Postgraduate School of Legal Professions

Altre specializzazioni
Humanities area specialization school
A.Y. 2022/2023
Course class
.
Study area
Law
Humanities area specialization school
0
ECTS
2
Years
Italian
La Scuola offre ai propri iscritti corsi di carattere teorico-pratico finalizzati alla preparazione degli esami e dei concorsi per l'accesso alle professioni di avvocato e di notaio, nonchè alla magistratura.Con riguardo a questo ultimo concorso il diploma della Scuola costituisce condizione necessaria per l'ammissione.

La Scuola ha durata biennale, è articolata in un primo anno comune a tutti gli iscritti (area A) seguito da un secondo anno più specificatamente finalizzato alla specializzazione negli indirizzi giuridiziario-forense (area B) e notarile (area C), quest'ultimo realizzato in convenzione con la Scuola di Notariato "Federico Guasti" di Milano.

Area A) I^ anno (comune a tutti gli allievi)
Approfondimenti teorici e giurisprudenziali e attività pratiche in materia di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto processuale civile, diritto processuale penale, diritto commerciale, diritto costituzionale, diritto dell?unione europea, diritto del lavoro e della previdenza sociale, diritto tributario, elementi di informatica e di economia e contabilità industriale.

Area B) II^ anno ? indirizzo giudiziario ? forense
Approfondimenti disciplinari e attività pratiche nelle materie oggetto delle prove concorsuali per uditore giudiziario e dell?esame di accesso all?avvocatura secondo la normativa vigente, tenuto conto del percorso formativo e del livello di preparazione degli studenti, nelle altre materie di cui all?area A, nel diritto ecclesiastico, deontologia forense, ordinamento giudiziario, tecnica della comunicazione e della argomentazione, diritto internazionale privato.

Area C) II^ anno ? indirizzo notarile
Approfondimenti teorici e giurisprudenziali e attività pratiche in materia di diritto delle persone, diritto di famiglia, diritto delle successioni, diritto della proprietà e dei diritti reali, diritto della pubblicità immobiliare, diritto delle obbligazioni e dei contratti, diritto dei titoli di credito, diritto delle imprese e delle società, della volontaria giurisdizione, diritto urbanistico e dell?edilizia residenziale pubblica, diritto tributario, della legislazione e della deontologia notarile.

Le attività didattiche della Scuola si svolgono in conformità all?ordinamento didattico e sulla base del calendario fissato all?inizio di ogni accademico.
I corsi hanno una durata di circa 500 ore annue, suddivise in lezioni, esercitazioni e attività di tirocinio. Le esercitazioni prevedono la redazione di temi, atti e pareri con correzione individuale degli elaborati e seguente discussione in aula degli stessi e della fattispecie giudirica relativa. Per consentire condizioni migliori di svolgimento di tali attività e per garantire un più stretto rapporto tra docente e discente è prevista la suddivisione degli iscritti in sottogruppi durante le esercitazioni e/o lezioni.

Le lezioni si svolgono presso la sede della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali di Milano, nelle aule messe a disposizione dall?Ateneo per la Facoltà di Giurisprudenza presso la sede didattica di Via Mercalli, 21.
Nel corso del biennio gli specializzandi sono autorizzati ad avvalersi delle strutture didattiche delle Università consorziate, in primis di biblioteche ed aule informatiche dell'Università degli Studi di Milano.

Tutti i materiali didattici di supporto previsti per lezioni ed esercitazioni così come avvisi e omunicazioni didattico-organizzative destinate agli specializzandi, verranno forniti in formato digitale tramite il sito Web della Scuola di Specializzazione.

Courses list

Open sessions
Courses or activities Professor(s) ECTS Total hours Language
Compulsory
Diritto amministrativo (I Anno) 70 Italian
Diritto civile (I Anno)
Beretta Pietro Alberto Maria
Petrucci Alessandro
89 Italian
Diritto penale (I Anno) 89 Italian
Diritto processuale amministrativo (I Anno) 36 Italian
Diritto processuale civile (I Anno)
Chiesa Elisabetta
Muscardini Manuela
72 Italian
Diritto processuale penale (I Anno) 72 Italian
Ordinamento giudiziario 6 Italian
Open sessions
Courses or activities Professor(s) ECTS Total hours Language
Compulsory
Deontologia forense (II Anno)
Giacovelli Avio
12 Italian
Diritto amministrativo (II Anno)
Bonatti Stefano
Cafagno Maurizio Michele
Ruggeri Giangiacomo
Italian
Diritto civile (II Anno)
Borrello Francesco
Chierichetti Ivan
90 Italian
Diritto penale (II Anno) 90 Italian
Diritto processuale amministrativo (II Anno)
Guardamagna Chiara
Salomoni Luciano
Santoro Andrea
51 Italian
Diritto processuale civile (II Anno) 60 Italian
Diritto processuale penale (II Anno)
Alma Marco Maria
Leo Guglielmo
Troglia Marina
60 Italian
Tirocinio formativo (II Anno)
Italian