Cultures of Contemporary Great Britain I

A.Y. 2025/2026
9
Max ECTS
60
Overall hours
SSD
L-LIN/10
Language
Italian
Learning objectives
Il corso è orientato a fornire strumenti di analisi della produzione culturale e delle pratiche espressive inglesi - con un riferimento specifico alle narrazioni e alle forme di creatività popolare - utilizzando la strumentazione degli Studi Culturali. In particolare, ci si concentrerà sul modo in cui le identità britanniche si sono rimodellate e ibridate dalle origini dell'impero in avanti, reagendo criticamente alla diversità e alla molteplicità. Metodologicamente, si privilegerà l'analisi dei meccanismi e delle narrazioni inclusive e plurali, con lo scopo di mettere in evidenza le istanze identitarie che dai margini hanno rimodellato quello che originariamente era considerato il centro della produzione culturale. Particolare attenzione e spazio verranno dedicati all'approfondimento del tema della differenza in termini di esperienze, identità, e prospettive, che saranno considerate da un punto di vista intersezionale, con integrazioni anche provenienti dagli insegnamenti linguistici. Auspicabilmente questo favorirà l'acquisizione di capacità avanzate di comprensione profonda dei meccanismi operanti nel contesto britannico, cognizioni critiche sui medesimi, e l'individuazione di una strumentazione metodologica adeguata a interagire efficacemente in inglese in un contesto attento all'inclusività e alla valorizzazione della diversità.

Gli obiettivi includono:
- Conoscenza avanzata e comprensione critica di una varietà di pratiche culturali, di produzioni testuali e artistiche spontanee e codificate in lingua inglese attinenti alle tematiche della diversità e dei processi di ibridazione culturale a essa connessi.
- Utilizzo efficace degli strumenti degli Studi Culturali, applicati al contesto della Gran Bretagna contemporanea, ma anche individuazione dei percorsi storici che hanno determinato il configurarsi attuale di problematiche specificamente legate ai temi affrontati nel corso.
- Capacità di applicazione delle pre-conoscenze acquisite nel triennio e relative alla nozione di impero, Englishness, Britishness, immigrazione, diaspora, e alla contemporaneità, con la conseguente capacità di problematizzare i concetti di razza, etnia, multiculturalismo e cosmopolitismo, potere, ideologia, egemonia, pratiche discorsive e di costruzione del consenso.
- Capacità di analisi critica dei modelli comunicativi, in vari media, con particolare attenzione ai temi dell'identità, dell'inclusività, della diversità. Sviluppo delle competenze necessarie per identificare buone e cattive pratiche nel contesto contemporaneo, accompagnato da una giustificazione argomentata delle valutazioni espresse.
- Capacità di ricerca, selezione, sintesi e raffronto di informazioni rilevanti, e di discutere in aula e in gruppo testi e argomenti di studio.
- Capacità di formulare un giudizio autonomo e criticamente motivato su una varietà di produzioni culturali e testi letterari. Capacità di stabilire comparazioni e collegamenti tra i diversi contesti di classe, di etnia, di genere e di altra natura, allo scopo di sviluppare una consapevolezza autentica e pragmatica dei meccanismi del rispetto identitario e dell'inclusione.
Expected learning outcomes
Coerentemente con la visione del corso di laurea magistrale in Lingue, contesti e culture per la diversità e per l'inclusione come un perfezionamento delle competenze linguistiche e culturali di mediazione acquisite nel triennio, il corso di Culture della Gran Bretagna contemporanea I è orientato a condurre studentesse e studenti a problematizzare la nozione di identità e a collegarla utilmente alle culture britanniche nella loro configurazione attuale, ovvero alla molteplicità di influssi, ideologie, religioni, pratiche culturali che si sono progressivamente stratificate nel Regno Unito a partire dal processo di decolonizzazione. Ci si aspetta altresì che studentesse e studenti imparino a selezionare, nel corredo complessivo delle categorie critiche e dei metodi degli Studi Culturali, la strumentazione che maggiormente si presta all'analisi dei prodotti culturali proposti. Alla fine del corso, studentesse e studenti dovranno disporre, oltre che di una competenza linguistica adeguata, anche di un catalogo di strumenti metodologici che consenta loro di selezionare, organizzare e comprendere in modo critico testi di vario tipo, mediatici, performativi, musicali e letterari, tutti legati alla contemporaneità. Ci si attende inoltre che studentesse e studenti siano in grado di individuare gli elementi compositivi di un testo per poi poterlo destrutturare e imparare a produrre una struttura analoga. Parte integrante del lavoro sarà costituita dal team work, dunque ci si aspetta che studentesse e studenti sviluppino anche capacità concrete di organizzazione e di lavoro condiviso in lingua inglese.
Single course

This course cannot be attended as a single course. Please check our list of single courses to find the ones available for enrolment.

