alla legislazione scolastica e agli aspetti metodologici-didattici relativi all'insegnamento per alunni stranieri nel nostro Paese;
- Conoscenza del ruolo e delle funzioni del dirigente scolastico nel sistema d'istruzione italiano nella progettazione e gestione dell'integrazione degli alunni stranieri.
Attività pratiche - 18-19-20 febbraio (Istituto Comprensivo Pascoli, Sesto S. Giovanni, ore 9.00-13.00):
- Conferenze e incontri col dirigente scolastico, insegnanti, professori e mediatori presso le Scuole del I Ciclo sull'organizzazione delle pratiche di accoglienza degli alunni stranieri e in generale delle dinamiche della comunicazione interculturale nella scuola intesa come contesto privilegiato di integrazione linguistica, culturale e sociale per gli alunni stranieri e per le loro famiglie;- Attività strutturate durante le quali gli studenti universitari assistono all'illustrazione da parte degli esperti dei progetti specifici per gli alunni stranieri dell'Istituto;
- Partecipazione come osservatori alle lezioni nelle classi con alunni stranieri;
- Applicazione pratica: simulazione didattica guidata attraverso l'assegnazione di un compito con affiancamento degli alunni stranieri durante una lezione in classe, in qualità di facilitatori (role-play).
- Verifica del Laboratorio: contributi, commenti e discussione critica dell'esperienza svolta.
Il Laboratorio nel suo complesso è finalizzato all'acquisizione di competenze professionali specifiche che permettano poi allo studente di elaborare e proporre alle Istituzioni scolastiche progetti per l'integrazione degli alunni stranieri. Con l'arricchimento del proprio curricolo attraverso esperienze sul campo, sperimentando pratiche di integrazione multiculturale e interagendo con le diverse figure professionali che operano nella scuola, lo studente avrà acquisito una visione complessiva dei processi di integrazione degli alunni stranieri nel sistema scolastico del nostro Paese.
Prerequisites for admission
There are no specific requirements to attend this workshop.
Teaching methods
The workshop will take place at the University of Milan and at the "G. Pascoli" school in Sesto San Giovanni, which has been collaborating with the School of Language Mediation and Intercultural Communication of our University for
several years. Teaching methods will include:
- frontal teaching;
several years. Teaching methods will include:
- frontal teaching;
Teaching Resources
The study materials used in class (slides, multimedia materials and reading list) will be made available on myAriel.
Assessment methods and Criteria
Students will be assessed based on compliance with attendance requirements (min. 16 hours out of 20), participation in the workshop activities, and a role-play exercise, for which they will have to act as tutors of a foreign pupil in the
assigned class.
Assessment criteria will be active participation in the class and in the activities organised at the school.
assigned class.
Assessment criteria will be active participation in the class and in the activities organised at the school.
- University credits: 3
Professional training laboratories: 20 hours
Professor:
Cafarelli Rocco Raffaele
Professor(s)