Course syllabus and organization

Single session

Responsible
Lesson period
First semester
Course syllabus
Course TITLE "Life-writing and Postcolonial Translation".
Unit 1 (Prof. Gualtieri.) Biography, Autobiography and Translation.
This unit will provide methodologies and case-studies on post-colonial biographical and autobiographical writing.
Unit 2 (Prof. Gualtieri). Life-Writing and translation today.
The same issues will be addressed in the contemporary world.
Unit 3 (Prof. Caponi). A step back. Colonial autobiography.
The same issues will be addressed in the colonial era and its environment.
Prerequisites for admission
Students must have credits in cultural studies or similar subjects (not for exchange students). Students should have a good level of English language competence. Basic Italian is advisable for international students.
Teaching methods
Lectures will be delivered in presence according to the official timetable. During the 10-week course, 2 two-hour classes will be managed by prof. Gualtieri and 1 two-hour class by Prof. Caponi. The course may proceed in the form of a seminar with groups work and reading to be prepared during the course. The programme and materials will be available on the MyAriel website of the course. Students will be informed of any changes during classes. Attendance is highly recommended, however not compulsory. Classes will be entirely in English, with very few exceptions in Italian.
Teaching Resources
Unit 1 (Prof. Gualtieri) Biography, Autobiography and Translation.
Compulsory materials:
- Lee, Hermione, Biography: A Very Short Introduction, OUP, 2009 (excerpts).
- Smith, Sidonie and Julia Watson, eds., Reading Autobiography Now: An Updated Guide for Interpreting Life Narratives, Minneapolis: U of Minnesota Press, third edition, 2024 (excerpts).
- Drumond Viana, Maria Rita, "Translation as/and Mediation: Teaching Life Writing the Foreign Literature Classroom", a/b: Auto/Biography Studies, 37, 3, 2022, pp. 459-468.
- Reynolds, Matthew Reynold, Introduction, Prismatic Jane Eyre: Close Reading a World Novel across Languages, Open Book Publishers, 2023, pp. 11-18.
Compulsory literary texts (case studies: short stories)
- "The delivery person's tale", in Refugee Tales IV, David Herd and Anna Pincus, eds., Manchester, Comma Press, 2021.
- Boehmer, Elleke, "The father antenna", in Sharmilla, and Other Portraits, Auckland Park, Jacana, 2010.
- Coetzee, J. M., "The Pole", in The Pole and Other Stories, London, Harvill Secker, 2023, pp. 1-147.

Unit 2 (Prof. Gualtieri) Life-Writing and translation today.
Compulsory materials:
- Clare Brant and Rob Gallagher, 'Digital Media: Life-Changing Online. Introduction', The European Journal of Life Writing, 8, 2019, pp. 1-11.
- Highmore, Ben, "Disjunctive Constellations: On Climate Change, Conjunctures and Cultural Studies", New Formations, 102, 2020, pp. 28-43.
- Spivak, Gayatri Chakravorty, "How the Heritage of Postcolonial Studies Thinks Colonialism Today", Janus Unbound: Journal of Critical Studies, 1, 1, Fall 2021, pp. 19-29.
Compulsory literary texts (case studies: short stories)
- "The teenager's tale", in Refugee Tales IV, David Herd and Anna Pincus, eds., Manchester, Comma Press, 2021.
- Boehmer, Elleke, "Zulu speaking", "Epilogue", in Sharmilla, and Other Portraits, Auckland Park, Jacana, 2010.
- Coetzee, J. M., "The Pole", in The Pole and Other Stories, London, Harvill Secker, 2023, pp. 1-147.
Unit 3 (Prof. Caponi). A step back. Colonial autobiography.
Compulsory materials:
Paul B. Armstrong (ed.), Joseph Conrad. Heart of Darkness. Norton Critical Editions, 2016.
This edition provides an ample repertory of critical texts that will be tackled during the course.
This edition is provided with an ample repertory of critical texts that will be tackled during the lessons.
Assessment methods and Criteria
Students will be tested through analytical and critical discussions of the all the material in the programme. Marks and excellence will be awarded for coherent organisation of ideas, proficient and accurate language use, critical depth in reading the materials, original thinking in the presentation, capacity of establishing accurate and creative connections between theory and practice, correct historical and cultural contextualisation of the examined texts, events, and practices. Overall, the ability to build a critical argument and support it with theory and practical examples will be mostly appreciated. Group work will be organized during the course and will be part of the final evaluation. The final test will be oral, in Italian or English at the student's choice. It will take place in presence and will include the whole content of the course programme. See the full content of the MyAriel website of the course. Marks will be out of 30. At the beginning of the course students will receive information on assessment procedures and criteria and on the whole course programme.
L-LIN/10 - ENGLISH LITERATURE - University credits: 9
Lessons: 60 hours